Capodanno sulla neve: dove andare, cosa fare, le offerte e i pacchetti


4 December 2023 | Federica D.S. | Guide e recensioni
capodanno sulla neve

Capodanno sulla neve? Le mete di montagna sono un’esperienza meravigliosa per passare l’ultimo dell’anno fra fiocchi di neve, spettacoli di luce e brindisi al chiaro di luna.

Fantastica alternativa per tutti gli amanti della neve e delle calde baite di legno, il Capodanno in Montagna 2024 è una diversa soluzione al classico festeggiamento nel caos delle metropoli.

Nonostante la bellezza paesaggistica, trascorrere l’ultimo dell’anno sulla neve non è una delle scelte più economiche.

Dalle Alpi agli Appennini, fino agli imperdibili panorami innevati in Europa, le destinazioni per questo Capodanno 24 sono tantissime e noi di CodiceRisparmio abbiamo realizzato una classifica delle migliori mete invernali comprensiva delle migliori offerte. 

Capodanno sulla neve 2024: tutto quello che devi sapere prima di prenotare

Passare le vacanze di Natale in una stazione sciistica è un modo incredibilmente divertente per celebrare le festività immersi in un paesaggio suggestivo e caratteristico.

Solitamente, in Italia, le località sciistiche iniziano ad aprire i propri impianti durante il periodo natalizio. A partire dal completo da sci fino ad arrivare al pernottamento, le spese da considerare sono davvero tante: infatti, i prezzi in questo periodo schizzano alle stelle ed inoltre le strutture sono spesso al completo.

Ma nulla è impossibile! Con le giuste dritte si possono minimizzare i problemi e scegliere una località invernale ad hoc per la propria vacanza da sogno senza il rischio di rimanere al verde.

Prima di prenotare è importante considerare il tipo di soggiorno: preferisci un ambiente più tranquillo o attività specifiche come sci o escursioni, preferisci una destinazione più vicina oppure una più lontana.

Una volta deciso la meta, il budget e l’idea di vacanza non resta che affidarsi a pacchetti vacanze, sconti anticipati o promozioni last-minute per riservare il tuo posto senza il pericolo di lasciarci il conto in banca.

Le diverse opzioni offerte da agenzie di viaggio, hotel, resort e siti web di fiducia variano in base alla destinazione, durata della permanenza, stelle della struttura e attività incluse.

Per trovare le migliori offerte, la soluzione ideale, soprattutto se si parla di una vacanza di capodanno last minute, è quella di consultare i siti web dedicati e confrontare i prezzi (non dimenticarti delle recensioni!).

I pacchetti per il tuo Capodanno sulla neve 

Una sicurezza per quanto riguarda l’ampia selezione di esperienza regalo, i cofanetti Smartbox sono la chiave del successo per trascorrere un Capodanno sulla neve senza spendere troppo.

Adatti per qualsiasi tipo di esigenze e/o tipologia di viaggio, i cofanetti proposti da Smartbox sono perfetti per passare un weekend in montagna da sogno.

Che tu sia alla ricerca di un’esperienza particolare come una magica notte in un Igloo oppure una vacanza più classica come un soggiorno di due notti in montagna, i pacchetti Smartbox a prezzi convenienti promettono un weekend memorabile.

Capodanno sulle piste da sci

Il Capodanno sulle piste da sci si posiziona in cima nella classifica di momenti indimenticabili, pieni di divertimento e avventura da provare almeno una volta nella vita.

Occasione imperdibile per dare il benvenuto al nuovo anno immersi nella bellezza mozzafiato delle montagne innevate, l’ultimo dell’anno sulle piste connette la voglia di divertirsi con lo sport e il relax.

Piste ben preparate per lo sci o lo snowboard, memorabili attività come feste e cene esclusive in rifugi oppure escursioni o ciaspolate per esplorare l’ambiente circostante, l’energia del Capodanno sullo sci è unica nel suo genere.

Quando si pensa ad un Capodanno sulle piste da sci sicuramente nella mente si concretizzano i paesaggi da cartolina con le montagne e i castelli dell’affascinate ed inesauribile regione del Trentino.

Paradiso per ogni sciatore e per tutti gli appassionati di lunghe passeggiate, il Trentino offre ai suoi visitatori solo il meglio dell’ambiente di montagna.

Tra i vari punti di interesse che il Trentino regala tra i più belli per passare le vacanze natalizie c’è Madonna di Campiglio.

Circondata dal Parco naturale dell’Adamello-Brenta che comprende le immense e sorprendenti dolomiti di Brenta, Madonna di Campiglio è il sogno di ogni sciatore.

Per prenotare i migliori appartamenti e case per le vacanze a Madonna di Campiglio, risparmiando fino al 55%, l’agenzia online Holidu Case e Appartamenti è una certezza per quanto riguarda permanenza e convenienza.

Sciare a capodanno: come organizzarsi

Le località sciistiche possono essere affollate durante le vacanze di Capodanno, quindi, sapersi organizzare - prenotare l’alloggio, skipass ed eventuali lezioni e noleggio di sci - è essenziale per trascorrere una vacanza senza disavventure dell’ultimo momento.

