Ritorna la Prima della Scala di Milano!


6 December 2021 | Francesca O. | Festività ed eventi
scala di milano

Dopo quasi due anni di stop forzato a causa della pandemia di Covid-19 (l'anno scorso sarebbe dovuta andare in scena la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, ma gli organizzatori gettarono la spugna a pochi giorni dalla messa in scena a causa delle restrizioni imposte per fermare la diffusione dei contagi), il 7 dicembre 2021 tornerà anche la Prima della Scala di Milano!

A riaprire le danze sarà una delle opere giovanili di Giuseppe Verdi, il MacBeth, tratta dall'omonima tragedia di William Shakespeare che vedrà il baritono Luca Salsi nei panni del protagonista MacBeth, un uomo molto ambizioso e che, pur di raggiungere i suoi obiettivi, arriverà anche all'omicidio.

Per i milanesi, e non solo, il prossimo 7 dicembre sarà il settantesimo degli Scaligeri e per il capoluogo lombardo, così come per l'Italia, assumerà un significato di particolare importanza dopo l'annullamento dell'edizione 2020 e della proposta di un'alternativa senza pubblico in sala.

Prima della Scala di Milano 2021: Perché è stato scelto il MacBeth di Verdi?

È la quarta volta che il MacBeth apre la stagione della Scala, un evento che in media si verifica ogni venti-venticinque anni e che, in genere, chiude il trittico dedicato alla produzione giovanile di Verdi.

Trittico che, in tempi recenti, era iniziato nel 2015 con la Giovanna d'Arco, per poi proseguire nel 2018 con Attila, una delle opere verdiane meno conosciute dal grande pubblico.

Il MacBeth però, stavolta, non è stata una scelta fatta a caso, perché rappresenta non solo il valore dell'opera, ma anche la circostanza e il momento di grande difficoltà e incertezza che stiamo vivendo tutti da ormai un anno e mezzo.

Raramente, come sottolineato anche dal regista Davide Livermore, c'è un'opera che parli al presente come il MacBeth, che scandaglia le possibilità umane, ma senza raccontarle.

Il contemporaneo in scena, quindi, darà forma a un incubo, a una specie di realtà fuori dagli schemi in cui il mondo fantastico e quello contemporaneo si fonderanno per dare vita a qualcosa di unico e che scuoterà nel profondo gli spettatori.

Inutile cercare di capire in quale contesto, o città, ci troveremo: potrebbe essere Singapore come pure New York o Milano, perché la regia ricostruirà un mondo che ne includerà diversi.

 

Dove vedere la Prima della Scala 2021

I biglietti per la Prima del Teatro La Scala Milano , come sappiamo, si esauriscono pochi minuti dopo essere stati messi in vendita, e anche il MacBeth non ha fatto eccezione.

Tuttavia, se non sei tra quei pochi fortunati che sono riusciti ad aggiudicarsi uno dei ricercatissimi biglietti della Prima alla Scala di Milano, non preoccuparti, perché anche quest'anno, la serata evento sarà trasmessa su Rai Uno.

L'appuntamento, per i telespettatori, sarà per il 7 dicembre 2021 su Rai Uno alle 17.45.

La Prima della Scala potrà essere seguita anche su Rai Cultura e su Rai Radio Tre, quindi non mancheranno le opportunità di sintonizzarsi per seguire quello che accadrà sulla scena del palco milanese più prestigioso.

Un consiglio: se sei a casa, e hai la possibilità di goderti l'opera senza interruzioni, preparati in anticipo e tieni a portata di mano snack e un bel bicchiere di vino, meglio ancora se prodotto nella zona di Milano.

 

Gli altri eventi milanesi da non perdere durante il periodo natalizio

La Prima della Scala 2021 non sarà l'unico evento da non perdere durante il periodo natalizio nella città lombarda. Per esempio, fino al 12 dicembre 2021, presso la fiera di Milano-Rho tornerà anche l'Artigianato in Fiera.

Prevedi di trascorrere più di un weekend a Milano oppure vuoi assaporare la magia delle festività di Sant'Ambrogio? In tal caso non farti sfuggire le offerte di Tiqets, grazie alle quali potrai entrare nei musei e nei posti più caratteristici di Milano con uno sconto del 50%.

 

Come raggiungere Milano senza l'auto

Milano è collegata molto bene sia con i grandi centri, come Roma, sia con le piccole città grazie alla sua linea ferroviaria. La stazione di Milano Centrale, in particolare, è quella che viene servita sia dai treni nazionali sia da quelli internazionali. Da lì, per raggiungere il centro del capoluogo lombardo, puoi prendere la metrò gialla e scendere alla fermata "Duomo".

Per raggiungere la stazione di Milano Centrale, fino al 31 dicembre 2021 Italo ti offrirà la possibilità di prenotare il biglietto per Milano sul suo sito e di risparmiare con le sue offerte a partire da 12,90 euro.

Bentornata Prima della Scala, bentornata Milano!


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1715
negozi
Codici promozionali
8291
codici sconto e offerte
Buoni sconto
660
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.