10 case famose di film e serie tv che esistono (e puoi visitare) nella realtà


5 June 2023 | Viola C. | Guide e recensioni
case famose

Sapevi che è possibile immergersi nelle scenografie dei film e delle serie TV che più preferisci? Puoi vivere queste emozioni scegliendo di alloggiare o visitare le location che hanno dato vita a storie indimenticabili.

Queste destinazioni famose offrono un'esperienza unica, permettendoti di camminare tra gli stessi luoghi che hanno fatto da sfondo a storie incredibili. Che tu sia un appassionato di film d'azione, di romanzi sentimentali o di trame avvincenti, scopri la magia del cinema che si mescola con la realtà continuando a leggere questo articolo.

  1. Villa Balbianello, Como: 007 - Casinò Royale

L'avvincente film d'azione "007 - Casinò Royale" segue le vicende di Daniel Craig nel ruolo dell'agente segreto James Bond. Una delle location mozzafiato presenti nella pellicola è Villa Balbianello a Como, luogo in cui il protagonista si riposa con l'amante. Questa villa pittoresca immersa in un paesaggio idilliaco è aperta al pubblico e offre la possibilità di visitarla acquistando un biglietto di ingresso.

I visitatori possono esplorare i magnifici giardini e gli interni sontuosi, passeggiando lungo i sentieri che hanno ospitato le riprese di alcune scene memorabili di questo film e non solo. Infatti, questa dimora ha ospitato anche le riprese della pellicola "Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni ", trasformata sempre nella romantica casa di due innamorati, ossia la senatrice Padmé e il giovane Anakin Skywalker.

Un viaggio perfetto per gli appassionati di cinema, in particolare di queste due produzioni, in una location che ha lasciato un'impronta nella storia del cinema.

  1. Villa dei Fisici, Positano: Sotto il sole di Amalfi

"Sotto il sole di Amalfi" è un film prodotto da Netflix che racconta la storia di un gruppo di amici che decide di spendere la propria estate nella suggestiva Costiera Amalfitana. La pellicola è stata girata in diversi luoghi mozzafiato, uno di questi è Villa dei Fisici a Positano, la lussuosa residenza di uno dei protagonisti, situata in una posizione panoramica che lascia senza fiato.

Questa splendida location è disponibile per l'affitto su Booking, permettendo ai visitatori di immergersi nella stessa atmosfera magica che ha ispirato le scene romantiche del film. L'opportunità di soggiornare in una location così bella rende l'esperienza speciale sia per i fan della pellicola che per gli amanti della bellezza di Positano e dei suoi dintorni.

  1. Castello di Highclere, Hampshire: Downton Abbey

La celebre serie TV "Downton Abbey" trasporta i propri telespettatori nell'Inghilterra del primo Novecento, narrando le vicende della nobiltà britannica e dei loro servitori presso questa lussuosa tenuta. La serie è infatti interamente ambientata all'interno del Castello di Highclere, situato nell'Hampshire.

Questa dimora, che risale al XVII secolo, può essere visitata dal pubblico e da tutti gli appassionati di Downton Abbey, che avranno così l'opportunità di immergersi nella grandiosità di questo castello, esplorando le stanze che hanno ospitato le riprese di questa indimenticabile produzione televisiva.

Un'esperienza unica per vivere un pezzo di arte e per ammirare da vicino l'iconico sfondo della vita della famiglia Crawley e dei loro fedeli domestici.

  1. The Chalet, Symonds Yat: Sex Education

Anche te fan della serie tv "Sex Education"?  La commedia-drammatica prodotta da Netflix segue le vicende di Otis Milburn, un adolescente imbarazzato e ingenuo che, grazie alla sua madre terapista sessuale, diventa una sorta di consulente sessuale non ufficiale per i suoi compagni di scuola.

La casa di Otis e della madre esiste davvero e si trova in un piccolo villaggio situato nella Wye Valley: The Chalet, Symonds Yat. La dimora è disponibile al pubblico per l'affitto, per un minimo di quattro giorni, ma attenzione le prenotazioni possono essere effettuate unicamente dal sito ufficiale. Al suo interno sono presenti cinque camere da letto, una sala cinema ed una stanza dedicata ai giochi, il rifugio perfetto per una vacanza tra amici.

  1. 221B Baker Street, Londra: Sherlock Holmes

Sapevi che la celebre casa di Sherlock Holmes, situata a 221B Baker Street ossia nel cuore di Londra, è diventata un'iconica attrazione per gli appassionati del celebre detective? Questa dimora, residenza immaginaria del personaggio di Arthur Conan Doyle, è infatti ora un museo aperto al pubblico.