Fra le varie mete che certamente meritano il viaggio, Cervinia in Valle d’Aosta con le sue meravigliose maison e Livigno in Lombardia con i suoi splendidi chalet di montagna, sono l’oasi di pace innevata perfetta.

Con strutture ben collocate a pochi metri dagli impianti sciistici e viste da togliere il fiato sono adatte a tutti gli atleti in cerca di svago e lunghe giornate passate a praticare sport a neve.

Novità: Lo sapevi che dopo quasi 90 anni la località sciistica di Cervinia cambierà nome in Le Breuil? La decisione avviata ad aprile di quest'anno ha trovato conferma negli ultimi giorni di novembre, anche se, ancora non è certo al 100% visti i problemi di immagine che il cambio del nome potrebbe causare.

Cenone di Capodanno sulla neve? La scelta migliore per l’ultimo dell’anno

Festeggiare il cenone di capodanno sulla neve dona un’opportunità unica e bellissima a tutti coloro in cerca dell’opzione migliore per l’ultimo dell’anno.

La scelta della location da sola non è sufficiente per trascorrere le ultime ore dell’anno, poiché lo scoccare della mezzanotte può sembrare lungo da aspettare senza avere qualcosa da fare. Optare per una grande cena – cenone - rende il tempo più fluido, accorciando l’attesa del nuovo anno.

Alcuni suggerimenti per rendere questa serata davvero speciale possono essere racchiusi in sei punti:

  1. Scelta panoramica: Scegliere possibilmente ristoranti o rifugi ad alta quota, oppure alberghi con vista esclusiva. Prenotare un posto con una vista panoramica permetterà di concludere la cena, e l’anno, con la visione di spettacolari giochi di luce (i classici fuochi d'artificio).
     
  2. Pacchetto cenone: Trovare, dove possibile, pacchetti vacanza che includono al loro interno il fatidico cenone, portando così a risparmiare su una successiva spesa.
     
  3. Cena fai da te: Se preferisci un’atmosfera più intima, potresti noleggiare uno chalet, appartamento o persino una piccola e tipica baita di montagna e organizzare da solo il tuo cenone.
     
  4. Eventi festosi: In molte località di montagna, visto il flusso di gente di questo periodo, vengono organizzati eventi per celebrare l’inizio dell’anno nuovo. Cerca online e sui siti della regione le feste più esclusive e divertiti a partecipare.
     
  5. Abbigliamento adatto: Temperature basse non significano assenza di stile. La scelta del giusto abbigliamento si basa sulla tipologia di cena, sicuramente se all’aperto o in alta quota, prediligere e portare indumenti termici altrimenti largo spazio a lustrini e paiettes.
     
  6. Dettagli festosi: Porta con te accessori per festeggiare e creare un’atmosfera gioiosa.

Pacchetto cenone e pernottamento per Capodanno 2024 

Se sei alla ricerca di un pacchetto tutto compreso, dal cenone al pernottamento passando per l’accesso sulle piste, allora dai un'occhiata all’incredibile pacchetto vacanze Alpi skipass del Club Med Resort Pregelato Sestriere. Questo comprende al suo interno un all inclusive senza precedenti: pasti completi per la colazione, pranzo, spuntino e cena oltre che l'accesso per tutto il giorno al servizio bar e snack, lezioni di sci, snowboard o ciaspole.

Inserito all’interno del comprensorio sciistico della Vialatte il pacchetto capodanno 2024 offerto da ClubMed è uno dei migliori in circolazione.

Dove andare per un Capodanno sulla neve? Le mete in Italia 

L’Italia è un tesoro di località montane incantevoli e variegate che offrono una vasta gamma di destinazioni innevate, dalle imponenti Alpi agli Appennini più suggestivi.

Ma dove passare il capodanno? Quali mete italiane meritano la visita? Dove si trovano i migliori chalet e le piste più belle?

Indubbiamente da citare le Alpi italiane, rinomate per la loro bellezza e gli impianti sciistici da gara. Da Courmayeur con la vista sul Monte Bianco a Cortina d’Ampezzo, mete preferita da tutti i vip.

Ma non solo le grandi Alpi dominano i bianchi paesaggi candidi, all’appello anche il sistema montuoso delle Dolomiti con località come l'Alta Badia, Val Gardena e Madonna di Campiglio e anche le catene degli Appennini con l’Abetone in Toscana, Roccaraso in Abruzzo o Limone in Piemonte.

Queste regioni garantiscono al turista un'ampia varietà di località, molte delle quali famose per lo sci e/o per l’affascinante bellezza naturale che le circonda.

Per l’occasione abbiamo deciso di prendere in esame tre principali regioni, alcune del tutto inaspettate, dove passare un capodanno sulla neve coi fiocchi.

Capodanno in Trentino Alto Adige 

Regione per eccellenza, insieme alla Valle d’Aosta, dove trascorrere il capodanno sulla neve, il Trentino è la culla dello sci e della bellezza naturale.

