Fantasanremo: hai formato la tua squadra?


30 gennaio 2023 | Viola C. | Festività ed eventi
regolamento fantasanremo

Lo scorso anno sul palco dell’Ariston si è assistito a gesti e parole che a molti apparivano bizzarri. Basti pensare a Rkomi che esegue una serie di flessioni e AkaSeven che terminata la sua esibizione si rivolge al pubblico e al conduttore esclamando "Papalina" e "Un saluto a Zia Mara". Il motivo? Il Fantasanremo.

Gli artisti hanno partecipato con gioia a questo gioco, cercando di rispettare il regolamento e facendo acquisire più punti possibili a chiunque li avesse scelti nella propria squadra. Amadeus stesso ha abbracciato il fenomeno con molto piacere, sottolineando come abbia favorito la visione alle nuove generazioni.

Ma come nasce e come funziona la competizione più discussa del momento?

Regolamento Fantasanremo: tra baudi, bonus e malus

L'idea prende vita nel 2020 da un gruppo di amici, appassionati al Festival e alla musica, che si ritrovano all'interno del Bar Papalina, nelle Marche, per realizzare un game che si ispira al celebre Fantacalcio.

Chiunque vi può partecipare, è gratuito, basta possedere un indirizzo e-mail valido per creare il proprio account. L'obiettivo è creare una squadra di 5 artisti ed eleggere uno di questi capitano. Quest'ultimo, assume un'importanza cruciale durante la serata finale, quando il suo punteggio verrà raddoppiato. Ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi che rappresentano i "soldi" a disposizione per acquistare i diversi componenti da inserire all'interno della propria squadra. Il nome è un chiaro omaggio a Pippo Baudo, che di Festival ne presentò ben cinque.

Una volta scelto il tuo team, a cui dovrai anche attribuire un nome, non ti resta che aggiungerlo ad una Lega in cui concorrere, oltre a quella del Campionato Mondiale del Fantasanremo che è obbligatoria per tutti gli iscritti. Ti ricordo che puoi partecipare a 5 diverse leghe con lo stesso account, formando 5 diverse squadre per ognuna. Anche noi di CodiceRisparmio abbiamo realizzato la nostra lega del Fantasanremo con una sorpresa per i primi tre classificati, non puoi perderla.

All'interno del regolamento sono presenti tutti i Bonus e Malus che faranno acquisire o perdere punti al tuo team: è tutto in mano agli artisti, sta a loro decidere se rispettarlo o meno, se parteciparvi e quanto attivamente.

Per esempio, si ottengono punti (bonus) se un artista si presenta scalzo sul palco, se ha l'ombelico in bella vista o se sono presenti ballerini durante la sua esibizione. Al contrario, sono considerati malus il cappello, i problemi tecnici che causano l'interruzione del brano o parole e discorsi di carattere discriminatorio.

Durante l'ultima serata vengono inoltre attribuiti punti in base ai premi ottenuti, come quello della critica Mia Martini, e la classifica finale di gradimento: 100 punti alla prima posizione, 70 alla seconda e 50 alla terza. Sotto al podio si continua scendendo di 20 in 20 per ogni concorrente. Tuttavia, l'ultimo classificato se ne aggiudica incredibilmente 50, l'anno scorso è stato il turno di Tananai.

Attenzione quest'anno ai bonus che si sono trasformati in malus: la parolina magica "FantaSanremo" penalizza di 10 punti, il "batti cinque" non conta più al conduttore, bensì deve essere scambiato con Gianni Morandi. Gli occhiali da sole invece si trasformano in "Bonus Dargen".

Il successo del gioco dell'anno: partner e beneficenza

Il successo del gioco ha fatto sì che in molti si siano lanciati per affiancarsi come partner, contribuendo alla realizzazione di diversi bonus e premi. Questi sono alcuni dei punti che si possono ottenere, puoi inoltre liberamente iscriverti alle loro leghe:

  1. Bonus Crodino se l'artista scende in platea.
     
  2. Bonus Lavazza se l'artista si esibisce dopo la mezzanotte, perché da una certa ora in poi, si sa, il caffè sembra essere l'unica soluzione funzionale a tener svegli i propri telespettatori. Inoltre, 25 punti a chi lascia un caffè sospeso al mitico Bar Papalina per un altro concorrente in gara.
     
