Cyber Monday 2019: Quando inizia e cosa c'è da sapere


2 December 2019 | Festività ed eventi
Cyber Monday 2019: Quando inizia e cosa c'è da sapere

Dopo più di una settimana di promozioni e di sconti sotto il segno del Black Friday, oggi lunedì 2 dicembre 2019 inizia il Cyber Monday, un nuovo giorno di promozioni intense, ma che, a differenza del "Venerdì Nero", saranno tutte dedicate al mondo i-Tech.

Cyber Monday 2019: Ecco tutto quello che c'è da sapere

Quest'anno il Black Friday, per la prima volta in assoluto, è stato distribuito sull'arco di dodici giorni, ma con il Cyber Monday arriva la fine concreta degli sconti di fine anno: da martedì 3 dicembre 2019 infatti i negozi tradizionali, come pure quelli online, torneranno ad esporre i "soliti" prezzi. Black Friday e Cyber Monday sono tra gli eventi più attesi dell'anno sia dai negozianti che dagli acquirenti poichè sono un'occasione unica per risparmiare.

Ciò significa che questo lunedì è l'ultima occasione per effettuare gli acquisti dei tuoi regali di Natale, e di fine anno, a prezzi particolarmente interessanti, ma attenzione: come suggerisce anche il suo nome, il Cyber Monday si terrà unicamente nei negozi online, non fisici, quindi come prima cosa, ti suggeriamo di guardare subito la nostra sezione dedicata agli sconti Cyber Monday.

Rispetto al Cyber Monday 2018, quest'anno sembrano esserci un numero ancora maggiore di offerte, segno evidente che il fenomeno dagli Stati Uniti è ormai diventato una consuetudine anche nel nostro paese.

 

Cyber Monday: quando è iniziato e quando si svolge?

Il Cyber Monday è cominciato negli Stati Uniti nel 2005 quando le vendite online era già nel pieno del loro boom e i commercianti "virtuali" stavano cercando un modo per competere con il Black Friday. Proprio per questo motivo è stato scelto di far svolgere il Cyber Monday sempre il lunedì successivo al Black Friday, quindi all'inizio di dicembre.

In Italia, dove il Black Friday è arrivato solo nel 2013, il Cyber Monday ha cominciato a farsi conoscere da pochi anni. Oggi il Cyber Monday è considerato una naturale estensione del Black Friday, anche se si svolge soltanto su Internet, e chiuderà un lungo weekend dedicato alle promozioni.

Quest'anno, come abbiamo anticipato in apertura, il Cyber Monday 2019 inizierà il 2 dicembre 2019.

 

Cyber Monday e Black Friday, qual è la differenza?

Il Black Friday si svolge anche nei negozi tradizionali oltre che in quelli virtuali, difatti non è raro trovare l'ultimo venerdì di novembre numerosi sconti e offerte anche nei negozi fisici, e non solo in quelli grandi. Infatti, dal 2013, è diventato sempre più comune vedere negozi situati nei centri delle città più grandi letteralmente presi d'assalto per il Venerdì Nero!

Tuttavia, malgrado questo successo recente, la maggior parte delle offerte dedicate al Black Friday rimane disponibile su Internet, perché come già accaduto in Francia, in Italia è stato portato da colossi come Amazon e Cdiscount.

Il Cyber Monday invece, d'altro canto, è un'esclusiva di Internet e, di solito, i negozi tradizionali non vi partecipano. Questa è la differenza principale tra le due ricorrenze dedicate allo shopping, ma non è l'unica. Per esempio, dato che il Cyber Monday dura solo un giorno e conclude un lungo periodo di promozioni, gli ecommerce che vi partecipano tendono ad offrire sconti ancora più aggressivi rispetto al Black Friday.

Di conseguenza, durante il Cyber Monday, non è raro incontrare offerte ancora più interessanti, convenienti e che permettono di risparmiare anche centinaia di euro.

 

Cyber Monday offerte, a quali negozi rivolgersi?

