Festeggiamo il 66° compleanno della nascita di un mito Italiano: la Fiat 500!


3 July 2023 | Federica D.S. | Festività ed eventi
fiat 500 storia

La storia della Fiat 500 è ricca di successi e di una lunga tradizione nel settore automobilistico italiano. La prima Fiat 500, conosciuta come “Topolino”, viene prodotta nel 1936 e rimane in produzione fino al 1955. Piccola e compatta è molto popolare in Italia e all’estero.

È il 4 luglio 1957 quando la Nuova Fiat 500 arriva sul mercato. Nata in un forte periodo di espansione industriale, l’auto viene riconosciuta come un vero e proprio status symbol, emblema di stile, libertà e design italiano.

Nonostante le incertezze e le difficoltà iniziali, strettamente legate al boom economico e al successo dell’autovettura precedente, Vittorio Valletta (dirigente della FIAT) in collaborazione con Dario Giocosa (disegnatore e ideatore), riesce a realizzare la prima city car progettata con un fine specifico: una super utilitaria con consumo minimo.

Ideale per la guida urbana, piccola e maneggevole, è spinta da un motore 479 cc bicilindrico da 13 Cv di potenza posizionato a sbalzo. Raggiunge 85 km/h di velocità, motore e trazioni posteriori, omologazione per due passeggeri, ed ha un costo di listino di circa 490 mila lire.

Nel 1960 viene realizzata una delle prime varianti, la 500 Giardiniera, versione familiare con tetto allungato. La produzione dell'automobile segue, negli anni, diversi prototipi.

La lista di modelli commercializzati è lunga e dettagliata. Il primo modello si diffonde tra il 1957 e il 1960, mentre tra il 1958 e il 1960 arriva la Nuova 500 con tetto apribile, una delle due versioni della Nuova 500 Sport con motore potenziato, schienale abbattibile posteriore e tetto in tela irrobustito.

Nel periodo compreso tra il 1960 ed il 1965 vengono presentate la 500 D e la 500 F; quest'ultima è stata la prima autovettura con porte incernierate davanti. Nel 1968 nasce la Fiat 500 L che offre ricche cromature e dettagli estetici nuovi tra interni ed esterni optional di “Lusso”. Infine chiudono la 500 R dal 1972 al 1975 e la Fiat 126 che segna la fine della fabbricazione della Fiat 500 originale.

Dopo un tracollo negli anni ’70, dove il design marcato prende il posto di quello stondato, il nome torna al vertice negli anni ’90. 

La Fiat Cinquecento, in lettere per identificare un distacco netto con la Fiat 500, di questi anni ha uno stile compatto, economico ed offre un motore nuovo e trazioni anteriori. Il design non più sinuoso lascia spazio alle tendenze del periodo.

Tuttavia, nel 2007, la casa madre decide di riproporre la Fiat 500 con un nuovo modello, erede di quella del 1957. Nome in codice Fiat 312, la nuova autovettura reinterpreta in chiave moderna l’originale, conservando lo stile retrò ma integrando le nuove tecnologie.

Presentata al Salone di Ginevra nel 2004, la concept car Trepiùno, riscuote un successo immediato, diventando molto popolare sia tra la stampa che tra il pubblico.

Declinandosi in vari modi, la Fiat, ha continuato a introdurre diverse versioni tra cui la Fiat 500 Abarth, rielaborazione sportiva ad alte prestazioni, e la Fiat 500e, con motore elettrico.

Le continue metamorfosi hanno dato vita nel 2020 alla Fiat 500 completamente full electric, la quale rappresenta un passo importante verso l'era della mobilità eco-sostenibile.

Dal lancio ai successivi 10 anni, in Italia, la produzione e circolazione di vetture passa da 1 a 5 milioni. Realizzate diverse varianti, la Fiat 500, è diventata icona della cultura italiana, simbolo di eleganza e stile.

La combinazione di design classico, prestazioni e dimensioni compatte, hanno conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.

Collaborazioni e serie speciali della Fiat 500 

La Fiat 500, nel corso degli anni, ha firmato diverse collaborazioni importanti che hanno cambiato i connotati dell’automobile trasformandola in una “tela bianca” da dipingere.  Per quanto possa sembrare facile, la realizzazione di queste piccole opere d’arte, uniche e particolari, ha comportato scelte importanti da parte della casa automobilistica italiana.

