Festa della Donna 8 Marzo : Eventi da non perdere


5 March 2020 | Festività ed eventi
Festa della Donna 8 Marzo : Eventi da non perdere

Ha ancora senso celebrare la Festa della Donna l'8 marzo? La risposta è sì, e il motivo è subito detto: Anche se il Coronavirus (purtroppo) ha contribuito a distogliere l'attenzione dal problema, in Italia le donne non solo continuano ad essere discriminate, ma anche di morire solo per aver deciso di scegliere un destino diverso per loro.

Festa della Donna 8 Marzo 2020: Gli eventi da non perdere in Italia

Bastirensare che, dall'inizio del 2020, in tutta Italia sono stati commessi 14 femminicidi (ma potrebbero essere molto di più) e che, altrettanto spesso, le donne vedano calpestato il loro diritto all'istruzione, trattate come sex toys, accusate di essere facili e di istigare alla violenza gli uomini perché vestite in modo "troppo provocante", pagate di meno o, peggio ancora, viste come non completamente realizzate solo perché hanno scelto di vivere in maniera indipendente e di non costruirsi una famiglia.

Io stessa, come donna, mi sono ritrovata, in meno di sette giorni, a dovermi confrontare con il lato peggiore dell'umanità: uomini che non sanno scegliere o che, davanti all'idea di una donna che si specializza o che decide di fare la seconda laurea a 32 anni, sono usciti con frasi del tipo "Anche fare la madre è un traguardo" (per la cronaca: non ho niente contro le madri, ma la maternità, come la specializzazione o la laurea, dev'essere una scelta, non un obbligo).

Per non parlare di quegli autori, o pseudo tali, che credendo di essere molto divertenti, ti inviano una richiesta di amicizia su Facebook, presentandosi con libri tutti dedicati a come "andare in buca con le donne" (uso questa espressione per non cadere nel volgare) e portarsele a letto a colpo sicuro.

Dunque sì, già solo per queste tre ragioni che ho elencato (ma non dubito che ce ne siano altre di cui non sono a conoscenza), direi che la Festa della Donna dell'8 marzo non solo è ancora sensato festeggiarla, ma pure doveroso: questo non solo per ricordare le vittime dei femminicidi e continuare a combattere la violenza contro le donne, ma anche perché certi modi di pensare, nel 2020, non sono più accettabili e tollerabili.

E quindi sì l'8 marzo 2020, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, non temiamo di festeggiare le nostre conquiste, che stanno durando da più di cento anni, ma anche la nostra femminilità e la nostra unicità come donne.

E, Coronavirus o non Coronavirus, io l'8 marzo 2020 andrò a divertirmi con le amiche e a dedicarci una giornata, e una serata, tutta all'insegna del rosa. E ti auguro, e spero, a meno che tu non sia in una delle zone rosse, che anche tu farai lo stesso, perché non c'è niente di più bello che essere donne, e ragazze, e gridarlo al mondo intero.

Ecco quindi una carrellata di eventi da non perdere in Italia per festeggiare l'8 marzo 2020, e la Festa della Donna, in grande stile.

Venezia: Gran Galà Festa della Donna (domenica 8 marzo 2020 dalle 20.00)

L'Avanspettacolo di Venezia, per celebrare tutte le donne, organizzerà un Gran Galà Cabaret Dinner Show dedicato alla Festa della Donna.

Dalle 20.00 alle 21.00 ci sarà un aperitivo di benvenuto nel foyer del teatro, mentre dalle 21.00 andrà in scena la cena di gala, di circa tre ore, con il Grand Show Magic nell'onirica Theatre Hall.

La serata, oltre ad un menu raffinato e preparato da uno chef composto da serie di antipasti, primo, secondo, dolce, caffè, acqua e bottiglia di vino per due persone, prevederà uno spettacolo con artisti, cantanti, ballerini, musicisti e acrobati internazionali.

La riservazione è obbligatoria. Per riservazioni e info chiamare 0415470230.

 

Milano: Party esclusivi e festeggiamenti nei migliori club (domenica 8 marzo 2020 dalle 19.00)

Per le più festaiole, e più in generale per le donne coraggiose e che non hanno paura di girare Milano ai tempi del Coronavirus, Fabrizio Danmarino propone serate all'insegna del divertimento nei migliori club, dove ballare fino alle 04.00 del mattino, con aperitivo, cena o entrambi.

Qualche nome per stuzzicarti l'interesse? Old Fashion, Le Banque, The Beach, Just Cavalli, First, Hollywood, Bonino e Gattopardo, ma la lista è infinita!

Per partecipare alle serate, mettersi in lista o prenotare un tavolo, è necessario inviare un messaggio con il nome e il cognome dei partecipanti (o delle partecipanti) su Whatsapp al +39 3463958064 e annunciarsi per la lista Danmarino.

Attenzione: all'ingresso del club, per poter usufruire di tutte le agevolazioni, dovrai ricordarti di dire lista Danmarino.