Un gran numero di siti di vendita online, che hanno già partecipato al Black Friday, prendono parte anche al Cyber Monday. Questi siti includono sia i piccoli ecommerce, come Ventis, fino ad arrivare ai big del settore, come Acer ed Unieuro. Il Cyber Monday Amazon è un evento assolutamente da non perdere ricco di promozioni davvero imperdibili su svariati articoli Hi-Tech. Anche il Cyber Monday ePrice propone sconti davvero importanti sui principali brand di informatica, telefonia e fotografia.

Alcuni negozi online, come abbiamo visto, durante il Black Friday non sono mai scesi sotto il 50%, mentre durante il Cyber Monday è possibile trovare sconti che arrivano fino al 70% e oltre, quindi tieni gli occhi aperti.

Unico potenziale inconveniente: gli ecommerce possono avere scorte molto basse per i prodotti più popolari, quindi meglio non aspettare la fine della giornata per guardare i loro cataloghi.

 

Quali sono i prodotti più popolari del Cyber Monday?

Il Cyber Monday ha la tendenza a mettere in primo piano i prodotti Hi-Tech o che hanno a che fare con l'alta tecnologia. Gli altri settori non vengono dimenticati, come la moda, la cura dei bambini, gli accessori per il tempo libero e i cosmetici, ma questa ricorrenza è chiaramente una buona occasione per acquistare dispositivi costosi, visto che durante questa giornata spesso il loro prezzo scende bruscamente.

Tra i prodotti di punta possiamo citare:

  • Tutti gli smartphone delle migliori marche come Apple, Samsung, Xiaomi e Huawei.
  • Tutti i portatili della Acer, della Microsoft o di Asus.
  • Tutte le TV Samsung e Sony
  • Tutti gli altoparlanti

Per non parlare dei numerosi oggetti legati alla casa e allo sport, come i termostati intelligenti, le lampadine Philips Hue, gli smartwatch, le telecamere di sorveglianza, gli e-reader e molti altri gadget che sono considerati i regali di Natale perfetti.

 

Cyber Monday Smartphone, a chi rivolgersi?

Se avete intenzione di acquistare un nuovo smartphone, oggi è certamente un'occasione da non lasciarsi sfuggire. Sono davvero tante le promozioni disponibili sugli ultimi dispositivi di Samsung, Apple, LG, Sony, Nokia, Huawei, Xiaomi ed altri ancora. Il Cyber Monday Apple è certamente uno degli eventi più attesei dell'anno dagli amanti della mela, anche perchè generalmente la Apple non pratica sconti in altri periodi dell'anno, quindi questa giornata è particolarmente attesa dai consumatori.

 

Cyber Monday 2019: alcuni consigli

Come il Black Friday, il Cyber Monday permette di fare molti affari, ma prima di mettere mano al portafoglio, fai sempre molta attenzione al valore reale dell'offerta: alcuni marchi hanno la tendenza a gonfiare i prezzi per far credere ai propri clienti che stanno ottenendo un grande sconto, quando in realtà non è così.

Prenditi il tuo tempo per valutare le migliori offerte e confrontarle anche tra i diversi ecommerce per evitare spiacevoli sorprese.

Un altro punto che non devi trascurare: la consegna dell'ordine.

Può capitare infatti che alcuni prodotti siano esauriti, ma siano ancora in vendita, quindi dovrai aspettare un mese prima che ti vengano consegnati e, in alcuni casi, potresti aspettare anche oltre Natale o Capodanno.

Sul nostro portale invece, anche per il Cyber Monday 2019, non solo troverai offerte e codici sconto imperdibili, ma anche ecommerce che offrono consegne puntuali e veloci in tutta Italia, e all'estero, che oltretutto in alcuni casi sono scontate o regalate!

E, a differenza di quello che avviene nel resto della rete, qui da noi troverai veri affari, non fregature, e che ti permetteranno di portarti a casa ad un prezzo basso TV, PC, smartphone e altro ancora per il Cyber Monday e per gli altri giorni dell'anno.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
735
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3512
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
76
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
18
codici sconto esclusivi