Fiat 500 Gucci 

Nel 2011 Fiat ha collaborato con Gucci per celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e il 90esimo anniversario di Gucci.

Fiat 500 by Gucci”, lanciata nel giorno di apertura della Settimana della Moda di Milano, è un’edizione limitata che presenta un design esterno personalizzato dalla banda verde-rosso-verde (tipica del brand di moda) e interni esclusivi. Il pattern della banda è ripreso anche sul cambio, sui tappetini, sulle cinture di sicurezza, sui sedili e sulla cover delle chiavi.

La straordinaria partecipazione tra il brand di sartoria e la casa automobilistica italiana, rappresenta la perfetta combinazione tra stile e lavorazione artigianale.

Il forte contrasto tra il bianco e nero, in onore delle pellicole neoclassiciste filmografiche italiane, rende il look sofisticato e contemporaneo. Il nero dei dettagli cromati lucidi completa e aggiunge carattere al bianco degli interni.

Gli esterni sono caratterizzati anche dai cerchi degli pneumatici 195/45 R16 con il design rétro dei raggi. Il coprimozzo, in tinta con la carrozzeria, presenta la doppia “G”.

L’abitacolo è ricco di stile ma anche funzionale. I dettagli sono curati nei minimi particolari: sedili bi-color in pelle con stampa Gucci, rifiniture eleganti ed esclusive con elementi cromati lucidi e satinati.

Il lancio della nuova Fiat firmata Gucci è arricchito da una serie completa di accessori da viaggio tra cui borse, guanti pilota, occhiali da sole… tutti griffati Gucci.

Fiat 500 Barbie

La collaborazione tra la Mattel, azienda produttrice di giocattoli e la Fiat, ha portato nel 2009 alla realizzazione della “500 Barbie”.

Un’automobile fashion ma con un tocco di ironia e simpatia: il colore rosa shocking degli esterni, tonalità di smalto laccato, va di pari passo con la morbidezza del tessuto dei sedili e l’utilizzo di “gioielli” incastonati in varie parti della vettura (coppe ruota, antenna, raschia vetro e sui montanti).

Per questa edizione, è stato realizzato, inoltre, un lucido telo copri-vettura con stampa la Fiat 500 anni ’60 e la firma di Barbie.

Roberto Giolito, autore della Fiat 500, ha presentato il progetto più trendy e glitteroso affermando: “La signorina statunitense Barbie, già intestataria di diverse ‘soluzioni di trasporto’ che vanno dalle rombanti Gran Turismo ai Motor Home super accessoriati, abbia notato una 500 e l’abbia desiderata come regalo per un compleanno importante […]”

L'autovettura rosa è disponibile anche per i più piccoli che hanno voglia di esplorare il mondo in piena sicurezza. Progettata come complemento per la bambola, la Fiat 500 giocattolo è dotata di accessori realistici ma soprattutto alla moda.

Fiat 500 Diesel 

500 by DIESEL” ha debuttato nel 2008. La collaborazione tra la nota griffe di abbagliamento di Renzo Rosso e il Brand Fiat ha portato alla realizzazione di un’autovettura elegante e dal forte impatto visivo.

Questa edizione presenta dettagli di design unici, come vernice verde e bronzo della carrozzeria, cerchi da 16 pollici con logo Diesel, pinze dei freni gialle ed interni personalizzati con tessuto stile denim.

L’obiettivo di combinare l’eleganza della Fiat e lo stile inconfondibile di Diesel è stato centrato in pieno con la nascita di un prodotto che unisce per la prima volta due mondi distanti ma allo stesso tempo vicini.

Fiat 500e Stormtrooper 

Per volontà di Lapo Elkann, dopo un solo mese dall’uscita del 7° episodio di Star Wars, nel 2015, l'azienda automobilistica torinese introduce “Fiat 500e stormtrooper by Garage Italia Customs”.

Presentata a Los Angeles Auto Show, il modello elettrico, ha preso le sembianze dello stormtrooper della più famosa saga stellare di tutto il mondo.

La carrozzeria, verniciata completamente in bianco e nero, segue le linee dell’armatura della Legione del Primo Ordine. I vetri, rivestiti da una pellicola film oscurante 100%, rendono riconoscibile le linee del visore dando origine al casco delle truppe d’assalto di Guerre Stellari.

I ragazzi di Garage Italia Customs, per gli interni, hanno optato per un abbinamento tra pelle nera traforata e pregiata pelle bianca.

