Assicurazione viaggio USA dove richiederla


16 August 2021 | Francesca O. | Guide e recensioni
assicurazione viaggio usa

Sia che tu stia pensando di portare la tua famiglia nei parchi a tema della Florida, sia che tu voglia esplorare da solo i canyon del Nevada oppure goderti il panorama di New York con il tuo partner durante un viaggio di lavoro, un'assicurazione viaggio USA completa è una parte vitale di qualsiasi viaggio negli Stati Uniti.

L'assistenza sanitaria, difatti, è estremamente costosa nel Nord America, quindi se tu, o un membro della famiglia, ti ritrovi ad aver bisogno di cure mediche di emergenza durante le tue vacanze (o il tuo soggiorno di studio o di lavoro), viaggiare senza un'assicurazione per andare in America adeguata potrebbe rivelarsi l'errore più costoso che tu abbia mai commesso.

Le fatture dei medici, negli Stati Uniti, possono arrivare a costare decine di migliaia di dollari, soprattutto se la tua situazione richiede anche una lunga degenza ospedaliera.

Che cos'è l'assicurazione viaggio USA e cosa include?

Gli Stati Uniti, come i Caraibi e il Canada, non sono coperti dall'assicurazione viaggio standard valida in tutto il mondo. Per essere protetto, quindi, avrai bisogno di stipulare una polizza assicurativa specifica che includa gli USA, il Canada e i Caraibi.

Tuttavia, come altri tipi di assicurazione di viaggio, la copertura per i viaggi negli Stati Uniti è disponibile in diverse forme.

Le opzioni principali che comprende un'assicurazione di viaggio USA sono:

  • L'assicurazione viaggio singolo, che copre un solo viaggio negli Stati Uniti.
  • L'assicurazione annuale, che ti copre per più viaggi verso destinazioni in tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti.
  • L'assicurazione per viaggiatori con zaino e sacco a pelo (backpackers), che copre vacanze più lunghe e multi-destinazione che includono anche il soggiorno negli Stati Uniti.

Se viaggi con il tuo partner, o i tuoi figli, puoi anche trovare polizze assicurative per coppie e famiglie per viaggi negli Stati Uniti.

 

È obbligatorio stipulare un'assicurazione di viaggio USA?

No, non è obbligatorio avere un'assicurazione per viaggio in USA. Se lo vuoi, puoi anche viaggiare senza di essa.

Tuttavia, farlo significa rischiare una fattura medica che potrebbe cambiare la tua vita per sempre se qualcosa dovesse andare storto durante il tuo viaggio.

E, viaggiando senza un'assicurazione viaggio USA, rimani anche senza protezione in caso di furti, come pure anche nel caso in cui tu debba annullare la tua vacanza per un infortunio o per una malattia.

 

Cosa copre l'assicurazione per Stati Uniti?

Una polizza assicurativa che ti copra per i viaggi negli Stati Uniti, dovrebbe offrirti la stessa protezione di un contratto europeo o mondiale (esclusi USA, Canada e Caraibi).

Tuttavia, a causa dei costi potenzialmente più elevati in caso di necessità mediche o di annullamento del viaggio, è ragionevole cercare una polizza che offra una copertura  generosa in queste aree.

Le principali forme di protezione, che dovrebbero essere presenti nella tua polizza, includono:

  • Cancellazione o riduzione, che ti copre se devi cancellare il tuo soggiorno o tornare a casa prima a causa di un infortunio o di una malattia.
  • Cure mediche, che coprono i costi delle cure mediche di emergenza durante la tua assenza, nonché il rimpatrio in Italia ove necessario.
  • Disagi e ritardi, che ti coprono in caso di problemi come voli cancellati.
  • Bagaglio smarrito, rubato o danneggiato, che copre il costo della sostituzione del bagaglio e degli effetti personali (anche se potrebbe essere necessaria una copertura aggiuntiva per gli oggetti più costosi).
  • Copertura di responsabilità legale o personale, che ti copre se devi sostenere spese legali a causa di un incidente che si verifica mentre sei negli Stati Uniti.

È anche importante verificare che tu sia anche coperto per qualsiasi attività che intendi svolgere, come l'escursionismo, lo sci o le immersioni subacquee.