Da Bolzano e Merano, famose per i loro mercatini di Natale, fino alle località di Val Gardena, Val di Fassa, Madonna di Campiglio e Plan de Corones per le imperdibili ed eccellenti piste da sci.

Paradiso per gli amanti degli sport invernali, il Trentino è la giusta destinazione per trascorrere il tempo all’aperto respirando la sana area di montagna. Che siano chalet o baite con vista monti, il fascino inesauribile del Trentino attira chiunque.

Approfittare del periodo invernale e dei cofanetti regalo per passare il capodanno in Trentino è il giusto mix di riposo e divertimento da dedicare a te stesso.

Capodanno sulla neve nel Lazio 

Il Lazio, pur essendo principalmente noto per la grande capitale Roma, offre anche interessanti opportunità per trascorrere il Capodanno sulla neve.

Le opzioni di Capodanno sulla neve nel Lazio includono: Monti Simbruini, Terminillo e Campo Felice.

Sebbene tecnicamente si trovi in Umbria, il Terminillo, facilmente raggiungibile dal Lazio, è una delle stazioni più note e frequentate.

Famosa nella stagione invernale la stazione “Campo Stella” è posizionata sul versante settentrionale del monte Terminillo. Appartenente al comune Leonessa, in provincia di Rieti, ogni anno richiama a sé molti turisti in cerca di un appartamento o casa vacanza dove trascorrere un Capodanno sulla neve nel Lazio.

Capodanno sulla neve in Abruzzo 

L’Abruzzo è una regione fantastica dove trascorrere il Capodanno sulla neve con numerosi impianti e paesaggi spettacolari.

L’atmosfera incantevole dell’Abruzzo offre alcune delle destinazioni più popolari per gli amanti della neve: Campo Felice, Campo Imperatore – Gran Sasso, Pescasseroli, Campo di Giove e per fine la famosa Roccaraso.

Una delle più grandi stazioni dell’Appennino, Roccaraso, è conosciuta per la vasta scelta di piste adatte a tutti i livelli di abilità. Durante il periodo di Capodanno, questa località si colora spesso di eventi e feste sulla neve per cui prenotare un residence o relais in anticipo risulta fondamentale.

Capodanno sulla neve low cost 

Siamo giunti al termine di questa lunga lista di luoghi di montagna dove trascorrere capodanno ma arrivati a questo punto non possono certamente mancare anche le proposte più low cost.

Come detto, passare il capodanno sulla neve non è certamente economico ma con alcune pratiche soluzioni anche il viaggio più costoso può diventare alla portata di tutti.

L’importante è armarsi di molta pazienza e dedicare il tempo necessario alla ricerca di buone offerte senza perdersi d'animo. Noi di CodiceRisparmio siamo qui per aiutarvi nella scelta e pertanto vi proponiamo 3 idee per un capodanno economico sulla neve.

  1. Le offerte per Capodanno in montagna con cenone di Smartbox

    Una decisione facile e veloce è quella di affidarsi ai comodissimi, economici e irrinunciabili cofanetti Smartbox.

    Questi al costo di soli 79,92€ offrono la possibilità di scegliere tra oltre 1569 soggiorni dove passare il weekend di capodanno.

    L’imperdibile cofanetto “Buon anno: Felice anno nuovo” con 1 notte e colazione inclusa per 2-4 persone offre un’emozione da vivere tra cene, trattamenti benessere, soggiorni e adrenaliniche attività sportive.

  2. Gli imperdibili cofanetti per l'ultimo dell'anno di Wonderbox

    Valida alternativa, i cofanetti dell'azienda Wonderbox sono ideali per passare un capodanno sulla neve low cost.

    Tra le tante possibilità, sicuramente il cofanetto regalo "Auguri da sogno" di Wonderbox a prezzo di 99,90€ è uno dei migliori. Con la premessa di accontentare 1-2 persone con 1 attività scelta tra 4400 esperienze a cui attingere - soggiorni, benessere, relax - è il giusto cofanetto economico per passare un capodanno sulla neve a un prezzo relativamente basso.
  3. Le offerte e i consigli delle agenzie di viaggio online 

    Se l'idea del cofanetto non è tra le tue preferenze, sicuramente lo saranno i consigli e i maxi sconti offerti dalle agenzie di viaggio online.

    Molte agenzie per l'occasione speciale dell'ultimo dell'anno realizzano articoli interamente dedicati a mete low cost per passare un incredibile capodanno sulla neve. All'interno dei singoli articoli, inoltre, è possibile trovare anche pacchetti all inclusive hotel+volo, a poco prezzo, che la stessa agenzia offre ai suoi clienti. Consulta i principali siti: Trivago, Booking, PiratiinViaggio, Volagratis e Alpitour e acquista subito il tuo prossimo soggiorno per Capodanno!

icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1731
negozi
Codici promozionali
7827
codici sconto e offerte
Buoni sconto
274
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
26
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.