Epifania tutte le feste si porta via


4 January 2021 | Festività ed eventi
Epifania tutte le feste si porta via

"Epifania tutte le feste si porta via!", un detto popolare che, prima o poi, avremo già sentito almeno una volta nella nostra vita, ma cosa significa?

Subito detto: l'Epifania, che quest'anno cadrà mercoledì 6 gennaio 2021, è il giorno in cui, per tradizione, si comincia a disfare l'albero di Natale e a togliere (sigh!) anche tutte le decorazioni festive, ma è anche quello in cui ci si prepara ufficialmente per affrontare il nuovo anno appena iniziato e quello in cui, per la gioia dei più piccoli, arrivano i Re Magi oppure la Befana.

La storia della Befana infatti, che cade 12 giorni dopo il Natale (il 6 gennaio per i cattolici e il 19 gennaio per gli ortodossi, che festeggiano il Natale il 7 gennaio), è il momento in cui i cristiani ricordano i Re Magi (o Tre Re) che visitarono Gesù Bambino.

Festa della befana: come viene celebrata da tutte le chiese?

Per alcune chiese l'Epifania è anche il momento in cui Gesù, a 30 anni, venne battezzato, rivelandosi così a tutto il mondo, e iniziò a parlare alle persone di Dio.

Epifania infatti significa "Rivelazione" e sia la visita dei Re Magi sia il Battesimo di Gesù sono momenti importanti e in cui il Cristo fu ufficialmente rivelato.

Molte chiese celebrano l'Epifania sia per ricordare la visita dei Re Magi sia il Battesimo di Gesù.

In questo giorno, oltre a ricevere piccoli regali (o carbone dolce se nei giorni precedenti si sono comportati male), i bambini mangiano con gli adulti la "Corona dei Re Magi", una torta tipica di questa giornata e nella quale è nascosta la statuina di un re magio.

Chi la trova, viene incoronato re per tutta la giornata e con tanto di corona dorata, che di solito si trova già inclusa nella confezione di questa torta.

 

Giorno della Befana: le tradizioni più curiose provenienti da tutto il mondo

  • In Austria, la notte prima dell'Epifania, alcune persone lasciano un segno speciale con il gesso sulla porta di casa. Si tratta di un promemoria per i Re Magi che hanno visitato Gesù Bambino. È composto dall'anno diviso in due con le iniziali dei nomi dei Re Magi nel mezzo (Gaspare, Melchiorre e Balthazar). Quindi 2021 sarebbe: 20GMB21. Il segno ha lo scopo di proteggere la casa per tutto il prossimo anno.
  • In Irlanda l'Epifania è anche nota come "Natale delle donne". Per tradizione, in questo giorno, le donne sono libere e gli uomini devono fare i lavori domestici e cucinare! Sta diventando sempre più popolare e, prima che il Coronavirus arrivasse a rivoluzionare la loro quotidianità, le donne irlandesi avevano l'abitudine di trovarsi la domenica prima dell'Epifania per bere tè e gustare torte.
  • A New Orleans (Louisiana), il giorno dell'Epifania l'albero di Natale viene smontato oppure i suoi ornamenti vengono sostituiti con decorazioni viola, oro e verdi, diventando così "l'albero del Martedì Grasso".

 

Epifania tutte le feste si porta via: come festeggiarla in grande stile

Quando arriva l'Epifania, immancabilmente, nella casa inizia a sentirsi un po' di tristezza, perché il Natale è finito e, con esso, tutti i bei momenti che abbiamo trascorso con i nostri familiari e i nostri amici (anche se lo scorso anno è stato un po' particolare).

Bando alle lacrime però, perché se non l'hai fatto a Capodanno, l'Epifania è il momento ideale per cominciare a pensare ad una lista di propositi e di attività che si faranno nel Nuovo Anno.

Ecco qualche idea:

  • Organizzare un viaggio che non hai potuto fare nel 2020. È vero, molti confini sono ancora chiusi e, in questi giorni, si sta facendo un gran parlare della possibilità di riaprirli ai viaggiatori dotati di un passaporto vaccinale, ma perché non iniziare a pensare in positivo? Se non sai ancora dove andare, oppure per il momento la meta dei tuoi sogni è ancora preclusa a causa delle restrizioni, lasciati ispirare da Radisson Hotel: fino al 31 gennaio 2021, prenotando ora, potrai risparmiare fino al 20% sui soggiorni invernali in alcuni hotel selezionati per te. E, se sei iscritti a Radisson Rewards, potrai beneficiare di un ulteriore sconto del 5%. Scarica ora il codice sconto Radisson Hotels e risparmia fino al 20% sulle prenotazioni.
  • Acquistare un calendario per il 2021. Se non l'hai già fatto, Legami Milano, il nostro partner, fino al 31 gennaio 2021 (sì, anche per l'Epifania!) ti permetterà di acquistare bellissimi calendari per il 2021 con uno sconto del 50%. Un modo super di iniziare il 2021 se, tra i tuoi buoni propositi, hai scritto "voglio diventare più organizzato/a".
  • Vestiti nuovi. Sei un/una fashionista e, dopo il 6 gennaio 2021, quando tutto riaprirà in modo graduale, vuoi dare il benvenuto al Nuovo Anno con un look completamente nuovo? Sorrentino Shop, solo per la Befana, ti offre questo codice sconto Sorrentino Shop, che ti consentirà di acquistare accessori, borse e calzature della nuova collezione autunno/inverno 2020/2021 scontati fino al 15%.
  • Rimettersi in forma: un classico del dopo festività natalizie, soprattutto se ti sei lasciato andare a qualche vizio di troppo, ma sempre attuale! Solo che quest'anno, grazie a Pompea Active UP e allo speciale sconto del 20%, potrai farlo senza stress.
  • Farti un regalo beauty: un altro grande classico, soprattutto se durante il periodo natalizio non hai avuto l'occasione di fartelo! Inizia il Nuovo Anno mettendo nella tua calza della Befana un set di trucchi, un profumo, accessori per la tua bellezza o altro ancora, che grazie a Sephora potrai acquistare con il 50% di sconto.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
754
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3800
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
0
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
20
codici sconto esclusivi