  3. Se qualcuno avesse in mente di sposarsi, questo è il momento giusto: 20 punti a chiunque riceva una proposta di matrimonio durante la settimana sanremese, questo è il bonus Pandora.
     
  4. Philadelphia propone punti a volontà per outfit total white e artisti "spalmati" sul palco come la loro crema sul pane.
     
  5. TicketOne, che ha formato la sua lega in cui offre voucher per acquistare biglietti per spettacoli e concerti ai vincitori, premia le standing ovation e chiunque annunci tour durante il Festival.

Grazie alla collaborazione con ActionAid gli organizzatori di FantaSanremo doneranno non solo strumenti musicali e materiale scolastico per i bambini della comunità di Kathonzweni, in Kenya, ma per ogni ukulele portato da un artista sul palco assegneranno un bonus solidale con cui saranno effettuate ulteriori donazioni. In più, per ogni azione, gesto e parola a favore della sostenibilità ambientale 3Bee pianterà un albero nettarifero nell'oasi dei fiori. Tutte iniziative meravigliose, complimenti ragazzi!

Tranquillo, durante ogni serata non sarà necessario calcolare il punteggio, bensì il sistema aggiornerà in automatico i punti e le classifiche delle varie leghe. Ti ricordo che è possibile iscriversi fino alle 23.59 del 6 febbraio 2023 mediante il sito ufficiale Fantasanremo.

Cosa si vince? Ovviamente la gloria eterna! E tu, hai già formato la tua squadra?

Sanremo: come nasce il Festival più amato dagli italiani

Il Festival di Sanremo trova il suo spazio per la prima volta il 29 gennaio 1951, quando Nunzio Filogamo ne apre la prima stagione. L'evento viene trasmesso in radio, i cantanti in gara sono solo tre e il successo raggiunto è enorme. L'anno successivo gli artisti fanno i salti mortali per essere ammessi al contest e l'organizzazione riceve un totale di 380 brani.

Dal 1955 è la Rai a trasmettere in diretta il Festival più amato dagli italiani. Inizialmente il palco si trova all'interno del Casinò di Sanremo, poi si trasferisce al Teatro Ariston dove artisti da tutto il Paese si esibiscono regalando una settimana di musica e divertimento a tutti i telespettatori.

Sanremo 2023: tutte le sorprese di quest'anno

Questa sarà la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo, che si svolgerà come di tradizione al Teatro Ariston di Sanremo, dal 7 all'11 febbraio 2023. Alla conduzione Amadeus, il quale sarà anche il direttore artistico per il quarto anno consecutivo. Per tutte le serate sarà affiancato da Gianni Morandi, mentre le co-conduttrici scelte, che si alterneranno nei diversi giorni, sono: la giornalista Francesca Fagnani, la pallavolista Paola Egonu, l'imprenditrice digitale Chiara Ferragni e l'attrice Chiara Francini.

Pe quanto riguarda gli ospiti la prima serata verrà aperta dai vincitori dell'edizione precedente Mahmood e Blanco con la loro canzone "Brividi", con cui hanno partecipato anche all'Eurovision Song Contest. Sempre il 7 febbraio saranno presenti i Pooh, 6 anni dopo la loro ultima esibizione insieme.

L'8 febbraio calcheranno il palco Al Bano, Massimo Ranieri e i super ospiti internazionali Black Eyed Paes. Giovedì 9 febbraio, godrà della presenza dei Maneskin, vincitori della 71esima edizione e neo- candidati ai Grammy per "Miglior Artista Esordiente".

Come negli anni passati, a bordo della Costa Smeralda ancorata al largo di Sanremo, assisteremo in diretta alle esibizioni di Salmo, Takagi & Ketra, Guè e Fedez. Sarà inoltre presente anche il collegamento con Piazza Colombo, tutte le sere, dove si esibiranno Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga e Nek, Annalisa e Achille Lauro: un tripudio di artisti!

Se vuoi vedere tutti i cantanti che parteciperanno e saranno ospiti al Festival puoi recarti a Sanremo e metterti in prima fila per ammirare il red carpet e richiedere qualche autografo.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Commenti

Mariateresa
02/02/23

ottimo mi iscrivo alla vs lega

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
7931
codici sconto e offerte
Buoni sconto
517
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
39
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.