Regali di Natale che non ti aspetti: da Buckingham Palace a Hollywood


19 dicembre 2022 | Viola C. | Festività ed eventi
regali di natale

Dalle inaspettate tradizioni di Buckingham Palace all'eccentrica - ormai ex- coppia formata da Kanye West e Kim Kardashian; dall'immensa Statua della Libertà alle prestigiose opere dell'artista contemporaneo Koons. Ecco i regali sotto l'albero di Natale che non ti aspetti.

Statua della Libertà: il dono che viaggia oltreoceano

Sapevi che la Statua della Libertà è considerato il regalo più grande mai fatto nella storia del Natale?

La sua nascita si deve a Édouard René Lefebvre de Laboulaye che, durante una cena a Versailles, propose di realizzare un dono per celebrare le due rivoluzioni in nome della libertà: americana e francese. Presente a quella cena c'era anche lo scultore Frédéric Auguste Bartholdi che, con l'aiuto degli architetti Viollet Le Duc e Gustave Eiffel, decise di realizzare l'opera. Una volta terminata Lady Liberty venne riposta in oltre 1800 casse pronte per essere trasportate via mare. E di questo se ne occupò la marina militare francese che, a bordo della nave Isère, affrontò numerose volte la tratta Parigi- New York.

L’inaugurazione ufficiale avvenne il 28 ottobre 1886, in occasione del centesimo anniversario della Dichiarazione di Indipendenza americana. Liberty Island è l’isola che ospita da sempre la scultura, che con i suoi 93 metri d’altezza domina l’intera baia di Manhattan a New York.

La statua rappresenta Libertas, la dea romana con indosso la toga della giustizia, rappresentata nell’atto di calpestare e spezzare le catene che rendono l'uomo prigioniero. Con la mano destra innalza una luminosa fiaccola in bronzo, simbolo del fuoco eterno della libertà, mentre nella sinistra sostiene una tavola su cui è stata incisa la data della dichiarazione d’Indipendenza Americana. Infine, sulla testa la corona dalle sette punte, che simboleggiano i sette mari e i sette continenti.

Tradizioni Reali: quando il pensiero conta davvero

Le tradizioni a Buckingham Palace sono molteplici durante il periodo natalizio, a partire dall'apertura dei regali che avviene il 24 dicembre alle 18:00 (afternoon tea time). La famiglia si riunisce ogni anno nel salotto bianco di Sandringham per scambiarsi tutti i doni, i quali devono tassativamente rispettare una singolare regola: essere economici e divertenti.

Uno dei più graditi fu da parte del Principe Harry per la sua cara nonna, al tempo Regina d'Inghilterra. Il principino le avrebbe donato una cuffia da doccia che riportava la bizzarra frase: "Ain't Life a B***h!".

Nel documentario A Very Royal Christmas Re Carlo racconta del presente fattogli dalla sorella Anna: un sedile per il water in pelle bianca...Un trono originale. Anche Kate Middleton, moglie di Principe William, ha saputo fare colpo in famiglia regalando un "kit per costruire una fidanzata" a Harry, quando ancora non era convolato a nozze con Meghan Markle.

A proposito di Meghan, il "The Mirror" riporta che trionfò durante il primo Natale in famiglia donando un piccolo criceto canterino, chiaramente di peluche, alla Regina. Un simpatico gioco per tenere compagna ai suoi corgi che decisero però, di masticarlo e distruggerlo ancor prima che finissero le celebrazioni.

La regola venne involontariamente infranta da Lady Diana che, non essendo stata anticipatamente avvertita della tradizione, si presentò con costosi maglioni di cashmere e sciarpe di mohair per tutti.

Continuando a parlare di regali, a Buckingham Palace i dipendenti ricevono ogni anno una lettera in cui si chiede loro di comunicare cosa desiderano per Natale, il valore è però fissato a 28 sterline per i nuovi dipendenti, fino a un massimo di 35 per i più longevi.

Chissà se per questo primo Natale da Re, Carlo rispetterà tutte queste tradizioni Reali.

Regali da star in perfetto stile Hollywoodiano

Se la famiglia più importante d'Inghilterra ha imposto la regola dei regali cheap and cheerful, d'altro canto le star di Hollywood tendono spesso a esagerare.

Nel 2017 Kim Kardashian ha mostrato su Instagram i regali fatti dal marito Kanye West. Nel primo pacchetto, un buono Netflix e uno Amazon, un peluche Disney, un paio di calzini Adidas e auricolari AirPods Apple. Nel secondo, niente meno che i titoli azionari di tutte le aziende a cui appartenevano i presenti sopra nominati.

Anche Rihanna non è stata da meno quando per Natale ha ricevuto una prestigiosa scultura a forma di delfino del rinomato artista contemporaneo Jeff Koons. Il mammifero, che potrebbe sembrare un gonfiabile, in realtà è realizzato interamente in acciaio inossidabile, come buona parte delle sculture. Si pensi che il suo lavoro più famoso, ovvero il "Rabbit" è stato battuto all'asta per la modica cifra di 91,1 milioni di dollari, diventando l'opera più costosa mai venduta da un artista vivente.

Quando i figli di Kevin Hart nel 2017 hanno espresso il loro disappunto per la mancata vacanza tradizionale ad Aspen, in Colorado, la star di Jumanjii ha pensato bene di allestire nel giardino di casa a Malibu un Winter Wonderland con tanto di pista da scii e di pattinaggio sul ghiaccio, oltre a un grande chalet con il famoso laboratorio di Babbo Natale. Il tutto è stato condiviso sui social media, dove Kevin ha dichiarato: "I bought Aspen to Malibu since we couldn't go to Aspen this year... Anything for my kids".

Chi invece ha pensato di rispettare al di fuori dalla famiglia Reale un dono cheap and cheerful è il cantante John Legend, che ha fatto recapitare a sua moglie Chrissy Teigen un'enorme forma di Parmigiano Reggiano. La coppia, innamorata del bel Paese, si è unita in matrimonio nel 2013 proprio in Italia, sulle sponde del lago di Como. Chrissy ha pubblicato su Instagram il curioso regalo, mostrandosi entusiasta e felice di poter cucinare e versare i suoi prossimi piatti all'interno della forma di formaggio. Un regalo davvero bizzarro!


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1717
negozi
Codici promozionali
7907
codici sconto e offerte
Buoni sconto
540
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
39
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.