Classifica dei paesi più felici al mondo nel 2023


8 maggio 2023 | Viola C. | Guide e recensioni
paese più felice del mondo

Il World Happiness Report 2023 ha annunciato la classifica dei paesi più felici al mondo e la Finlandia, per il sesto anno consecutivo, è stata premiata al primo posto.

Ma in base a cosa viene assegnato questo prestigioso titolo?

Cos'è il World Happiness Report?

Il World Happiness Report è un rapporto annuale che misura il livello di felicità dei cittadini in tutto il mondo. Viene pubblicato da oltre dieci anni dal Sustainable Development Solutions Network e stilato in collaborazione con un gruppo di esperti indipendenti come economisti e psicologi provenienti da tutto il mondo. Questi si basano sui dati raccolti dalle indagini sulle condizioni di vita e sul benessere delle persone come ad esempio il reddito, la salute, il supporto sociale e la libertà.

Il report annuale della felicità è considerato uno strumento importante per comprendere le sfide e le opportunità che le persone devono affrontare, in modo tale da poter individuare tutti quei fattori che possono contribuire a migliorare la qualità di vita nel mondo.

Classifica World Happiness 2023

  1. Finlandia
  2. Danimarca
  3. Islanda
  4. Israele
  5. Olanda
  6. Svezia
  7. Norvegia
  8. Svizzera
  9. Lussemburgo
  10. Nuova Zelanda

Dalla classifica si denota come la maggior parte dei paesi presenti nella lista si trovi nel Nord Europa, questo in quanto è risaputo che sono in grado di offrire elevati standard di vita ai loro cittadini. In molti casi presentano un sistema di welfare avanzato, un'assistenza sanitaria di alta qualità, istruzione gratuita e un'ottima qualità dell'aria e dell'acqua.

Si contraddistinguono anche per avere un'economia solida e diversificata, che garantisce una bassa disoccupazione e una maggiore sicurezza economica. Si impegnano in politiche che mirano a ridurre la povertà, combattere la discriminazione e garantire l'accesso equo alle risorse e alle opportunità.

Infine, ma non per importanza, possiedono un forte senso della comunità e della solidarietà, che si riflette nella cooperazione tra le persone, il rispetto per gli altri e la presenza di una società civile attiva e partecipativa.

Viaggi Nord Europa: la top 3 del report

Il Nord Europa è caratterizzato da paesaggi unici che regalano un'atmosfera suggestiva e una bellezza naturale senza pari. Rimarrai senza fiato di fronte all'aurora boreale, le cascate maestose e i fiordi profondi presenti nel territorio nordico. Qui la natura e la cultura si uniscono in modo armonioso per offrire un'esperienza di viaggio indimenticabile.

Visita le capitali e le città più famose, sperimenta le svariate attività all'aperto e testa le loro tradizioni.

Viaggio in Finlandia: il paese più felice al mondo

La Finlandia è un paese situato nella regione nordica dell'Europa, che si estende dal Mar Baltico al Mar di Barents, ed offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, nonché una cultura unica e affascinante. Ma cosa rende la Finlandia un posto così felice e interessante da visitare?

La natura e il benessere sono al centro della vita quotidiana dei finlandesi e sono davvero molte le attività all'aperto disponibili in ogni stagione tra cui escursioni, sci e pesca sul ghiaccio. Tra le principali attrazioni non può mancare l'aurora boreale, la Finlandia è di fatti uno dei migliori luoghi al mondo per ammirare lo spettacolo delle luci del nord.

Non solo, puoi anche visitare la capitale Helsinki, una città cosmopolita con un patrimonio architettonico e culturale ricco e diversificato. Se hai in programma di fare un viaggio con i bambini è immancabile la tappa al Santa Claus Village, situato nella città di Rovaniemi. Questo villaggio è il luogo di residenza ufficiale di Babbo Natale e in realtà offre numerose attività per i visitatori di tutte le età, io personalmente l'ho inserito nella mia wishlist!

Un'altra attività, decisamente più rilassante che in molti decidono di sperimentare, è quella della sauna finlandese, una tradizione che risale a secoli fa e che molte case e hotel offrono ai loro ospiti.

Perciò non ti resta che prenotare il tuo viaggio in Finlandia e vivere una combinazione unica di natura, cultura e benessere.

Viaggio in Danimarca: Copenaghen e non solo

Il secondo paese in classifica è la Danimarca, la cui capitale è Copenaghen. Prenota il tuo volo e visita questa città, nota per la sua architettura affascinante, i canali pittoreschi e la celebre statua della Sirenetta. Sempre qui si trova il parco di divertimenti Tivoli Gardens ricco di giostre, attrazioni per bambini, ristoranti e numerose attività culturali che vengono organizzate durante tutto l'anno.

Un'altra meta interessante è la città di Aarhus, situata sulla costa orientale del paese. In questo luogo l'arte fa da protagonista e puoi visitare il Museo di Arte Moderna ARoS, il Den Gamle By e il Moesgaard Museum.

Infine, sono davvero imperdibili i castelli medievali Egeskov, Frederiksborg e Kronborg che hanno ispirato anche le opere di Shakespeare.

Viaggio in Islanda: tra vulcani e geyser

Terza è l'Islanda, ossia l'isola più grande della regione europea, situata nell'Oceano Atlantico settentrionale, a metà strada tra il Nord America e l'Europa.

Tra le principali attrazioni vi è senza dubbio la famosa Laguna Blu, un'esperienza unica di immersione nelle acque termali azzurre e rigeneranti. Altra meta molto ambita dai turisti è il Parco Nazionale di Thingvellir, dove si può passeggiare tra faggete e cascate ed ammirare la spettacolare spaccatura tra le placche tettoniche nordamericana ed euroasiatica.

Non da meno i villaggi dei pescatori e la città di Reykjavik, con i suoi colorati edifici e la cattedrale di Hallgrímskirkja. Anche qui, come in Finlandia, puoi avere l'incredibile fortuna di ammirare l'aurora boreale. Adesso non ti resta che partire per l'Islanda!

Crociera Fiordi Norvegesi 2023

Il Nord Europa è caratterizzato da paesaggi che lasciano davvero chiunque senza fiato. Un'altra esperienza incredibile che mi sento di raccomandare è quella di provare una crociera tra i fiordi norvegesi, che sono una delle attrazioni più iconiche di questo paese. Così avrai la possibilità di ammirare le impressionanti pareti rocciose, le cascate e gli incantevoli villaggi costieri da un altro punto di vista, ossia quello del mare.

Le crociere consentono ai visitatori di scoprire la cultura e la storia di ogni regione, gustare la cucina tradizionale, visitare le varie tappe ogni qualvolta si scenda dalla nave ed il tutto senza preoccupazioni e stress.

Questa è una tipologia di viaggio diversa dal solito, più rilassante e che permette anche di conoscere nuove persone e stringere diversi legami.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1715
negozi
Codici promozionali
7932
codici sconto e offerte
Buoni sconto
625
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
39
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.