Proteggere la pelle dal sole con Symbiosis London


19 August 2021 | Francesca O. | Nuovi partner
proteggere la pelle

Quando arriva l'estate, e gli esperti di Symbiosis London lo sanno molto bene, è quasi inevitabile passare un po' di tempo sotto il sole (e, dopotutto, ce lo meritiamo anche dopo quasi un anno e mezzo di chiusura).

Perché è importante proteggere la pelle dal sole?

Anche se, ovviamente, è importante applicare, e all'occorrenza riapplicare, una crema solare con un fattore di protezione adatto al nostro tipo di pelle prima di andare in piscina, o al mare (e tutti i giorni, se necessario), la nostra pelle può comunque essere soggetta a qualche danno.

Ci vuole più di una semplice cura preventiva per mantenere la nostra pelle sana durante i mesi estivi. Ed ecco è indispensabile sapere non solo come proteggere pelle dal sole, ma anche come rigenerarla durante le ore notturne.

Proeteggere la pelle dal sole è davvero molto importante poichè a seguito di un'esposizione prolungata, l'epidermide tende a macchiarsi ed a far comparire rughe ed altre imperfezioni. Una protezione totale viso e corpo aiuta a mantenere un aspetto gradevole ed evitare la comparsa di inestetismi e segni di invecchiamento prematuro.

 

Cosa succede dopo una giornata passata ad esporci al sole?

Anche se potremmo pensare di aver ottenuto un po' della tanto sospirata, e desiderata, abbronzatura, in realtà c'è ancora molto da fare.

La funzione barriera dell'epidermide, o dello strato superiore, della pelle è stata compromessa e, in effetti, perde umidità. Più la pelle si abbronza, quindi, più ci disidratiamo.

Quando si tratta di scottature solari, poi, gli effetti sono più gravi di quello che si possa pensare. Se una lieve scottatura solare può provocare un invecchiamento precoce, un effetto che non vedremo se non molto più tardi nel tempo, le conseguenze delle ustioni vere e proprie sono molto più gravi.

A parte un aumentato rischio di contrarre il cancro della pelle, le ustioni gravi possono causare febbre, disidratazione e sintomi sistemici che, spesso, richiedono la somministrazione di liquidi per via endovenosa, un controllo del dolore e la cura di ferite o di vesciche.

Il che significa che, in alcuni casi, potrebbe essere necessario il ricovero in ospedale per l'osservazione e i trattamenti del caso.

Tuttavia, finché ci proteggiamo adeguatamente dal sole, possiamo evitare di fare danni gravi. Come affermato in precedenza, peraltro, la nostra pelle richiederà ancora un po' di protezione e di cure in seguito.

I danni infatti possono verificarsi anche ore dopo l'esposizione al sole. Un fatto poco noto, per esempio, è che i radicali liberi continuano a fare danni anche ore dopo l'esposizione al sole, quindi applicare dei prodotti doposole, e successivamente una crema idratante durante la notte, è un'ottima idea.

 

Cosa fare subito dopo una giornata in spiaggia (o in piscina)

Il primo passo per concederci un po' di amore "post sole" è quello di rimanere idratati. Pertanto, anche se magari non hai sete, ricordati di bere acqua naturale in abbondanza o, se non ti piace l'acqua, succhi di frutta freschi (no tassativo a birra, vino e alcolici).

L'ingrediente per la cura della pelle doposole più popolare è sicuramente il gel di Aloe Vera. Gli esperti di Symbiosis London la consigliano caldamente, non solo per i suoi effetti rinfrescanti e idratanti, ma anche per le sue proprietà anti infiammatorie.

Anche alte dosi di vitamina D, da prendere sotto forma di integratori, possono ridurre le infiammazioni e gli effetti di un'ustione solare.

Tuttavia non tutti potrebbero essere in grado di assumere alte dosi di vitamina D a causa della loro storia media, o per altri motivi. In alternativa, quindi, è possibile applicare prodotti topici che la contengono.

 

Migliori creme idratanti per i trattamenti doposole: cosa guardare

Quando si tratta di idratazione, gli esperti di Symbios London suggeriscono di optare per una formula più densa e cremosa. Cerca quindi dei prodotti dalla formula molto ricca e che includano, tra gli ingredienti, ceramidi, lanoline e avena.