 

Cosa non è coperto dall'assicurazione nella polizza viaggio USA?

Come per quasi tutti i tipi di assicurazione viaggio, le polizze stipulate per coprire i viaggi negli Stati Uniti non verranno pagate se il Ministero degli Esteri, o la Farnesina, sconsiglia di recarsi nel Paese al momento del viaggio.

È anche improbabile che tu possa presentare un reclamo se questo avviso è motivato da atti terroristici, disordini civili o dall'attuale situazione sanitaria.

Poiché la maggior parte delle polizze assicurative esclude reclami legati a casi in cui hai infranto la legge nella tua destinazione, vale la pena familiarizzare con le diverse aree degli Stati Uniti che intendi visitare.

Le leggi variano ampiamente da uno stato all'altro, quindi assicurati prima cosa puoi e cosa non puoi fare in quelle del tuo itinerario.

Se stai partendo per un viaggio su strada, ricorda anche che probabilmente avrai bisogno di un'assicurazione separata per coprire eventuali incidenti stradali o danni al veicolo.

 

Qual'è la migliore assicurazione viaggio USA?

Gli USA sono tra le destinazioni più care del mondo quando si parla di assicurazione viaggio. Ciò però non significa che non puoi risparmiare denaro acquistando o confrontando tra le diverse polizze di viaggio per gli Stati Uniti.

Per esempio Frontier, fino al 24 luglio 2021 proporrà uno sconto del 12% su tutte le assicurazioni viaggio verso gli Stati Uniti, che ti permetterà di acquistare tutte le sue polizze assicurative per gli Stati Uniti con uno sconto del 12% facendoti risparmiare un bel po' di euro.

Come per tutti i tipi di assicurazione di viaggio, il costo della tua copertura per gli Stati Uniti dipenderà da fattori quali:

  • La tua età anagrafica: più invecchi, più la tua assicurazione viaggio diventerà costosa.
  • La tua storia medica: è probabile che una condizione medica preesistente faccia aumentare il costo della tua copertura, specialmente per i viaggi negli Stati Uniti.
  • Le attività che hai intenzione di fare durante il tuo soggiorno: dovrai pagare un extra per ottenere la copertura per sport particolarmente rischiosi, come lo snowboard.
  • La durata del tuo viaggio: se scegli una polizza assicurativa per un viaggio singolo, sarai coperto soltanto per quella tappa del tuo viaggio (i viaggi che durano fino a 31 giorni, e che coprono diverse tappe, generalmente sono coperti da una serie di polizze assicurative annuali).

Una volta che avrai la tua assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti, dovrai anche pagare 14 dollari per ottenere un ESTA, una forma di visto elettronico, che puoi richiedere online e che di solito dovresti ricevere entro 72 ore, e informarti sulle disposizioni anti-Covid per i passeggeri provenienti dall'Italia e attualmente in vigore.

Come abbiamo già accennato in precedenza, quando si sceglie un'assicurazione viaggio USA, è anche essenziale assicurarsi di disporre di una copertura medica sufficiente.

Un'altra cosa che dovrai controllare è se la copertura fornita per l'annullamento è sufficiente per rimborsarti completamente in caso di annullamento del viaggio, la franchigia che devi pagare per qualsiasi sinistro e se la protezione bagaglio smarrito copra, o meno, il costo della sostituzione di tutti i tuoi effetti personali.

Per evitare di pagare le quote, vale anche la pena confrontare il costo del singolo viaggio con quello delle polizze annuali.

Se, ad esempio, tutti gli altri viaggi che hai pianificato nei prossimi dodici mesi sono all'interno dell'Europa, potresti scoprire che puoi risparmiare molto denaro stipulando una polizza di viaggio singolo per gli Stati Uniti e una polizza europea annuale per tutti gli altri tuoi viaggi.

A ogni modo, è ragionevole acquistare una polizza non appena prenoti il tuo viaggio negli Stati Uniti.

In questo modo, puoi sporgere reclamo e ottenere un rimborso se devi annullarlo, ad esempio nel caso in cui tu sia stato coinvolto in un incidente.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1160
negozi
Codici promozionali
5866
codici sconto e offerte
Buoni sconto
16
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
28
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.