I visitatori possono esplorare le stanze arredate in stile vittoriano e immergersi nell'atmosfera intrigante delle avventure di Holmes e del suo fido compagno Watson. Il museo offre l'esperienza di scoprire gli oggetti e i riferimenti legati alle indagini del famoso detective, trasportando gli ammiratori nelle pagine dei romanzi e dei racconti che lo hanno reso una figura leggendaria della letteratura.

  1. Masseria di Astapiana Villa Giusso, Vico Equense: È stata la mano di Dio

La Masseria Villa Giusso Astapiana è una suggestiva tenuta situata a Vico Equense, una graziosa località costiera nella regione italiana della Campania. Questo luogo ha ottenuto maggiore notorietà grazie al film "È stata la mano di Dio", diretto da Paolo Sorrentino e candidato agli Oscar. La trama, ambientata a Napoli negli anni '80, segue la storia di un giovane ragazzo che vede l'arrivo del grande Diego Armando Maradona nella sua città e squadra del cuore.

Una delle scene chiave della pellicola viene girata proprio all'interno della masseria, dove la famiglia di Fabietto si riunisce per un tipico pranzo italiano. Ad oggi, è possibile alloggiare in questa location prenotando una stanza online. Che aspetti?

  1. Villa Albergoni, Cremona: Chiamami col tuo nome

Per chi ha visto il film "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino, Villa Albergoni in provincia di Cremona, risulta più che familiare. Infatti, la maggior parte delle scene sono ambientate al suo interno, ospitando le vicende di Oliver, Elio e la sua famiglia. Sono molte le immagini che ritraggono gli interni spaziosi, decorati in stile anni '80, dell'antica residenza nobiliare. Da sogno anche il parco che la circonda.

La struttura ad oggi sembrerebbe in vendita, ma precedentemente era possibile affittarla per rivivere una vera estate italiana, proprio come quella di Elio.

  1. Ranger's House, Greenwich: Bridgerton

In molti spesso si chiedono cosa si celi dietro alle residenze nobiliari dei personaggi della serie tv "Bridgerton". Ecco quindi che ti presento Ranger's House, una splendida residenza situata a Greenwich, che è diventata famosa in quanto residenza della famiglia protagonista della serie Bridgerton.

La villa georgiana del XVIII secolo in mattoni rossi al suo interno presenta molti pezzi d'arte collezionati dal magnate Sir Julius Wernher. Attualmente è gestita dallo English Heritage ed è aperta al pubblico come museo, ma attenzione perché le scene sono state girate all'interno della Halton House nel Buckinghamshire e non qui!

  1. Villa d'Este, Tivoli: To Rome With Love

"To Rome With Love" di Woody Allen è stato girato quasi interamente nella Capitale italiana, ma una scena straordinariamente romantica si svolge appena fuori Roma, lungo il Viale delle Cento Fontane del giardino di Villa d'Este a Tivoli. Questo luogo incantevole fornisce la cornice perfetta per l'innamoramento dei giovani Michelangelo e Hayley.

Oggi, la Villa è aperta al pubblico e rappresenta una destinazione popolare per i turisti che desiderano immergersi nella sua bellezza storica, nella magia delle sue fontane e dei suoi giardini lussureggianti.

  1. 671 Lincoln Avenue, Chicago: Mamma ho perso l'aereo

L'iconica casa del film "Mamma ho perso l'aereo" si trova a 20 minuti dal centro di Chicago ed è diventata una meta ambita per tutti i fan del cult di Natale. Tuttavia, per permettere alla troupe di muoversi con maggiore libertà durante le riprese, gli interni della casa vennero ricostruiti nella gigantesca palestra del liceo New Trier High School.

Questa spaziosa villa, situata nel quartiere di Winnetka, è stata resa famosa grazie alle avventure del giovane Kevin McCallister, che viene accidentalmente lasciato a casa durante le vacanze natalizie. Sapevi che a dicembre del 2021 la villa è stata resa disponibile all'affitto su Airbnb? Purtroppo per un'esperienza unica e limitata di una sola notte, infatti ad oggi puoi visitarla unicamente da fuori all'indirizzo 671 di Lincoln Avenue.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1731
negozi
Codici promozionali
8551
codici sconto e offerte
Buoni sconto
1244
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
55
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.