Con la sostituzione degli stemmi Fiat con i badge personalizzati dell’emblema del Primo Ordine, la 500e diventa il veicolo perfetto per la conquista di questo mondo (e non solo!) con stile.

Fiat 500 Pepsi 

Opera, anche in questo caso di Garage Italia Customs, la 500 Pepsi ha fatto la sua prima apparizione nel 2016 in occasione della Milano Design Week.

La Fiat 500 diventa espressione pura della cultura Pop, richiamando lo stile frizzante e fresco di Pepsi. Carrozzeria blu, bianca e rossa (colori del brand beverage), inserisce sul cofano e tetto (proseguendo la linea alta degli sportelli), un’illustrazione street art in bianco e nero.

La tecnica usata per gli esterni è il wrapping. L’abitacolo segue il profilo esterno della nuova Fiat, esplodendo di colori. Infatti, un sensore attiva il tessuto DreamLux utilizzato per rivestire i pannelli porta e l’imperiale.

Una volta terminata la design Week 2016, la 500 Pepsi “Live for Now” ha girato Stati Uniti e Europa.

Fiat 500 noleggio lungo termine 

Prima di procede nella descrizione del noleggio a lungo termine di una Fiat 500, bisogna spiegare in che cosa consiste, per chi non lo sapesse, il noleggio a lungo termine.

Si tratta di una soluzione che permette di guidare un'autovettura senza doverla acquistare pagando un canone mensile che varia in base alla tipologia della vettura, la durata del noleggio ed i chilometri.

Il vantaggio di questo servizio risiede nel poter utilizzare un mezzo in base alle proprie esigenze professionali e personali. Il canone fisso include tutte le spese di gestione e una volta sottoscritto il contratto si ha accesso ad un pacchetto di servizi di spese incluse come manutenzione, soccorso stradale, assicurazione (anche in caso di sinistro stradale) e cambio gomme.

Elementi secondari da conoscere sono sicuramente il chilometraggio annuo limitato e una manutenzione non sempre sostenuta dalle concessionarie.

Il noleggio a lungo termine di un’automobile come la Fiat 500 è un’opzione interessante per coloro che desiderano utilizzare il veicolo senza preoccupazioni di acquisto e manutenzione. Tuttavia, come modello di noleggio, le disponibilità e le offerte possono variare anche in modo significativo a seconda dei fornitori e della regione.

Per il noleggio di Fiat 500 è consigliabile cercare compagnie di noleggio specializzate o società di leasing. Essenziale leggere attentamente il contratto e comprendere tutti gli obblighi e condizioni prima di firmare l'accordo.

Online sono presenti diversi siti web che offrono la possibilità di scegliere il servizio di noleggio a lungo termine della Fiat 500 e di altre vetture.

Attiva in più di 140 paesi, tra Italia ed Europa, Europcar è un servizio di noleggio auto affermato come uno dei leader mondiali del settore. Premiato per cinque anni di fila col Sigillo d’Oro, si distingue per l’alta qualità del servizio, affidabilità e flessibilità, con numerosi clienti soddisfatti ogni anno.

Il noleggio a lungo termine di Fiat 500 è garantito anche da Hurry!, sito dove è possibile trovare diverse soluzioni per la mobilità a prezzi competitivi. 

Assicurazione Fiat 500 

Grazie ai prezzi concorrenziali e al vantaggio di acquistare e gestire la polizza direttamente da casa, l’assicurazione online è diventata un’opzione sempre più popolare.

Quando si cerca un’assicurazione, è consigliabile confrontare diverse compagnie in modo da ottenere il miglior prezzo e una copertura più adatta alle proprie esigenze.

La classifica generale delle assicurazioni più affidabili sul mercato vede al primo posto Direct Line, seguita da Genertel, Genialloyd e Linear.

In Italia la miglior compagnia valutata nella classifica Italy’s Best Employers 2023 – Corporate è l’AXA Italia.

Sul sito online di ConTe.it assicurazione auto è possibile chiedere un preventivo online gratuito, risparmiando sulla polizza auto. ConTe.it, inoltre, garantisce servizio di assistenza h24.

Auguriamo buon 66° anniversario all'automobile italiana per eccellenza! Quale dei modelli Fiat è il tuo preferito? Quale collaborazione ti ha più entusiasmato? Quale collaborazione vorresti vedere in futuro?


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1711
negozi
Codici promozionali
8047
codici sconto e offerte
Buoni sconto
76
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
44
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.