 

Tuscia: Concerto in onore della Festa della Donna (domenica 8 marzo 2020 dalle 17.30)

Se al caos dei club milanesi e alla musica da discoteca preferisci la musica classica e abiti a Soriano nel Cimino, oppure nelle vicinanze o prevedi di trascorrerci il weekend, l'8 marzo, per la Festa della Donna, presso le scuderie di Palazzo Chigi sarà organizzato Donne in musica, un concerto di musica da camera dedicato alla giornata internazionale dei diritti delle donne.

Il concerto, che inizierà alle 17.30, vedrà l'esecuzione di opere di due compositrici italiane del periodo barocco e un pezzo contemporaneo della compositrice americana Christina Spinei.

 

Roma: Festa della Donna 2020 al Piper Club (per date vedere sito o chiamare)

Il Piper Club di Roma, per celebrare le donne, organizzerà una serata di puro divertimento con cena, musica dal vivo, dj set e un bollente strip men show!

Attenzione: la serata, inizialmente prevista per domenica 8 marzo 2020, è stata spostata per motivi di sicurezza sanitaria tra il 27 e il 29 marzo 2020 (indicazioni: sito Eventbrite).

Per maggiori informazioni, e per conoscere la data precisa di svolgimento, suggeriamo di contattare direttamente il Piper Club, situato in via Tagliamento 9 a Roma.

 

Padova: Festa della Donna "alternativa" al Garden 13 (domenica 8 marzo 2020 dalle 15.00)

Per le donne, e le ragazze, che non hanno paura di uscire per le strade di Padova, domenica 8 marzo 2020, dalle 15.00, ci sarà la possibilità di regalarsi un pomeriggio originale e alternativo al Garden 13.

Un team di professionisti sarà a disposizione delle donne per aiutarsi a sentirsi più donne e prepararsi per la grande serata con workshop su portamento, stile, trucco, moda e tendenze, sorprese e cocktail di benvenuto.

L'occasione perfetta per concedersi un pomeriggio di relax con le amiche  e dedicandosi a sé stesse.

 

Firenze: Giornata della donna a suon di grunge (domenica 8 marzo 2020 tutto il giorno)

Il Coronavirus  ha fatto posticipare il concerto di Raf e Umberto Tozzi al Verdi, previsto inizialmente per domenica 8 marzo 2020, ma Kurt Cobain, il leader dei Nirvana, è rimasto al solito posto: per le fan del grunge, domenica 8 marzo 2020 sarà possibile visitare la mostra  Peterson-Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution.

Per le donne che invece preferiscono le mostre classiche, i musei civici di Firenze saranno gratuiti e a Palazzo Medici Riccardi ci sarà l'opportunità di visitare una mostra specialissima e tutta dedicata a Tutankhamon.

 

Catania: Festa delle Donne e del Vino (sabato 7 marzo 2020 dalle 10.00)

Festa della Donna in Sicilia? Sabato 7 marzo 2020, presso la Vecchia Dogana di Catania, si terrà la Festa delle Donne del Vino 2020, dove si potranno scoprire non solo i vini biologici e le loro produttrici, ma anche brindare con i vini delle socie siciliane.

Un evento unico nel suo genere e pensato non solo per le amanti del vino, ma anche per le donne che si interessano di enologia e vogliono scoprire altre piccole produzioni.

 

Torino: Il bello delle donne a Torino (domenica 8 marzo 2020 dalle 18.15)

A Torino, dalle 18.15, domenica 8 marzo 2020 si terrà Tour Cult, un itinerario dedicato alle donne torinesi più celebri e con apericena facoltativo. Dalla regina Elena a Rita Levi Montalcini, passando per Sonia Gandhi, un viaggio alla scoperta delle vite delle grandi donne che hanno fatto grande Torino e il Piemonte.

L'attività, organizzata dall'agenzia Barburin, è a pagamento e su prenotazione e partirà dalla Piazza San Giovanni (di fronte al Duomo di Torino).

 

Pula: Giornata golfistica all'Is Molas per celebrare le donne (domenica 8 marzo 2020 dalle 10.00 alle 12.00)

Domenica 8 marzo 2020 l'Is Molas di Pula, situato a pochi chilometri da Cagliari, si tingerà di rosa: dalle 10.00 alle 12.00 le aspiranti golfiste, o già professioniste, potranno divertirsi sul green gratuitamente con i maestri.

Dopo mezzogiorno, per concludere la mattinata in bellezza, sarà offerto a tutte le partecipanti un aperitivo sulla terrazza.

 

Perugia: Festa della Donna 8 Marzo all'insegna del gusto (domenica 8 marzo 2020, sera)

Perugia, per la Festa della Donna 2020, è pronta a giocare tutto sul gusto: all'Osteria Macomà si potranno gustare piatti della tradizione umbra, ma con un tocco etnico e di classe, mentre se preferisci le calde atmosfere e la musica latino americana, il Ristorante Argentina ti aspetta con empanadas e la classica parillada alla griglia.

Se invece adori i bei monumenti e per l'8 marzo 2020 vuoi fare qualcosa di davvero speciale, prenota una cena al Ristorante "Il falchetto", uno dei più antichi di Perugia e dove si respira l'aria tipica e accogliente della taverna medievale.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
757
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3649
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
233
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
17
codici sconto esclusivi