Guida di sopravvivenza al Blue Monday: alimenti che incentivano la felicità


16 January 2023 | Viola C. | Festività ed eventi
blue monday

Il "Blue Monday" cade ogni terzo lunedì del mese di gennaio ed è definito il giorno più triste dell'anno. Per chi crede in questa teoria, oggi abbiamo preparato una lista di piccole soluzioni gustose per risollevare l'umore: sapevi che il cibo sembrerebbe essere l'alleato perfetto per sconfiggere l'angoscia di questo giorno?

Questo termine viene usato ormai sempre più frequentemente per indicare il lunedì più deprimente dell'anno, ossia quel giorno che dà inizio a una nuova settimana piena di impegni. A capo di questa espressione si trova un'analisi condotta dal professore Cliff Arnall, uno psicologo britannico, all'epoca impiegato all'Università di Cardiff, che nel 2005 attraverso una pseudo equazione {[W+(D-d)] xTQ} / (MxNa) ha stabilito questa ricorrenza. Nel dettaglio questi sono i parametri presi in considerazione nello studio:

  • W = condizioni atmosferiche.
  • D = debito.
  • d = salario mensile.
  • T = tempo trascorso dal Natale.
  • Q = tempo trascorso dal fallimento dei propositi per il nuovo anno.
  • M = livelli motivazionali bassi.
  • Na = sensazione di una necessità di agire.


Secondo Arnall le basse temperature invernali, il portafoglio più leggero dopo le grandi spese festive e la realizzazione della distanza che separa i nostri obiettivi di fine anno dai risultati realmente ottenuti, generano una sorta di tristezza che ricadrebbe in questo fatidico giorno. Questa ricerca è stata aspramente criticata in quanto rischia di banalizzare e generare uno stato di ansia e agitazione in chi di disturbi dell'umore ne soffre realmente.

Nonostante le diverse teorie sul Blue Monday, non c'è dubbio che l'inizio dell'anno sia difficile da affrontare per moltissime persone in tutto il mondo. Soprattutto per chi ha una casa e una famiglia e si ritrova a lavorare duramente anche durante il fine settimana per prendersene cura, continuando ad essere stressato ancor prima che la settimana abbia inizio. D'altra parte, i bambini devono tornare a scuola dopo aver passato le spensierate vacanze natalizie e ricominciare la lunga e seconda parte dell'anno scolastico.

Sebbene non ci sia una soluzione definitiva, provare a prendersi cura di sé stessi con questi piccoli consigli può aiutare:

  • Prepararati mentalmente all'inizio della settimana, pianificando gli impegni e concedentoti del relax durante il fine settimana.
  • Pratica sport per rilassare il tuo corpo.
  • Fai il pieno di alimenti che aumentino la serotonina!

Cos'è la serotonina: l'ormone della felicità

La serotonina è uno degli ormoni più importanti del nostro corpo in quanto responsabile della regolazione dell'umore e del sonno. È anche conosciuto come l'ormone della felicità e, proprio per questo motivo, può avere un grande impatto sulla nostra qualità di vita. Quando si trova ad un livello ottimale, ci sentiamo rilassati, soddisfatti e sani. Ma quando i livelli sono bassi, il corpo può risentirne generando depressione, ansia e disturbi del sonno.

Questo ormone viene prodotto nel cervello a partire dall'aminoacido triptofano e può essere influenzato da diversi fattori come l'esercizio fisico, la dieta e le condizioni ambientali.

Esistono alcune soluzioni pratiche per migliorare il proprio livello di serotonina nel cervello, ad esempio assumendo alimenti ricchi di triptofano come carne magra, pesce, uova e formaggio. Ma anche alimenti ricchi di carboidrati come pane integrale o pasta, poiché il corpo converte i carboidrati nell'amminoacido precedentemente nominato.

Anche l'esercizio fisico è un ottimo alleato, in quanto durante l'attività sportiva il corpo rilascia endorfine che agiscono come antidepressivi naturali. Ottimali per ridurre lo stress sono la meditazione o lo yoga.

Questo ormone è quindi cruciale per la salute mentale ed emotiva ed è importante prendersene cura mantenendo un livello ottimale. Seguendo una dieta bilanciata ed esercitandosi regolarmente, mangiando alimenti ricchi di carboidrati e dormendo a sufficienza, è possibile aumentare i livelli di serotonina nel cervello e raggiungere uno stato maggiore di serenità.

6 alimenti per affrontare al meglio il Blue Monday

In questa giornata particolare, in cui secondo la scienza è possibile sentirsi meno felici e motivati, rimediare facendo la giusta spesa sembrerebbe una soluzione pratica.  Ecco quindi un elenco di 6 cibi che potrebbero aiutarti:

  1. Frutta fresca: La frutta si sa è un'ottima alleata per la nostra salute in quanto ricca di vitamine e sali minerali ritenuti essenziali alla salute mentale. Mangiarne un po' durante il Blue Monday può aumentare i livelli di forza e favorire l'umore.
     
  2. Cereali integrali: I cereali contengono sostanze nutritive, come i carboidrati complessi in grado di aumentare il nostro senso di benessere e fornire energia a lungo termine per affrontare la giornata con più serenità. Inoltre, sono ricchi di fibre che possono accrescere la sensazione di sazietà e rilasciare endorfine.
     
  3. Noci: Ricche di magnesio, un elemento essenziale per la produzione di serotonina, sono consigliabili quando ci sentiamo tristi. Le noci contengono omega-3 e vitamine del gruppo B che aiutano a regolare l'umore.
     
  4. Cioccolato fondente: Il tanto amato cioccolato contiene antiossidanti naturali che stimolano la produzione di endorfine, che ci rendono più contenti e rilassati. Questo gustoso alimento è anche ricco di magnesio, un minerale importante per la produzione di energia cellulare e per mantenere alta la funzione della serotonina nel cervello.
     
  5. Yogurt greco: Contiene probiotici che possono migliorare la salute intestinale e ridurre i sintomi dello stress e dell'ansia. Pieno di proteine ​​aumenta i livelli di energia e sazietà, mentre i probiotici all'interno migliorano le funzioni digestive ed emotive del corpo.
     
  6. Legumi: Infine, i legumi sono un'altra ottima fonte di proteine ​​e fibre alimentari, grazie agli amminoacidi essenziali contenuti al loro interno.


Quindi, se credi in questa teoria e vuoi affrontare il Blue Monday con ottimismo, non ti resta che provare ad aumentare il tuo benessere psicologico mangiando!


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
8272
codici sconto e offerte
Buoni sconto
30
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
51
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.