Se hai intenzione di seguire un percorso più naturale, punta invece su vitamina C, tè verde e camomilla.

La vitamina C è un potente antiossidante che non solo previene ulteriori danni dai raggi UVA e UVB, ma aiuta anche a promuovere la produzione di collagene, rendendole un potente ingrediente anti-invecchiamento.

Per quanto riguarda invece il tè verde e la camomilla? Ebbene, oltre ad essere potenti antiossidanti, possiedono anche proprietà anti infiammatorie.

Quando si tratta di queste erbe, puoi scegliere prodotti come gli idrolati o quelli che contengono i loro oli essenziali molto diluiti, oppure seguire anche la strada del fai da te.

Alcuni beauty blogger, per esempio, amano usare il tè verde appena preparato (e raffreddato, ovviamente) sotto forma di impacco o di spray. Questo perché il tannico tira fuori il calore e lenisce la pelle.

Se il fai da te è la tua passione, puoi anche preparare una maschera a base di yogurt naturale fatta in casa (e completa di fette di cetriolo sugli occhi) o aggiungere due o tre cucchiai di farina d'avena all'acqua della tua vasca da bagno e immergerti per rinfrescare o lenire la pelle.

 

Cure doposole: i prodotti da evitare

Naturalmente, quando si tratta della cura della pelle post sole, ci sono anche una serie di ingredienti e di prodotti che dovresti evitare.

Per esempio, dovresti stare lontano da tutto ciò che è granuloso, come gli scrub troppo aggressivi, in quanto può rivelarsi troppo abrasivo per la pelle danneggiata dal sole.

Inoltre tutto ciò che secca, o è troppo forte chimicamente, potrebbe anche irritare la pelle dopo una giornata di sole.

Gli esperti di Symbiosis London consigliamo anche di evitare ingredienti come l'acido retinoico, l'AHA, gli acidi glicolici, il perossido di benzoile, l'acido salicilico e altri prodotti per combattere l'acne, che possono seccare la pelle.

Tuttavia, altri no-no per la pelle dopo un'esposizione al sole sono meno evidenti di altri.

Anche se molti li adorano per la loro gamma naturale di benefici, Symbiosis London consiglia anche di evitare gli oli essenziali puri (o almeno di assicurarsi che siano fortemente diluiti), poiché possono potenzialmente irritare la pelle.

Attenzione anche al petrolato, perché sebbene possa essere considerato curativo e idratante, ha il potenziale per intrappolare il calore nella pelle, il che sarebbe estremamente scomodo per chiunque abbia scottature.

 

Come rigenerare la pelle durante la notte (e dormire bene)

Hai preso troppo sole e, malgrado tutte le precauzioni, sei tornato a casa con una bella scottatura solare? Certo, all'inizio potrebbe non sembrare grave, ma spesso i sintomi dolorosi possono mostrarsi ore dopo, quando ti metti a dormire.

Per rigenerare la pelle durante la notte, e assicurarti un riposo notturno quanto più piacevole possibile, dovresti prendere queste precauzioni:

  • Prima di andare a letto: spalma una crema idratante dalla formula ricca sul tuo viso e sul tuo corpo. Nel negozio online di Symbiosis London ne potrai trovare diverse, per ogni tipo di pelle e, grazie a questo esclusivo codice sconto Symbiosis London, acquistarle con il 20% di sconto extra.
  • Assicurati che la tua camera da letto sia fresca e, se necessario, accendi il ventilatore o apri la finestra.
  • Usa lenzuola e coperte leggere (o, meglio ancora, niente del tutto per non irritare la pelle)
  • Indossa abiti leggeri e larghi, senza etichette.

Se la scottatura solare non è particolarmente grave, la cosa peggiore che dovrai affrontare durante la notte è il disagio per via della pressione sulle aree bruciate e la sensazione di un calore eccessivo a causa dell'esagerata esposizione al sole.

Mantieni la calma, bevi abbondante acqua naturale prima di andare a letto (o, se ti svegli, anche durante la notte) ed evita di sdraiarti sulle ustioni peggiori.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1160
negozi
Codici promozionali
5866
codici sconto e offerte
Buoni sconto
18
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
28
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.