San Patrizio festa della birra irlandese


15 marzo 2021 | Francesca O. | Festività ed eventi
san patrizio festa della birra

Che tu conosca o meno la storia di San Patrizio, saprai sicuramente come gli irlandesi amano festeggiare questo giorno, che cade ogni 17 marzo: bevendo litri di ottima birra irlandese e di qualsiasi altra bevanda alcolica che capiti loro a tiro.

Anche se molti credono che questo sia solo un vezzo di persone vivaci e molto festaiole, che approfittano della celebrazione per ubriacarsi, in realtà c'è un motivo per cui l'alcol è il protagonista indiscusso di una festa che oggi viene celebrata in tutto il mondo.

San Patrizio festa della Birra: chi era e perché viene celebrato?

Ti sei mai chiesto chi era San Patrizio? E' il più famoso, nonché il più conosciuto, tra i santi patroni dell'Irlanda, anche se lui stesso...non era affatto di discendenza irlandese. Le storie su di lui si tramandano da generazioni e le sue origini risalgono all'antica tradizione Irlandese.

S. Patrizio patrono d'Irlanda

Nacque in Gran Bretagna e fu portato per la prima volta in Irlanda come schiavo dopo essere stato catturato e portato via dalla sua casa.

Alla fine riuscì a scappare dai suoi carcerieri e tornò in Gran Bretagna, dove diventò chierico.

San Patrizio, successivamente, dichiarò che, a spingerlo a tornare in Irlanda, fu una visione:

"Il popolo irlandese, come se parlasse una sola lingua, mi chiamò: ci appelliamo a te, santo servitore, vieni e cammina in mezzo a noi!"

San Patrizio, ovviamente, seguì la visione e tornò in Irlanda, dove portò il Cristianesimo tra gli irlandesi, che fino a quel momento erano stati politeisti.

Forse la storia più nota su San Patrizio è anche la storia più imprecisa sul santo patrono d'Irlanda.

Secondo la leggenda, San Patrizio cacciò tutti i serpenti dalla terra d'Irlanda. Una vera e propria impresa, tranne per il fatto che all'inizio non c'erano serpenti in Irlanda.

Le acque gelide, che circondano l'isola di smeraldo, sono troppo fredde per consentire ai serpenti di migrare, rendendo quindi impossibile l'esistenza dei serpenti in Irlanda.

La storia è più probabilmente una parabola di come San Patrizio portò il Cristianesimo in Irlanda mentre sradicava anche in gran parte il paganesimo, che spesso usava i serpenti come simboli.

Eliminando il paganesimo, San Patrizio scacciò "simbolicamente" i serpenti dall'Irlanda.

Perché gli irlandesi (e non solo) bevono il giorno di San Patrizio?

La tradizione del Giorno di San Patrizio è iniziata come una festa in onore di San Patrizio nell'anniversario del giorno in cui morì.

I cristiani in questo giorno possono mettere da parte le restrizioni quaresimali sul consumo di cibo e di alcol, motivo per cui il bere eccessivo è diventato così permanentemente legato alla celebrazione.

Perché si festeggia il Giorno di San Patrizio Protettore?

Alla fine, il giorno della festa si è evoluto in una celebrazione più grande, che include non solo San Patrizio, ma anche la cultura, la storia e le origini irlandesi.

Anche se San Patrizio è cominciato in Irlanda, la prima parata del Giorno di San Patrizio ha avuto luogo in America.

La tradizione della parata è diventata eccezionalmente popolare nel 1840, quando centinaia di migliaia di irlandesi arrivarono negli Stati Uniti per sfuggire alla carestia provocata dalla mancanza di patate.

San Patrizio in Irlanda ed il simbolo del trifoglio

La celebrazione del Giorno di San Patrizio coinvolge molti simboli. Il 17 marzo i festaioli di tutto il mondo indossano dei trifogli sui loro vestiti come parte della celebrazione.

Il motivo per cui il trifoglio è stato collegato a San Patrizio è perché, secondo la leggenda, il santo usò le tre foglie del trifoglio per spiegare la Santissima Trinità al popolo irlandese.

Per mostrare il loro orgoglio irlandese-cristiano e per onorare San Patrizio, gli irlandesi iniziarono ad indossare il trifoglio sui loro vestiti.

Alla fine questa pratica si è evoluta nell'indossare vestiti verdi durante questa giornata.

Una tradizione in continua evoluzione

Sebbene ci siano molte idee sbagliate che circondano questa festa, ogni tradizione che celebra l'orgogliosa storia di una cultura è meritevole di essere conosciuta.

Sì, il Giorno di San Patrizio potrebbe essere solo una scusa per alcuni per bere in modo eccessivo, ma per altri è un'opportunità per onorare un missionario cristiano e la cultura, e la tradizione, che ha contribuito a creare.

Fornisce anche una gradita tregua dalle numerose restrizioni che molti cattolici si impongono durante la Quaresima, motivo per cui la celebrazione include una sovrabbondanza di cibi deliziosi e bevande alcoliche.

È anche il giorno in cui un vecchio detto irlandese suona particolarmente vero: "Ci sono due tipi di persone al mondo, gli irlandesi e quelli che vorrebbero esserlo."

Come festeggiare il Giorno di San Patrizio a casa tua

Quest'anno, a causa delle numerose restrizioni anti Covid, non ci saranno eventi per il Patrick's Day, ma se vuoi vivere la magia della celebrazione irlandese oppure, se ci sei già stato, tornare per un giorno in Irlanda con la fantasia, ecco come organizzare una Festa di San Patrizio a casa tua per te e per i tuoi cari:

  • Se li hai, indossa dei vestiti verdi, oppure indossa dei trifogli. I trifogli puoi trovarli sotto forma di spille, di collane, di accessori per capelli, di foulard oppure sui cappelli a cilindro che gli uomini irlandesi amano sfoggiare il 17 marzo.
  • Decora la tua casa con decorazioni a tema, come bandiere irlandesi, trifogli e accessori verdi.
  • Prepara una cena, o un pranzo, a base di specialità irlandesi, come l'Irish Stew o lo Shepard's Pie.

Cosa non può mancare? Ovviamente la birra! Lasciati tentare da uno dei fusti di birra in offerta su Beerwulf, se vuoi esagerare prova gli svariati modi di utilizzare la birra in cucina nei piatti e nei cocktail, mentre se invece preferisci mantenerti in linea con la tradizione del Patrick's Day, su HOPT puoi trovare tante birre artigianali Irlandesi a prezzi davvero interessanti (e molto bassi) che ti permetteranno di unire l'abbondanza delle bevute all'ottima qualità delle birre e, anche se per un giorno soltanto, tornare a vedere le lande verdi dell'Irlanda.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
7919
codici sconto e offerte
Buoni sconto
849
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
39
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.