Aurora boreale in Finlandia: tutto quello che devi sapere


5 February 2024 | Federica D.S. | Guide e recensioni
aurora boreale finlandia

Quando è possibile vedere l’Aurora Boreale in Finlandia? Qual è il posto migliore dove osservare questo strabiliante fenomeno naturale? Queste sono le domande più frequenti richieste dai viaggiatori alla ricerca della “Northern Light”.

In realtà, non esiste un luogo preciso dove poter osservare lo spettacolo celeste, ma ci sono alcune destinazioni dove le opportunità sono più alte rispetto ad altre.

Con il 2024 che si prospetta come un anno particolarmente favorevole per osservare l’aurora boreale, pianificare un viaggio nelle regioni settentrionali potrebbe essere un’ottima idea per assistere a questo straordinario evento naturale.

Quando vedere l’aurora boreale: i periodi migliori 

L’ Aurora Boreale, conosciuta anche come “Luce del Nord” o “Northern Light”, è uno spettacolo naturale che si manifesta nei cieli delle regioni polari.

Si tratta di un fenomeno ottico provocato dall’interazione tra le particelle energetiche solari con la ionosfera terreste. Da questo incontro si originano bande luminose che si presentano sotto forma di bagliori e sfumature di colori, come verde, blu, viola e rosa, dette anche “archi aurorali”. L’atmosfera surreale creata dall’incontro-scontro della materia genera un’incredibile magia di scie di luce riflessa nel cielo stellato.

Leggenda o scienza, natura o spirito, magia o teoria, la visione dell’aurora boreale è considerata un’esperienza da “once in a lifetime”.

Ma dove vedere l’Aurora Boreale in Finlandia? E in che periodo di tempo? La stagione “boreale” inizia ufficialmente da fine agosto e termina all’inizio di aprile, quando il sole di mezzanotte inizia a comparire nelle parti più settentrionali.

Sebbene molti associno l’aurora boreale all’inverno, i periodi in cui l’orientamento della terra e i venti agiscono in modo da favorire il fenomeno sono in realtà le stagioni autunnali e primaverili – in coincidenza degli equinozi.

Vedere la Northern Light, a prescindere dal luogo, richiede comunque un pizzico di fortuna: nella Lapponia finlandese, ad esempio, è visibile circa 200 notti all’anno. In generale, nelle notti limpide la possibilità di ammirare l’aurora boreale è comunque alta in tutto il nord, inclusi paesi come Scandinavia, Svezia, Norvegia e Scozia.

Dove vedere l’aurora boreale in Finlandia 

La Finlandia è uno dei luoghi privilegiati per osservare la danza di luci. Le sue vaste distese di paesaggi incontaminati e le notti scure dell'inverno garantiscono condizioni ideali per ammirare questo spettacolo celeste.

Tra i luoghi più popolari per l'osservazione dell'aurora boreale in Finlandia ci sono la Lapponia finlandese, la regione di Rovaniemi, le cittadine di Levi, Kemi, Inari e Ivalo.

  • Inari: Situata sull’omonimo lago, Inari è una delle località più suggestive dove ammirare e fotografare l’Aurora boreale in Lapponia. Unico comune della Finlandia in cui si parlano 4 lingue diverse, la capitale della cultura Sàmi è il connubio perfetto tra storia, lusso e natura selvaggia.
  • Rovaniemi: Capoluogo della regione della Lapponia, Rovaniemi è meglio conosciuta come il paese natale “ufficiale” di Babbo natale. La magica città del Natale è luogo di natura incontaminata, fantastici racconti ed esperienze esclusive.
  • Levi: Altro piccolo fiore all’occhiello dove vedere l’aurora boreale circondati dalla mistica atmosfera del nord, Levi è la destinazione perfetta per coniugare insieme lo spettacolo di luci e la settimana bianca. Caratterizzata da rilievi che consentono la pratica di sci alpino, la regione negli anni è diventata un “must” della Lapponia.
    Nota Bene: Importante sia per la neve che per le basse temperature della regione, la scelta del giusto abbigliamento tecnico da neve.

Aurora boreale in Lapponia e altre esperienze

Non solo Aurora Boreale, la Lapponia è terra di grande scoperte ma soprattutto di esperienze incredibilmente uniche.

Le attività che è possibile svolgere sono svariate: classici tour per l’avvistamento dell’Aurora boreale, avventura in slitta trainata da husky, visita nelle tradizionali fattorie delle renne, safari in motoslitta e persino irrinunciabili tour nella natura incontaminata del territorio.

Animali, adrenalina, natura e bellezza; la Lapponia offre ai turisti un libro di ricordi senza precedenti.

Viaggio in Lapponia: come funziona 

Organizzare un viaggio in Lapponia è un’impresa affascinante ma che richiede una pianificazione attenta, soprattutto per quanto riguarda il trasporto.

Il modo più semplice per raggiungere la Lapponia dall’Italia è in aereo con partenza da Milano, Roma o Bologna e arrivo a Rovaniemi, Ivalo, Kemi o Kittilä.

La partecipazione all’emozionante esperienza della “caccia all’aurora boreale” però prevede itinerari aerei con scali. Da tenere presente che nessuna compagnia aerea effettua voli diretti Italia-Lapponia.

Nonostante questo dettaglio e le sfide climatiche, muoversi all’interno del territorio è facile vista la presenza di una fitta rete di trasporti e l’elevato numero di scali: solo la Finlandia dispone di 27 aeroporti, di cui cinque collegati da voli internazionali.

Una volta atterrati, le diverse opzioni per spostarsi all'interno della regione includono il noleggio di un'auto oppure l’utilizzo di trasporti pubblici.

Altre alternative, decisamente più conviventi e con zero preoccupazioni, includono la prenotazione di pacchetti vacanze all inclusive con escursioni organizzate e trasferimenti da e per l'aeroporto proposti da agenzie di viaggio fisiche ed online.

Quanto costa andare a vedere l’aurora boreale: le opzioni in Finlandia

Per ammirare lo straordinario spettacolo della “luce del nord”, i costi sul mercato variano generalmente da circa 1.600 ai 1.900€ a persona. Il prezzo solitamente include voli aerei, trasferimenti locali, pernottamenti ed escursioni organizzate. Ovviamente si tratta di un costo medio che oscilla in base alle specifiche esigenze del viaggiatore, quantità di attività e periodo di prenotazione.

Affidabile e sicura, l’agenzia online Volagratis sul proprio sito web propone pacchetti vacanza last minute in Finlandia, comprensivi di di volo + hotel a partire da soli 610€!

Come fotografare l’aurora boreale

Anche se può essere difficile ottenere lo scatto perfetto dell’aurora boreale, vista la sua imprevedibilità, non è certo impossibile.

Se la soluzione più ovvia e migliore sarebbe quella di scattare utilizzando una camera professionale di qualità, anche con i nuovi smartphone e i nostri suggerimenti potrai effettuare la foto perfetta:

  • Attiva la modalità notte sul dispositivo
  • Spengi il flash
  • Imposta l’esposizione su valori negativi
  • Predisponi l’obiettivo grandangolare
  • Utilizza la tecnica dei terzi per scattare la fotografia: allinea l’orizzonte in basso lasciando spazio per l’aurora in alto e non meno importante aggiungi un oggetto in primo piano per donare alla foto profondità.

Ora non ti resta che aspettare pazientemente, mettere a fuoco e scattare nel momento stesso in cui lo spettacolo di luci deciderà di comparirà in scena.

È giunto il momento di partire per la Finlandia ed ammirare lo strabiliante fenomeno dell'Aurora Boreale!


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1732
negozi
Codici promozionali
7784
codici sconto e offerte
Buoni sconto
258
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
23
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.