2 maggio 2023: curiosità per la Giornata Internazionale di Harry Potter


1 May 2023 | Viola C. | Guide e recensioni
curiosità harry potter

Non che Harry Potter sia mai passato di moda, anzi, ma è innegabile a tutti il fatto che negli ultimi tempi si sia ritrovato più volte al centro dell'attenzione.

La saga composta da sette romanzi, tutti scritti dall'autrice britannica J.K. Rowling e pubblicati tra il 1997 e il 2007, diventa un fenomeno mondiale nel giro di poco tempo vendendo oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo. La sua popolarità viene ulteriormente alimentata quando vengono realizzati gli otto film prodotti da Warner Bros. Pictures con protagonista Daniel Radcliffe.

Per chi non lo sapesse la serie segue le avventure del giovane orfano Harry Potter, interpretato appunto da Daniel, e dei suoi migliori amici Hermione Granger e Ron Weasley mentre lottano contro il malvagio Signore Oscuro Voldemort.

Negli anni in onore di questa saga sono state realizzate mostre, parchi a tema, treni che ricordano Hogwarts Express e molto altro ancora.

Adesso però è arrivato il momento di scoprire 5 curiosità sul magico mondo di Harry Potter, pronto a partire per questo viaggio?

Natalie Mc Donald: un personaggio realmente esistito

Harry Potter non è solo finzione, forse non tutti lo sanno ma all'interno della saga è presente un personaggio realmente esistito. Si tratta di Natalie McDonald, interpretata da Danielle Tabor, la quale non compare nei libri in quanto aggiunta solo dopo nella versione cinematografica di "Harry Potter e il calice di fuoco".

Nel film è una studentessa di Hogwarts che partecipa al Ballo del Torneo Tremaghi accompagnata da Neville Longbottom. Nella realtà si tratta invece di una bambina affetta da leucemia, fan accanita della serie, che l'autrice ha deciso di inserire nella storia per poterle rendere omaggio. Ovviamente viene smistata nella casata dei Grifondoro, in onore del suo grande coraggio.

Serie Tv Harry Potter HBO: la saga sbarca anche sul piccolo schermo

Ma non solo film, ecco che la saga sbarca anche sul piccolo schermo e viene trasformata in una serie tv che uscirà tra il 2025 e il 2026 e che prevede sempre il coinvolgimento dell'autrice Rowling. Il prodotto sarà realizzato da HBO Max in collaborazione con Brontë Film e Warner Bros. Television e noi non vediamo l'ora di scoprire il cast completo che impersonerà alcuni dei maghi più famosi al mondo.

Ricordo che Harry Potter era già approdato in televisione, sempre grazie a HBO, in occasione del 20º anniversario con il "Return to Hogwarts", dove tutti i protagonisti si erano incontrati sul set originale del film per parlare dei loro ricordi e di come è cambiata la loro vita, regalando un momento davvero magico a tutti i fans.

Parco divertimenti Harry Potter: vivi un'esperienza unica

La saga ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, trasportandoli in un universo fatto di incantesimi, pozioni e creature fantastiche. Vuoi vivere anche te un'esperienza unica immerso nel mondo dei maghi? Scopri allora le imperdibili tappe nel mondo!

  • Universal Studios Orlando, Florida: qui puoi esplorare il parco a tema "The Wizarding World of Harry Potter" che include attrazioni come il castello, il treno Hogwarts Express e il villaggio di Hogsmeade. Inoltre, puoi assaggiare la famosa birra al burro e fare acquisti nei negozi di bacchette e abiti magici.
     
  • Universal Studios Hollywood, California: rimaniamo sempre negli Stati Uniti, dove i visitatori possono esplorare il villaggio di Hogsmeade e vivere avventure emozionanti come la corsa sulla montagna russa "Flight of the Hippogriff".
     
  • Universal Studios Japan, Osaka: ma la magia non si ferma qui, anche il Giappone ha un'area dedicata al mondo di Harry Potter, perciò se hai in programma un viaggio in Asia non puoi assolutamente perdere questa esperienza.
     
  • Warner Bros. Studio, London: se invece vuoi immergerti dietro le quinte della creazione dei film, non puoi non visitare il Warner Bros. Studio Tour London. Esplora gli studi dove sono stati girati i film della saga, cammina tra i set originali e ammira gli oggetti di scena e i costumi.

Insomma, ci sono molti posti in cui poter rivivere questo magico mondo, non ti resta che scegliere il tuo preferito e lasciarti trasportare in un universo incantato.

Il compleanno di Harry Potter: perché il 31 luglio?

Già nel primo libro della saga si scopre che il compleanno di Harry ricade il 31 luglio. Si tratta di un giorno molto triste per il mago, costretto a vivere con i suoi zii senza ricevere alcun regalo. Tuttavia, durante il suo undicesimo compleanno accade qualcosa che cambia la sua vita per sempre.

Questa data non è casuale, bensì anche l'autrice dei libri è nata proprio in quel giorno. La Rowling ha scelto di far celebrare il compleanno del protagonista nella stessa data per creare un legame personale ed eterno tra il personaggio e se stessa.

Inoltre, il fatto che il cada a fine luglio è importante per la trama della storia, in quanto il periodo estivo rappresenta un momento di transizione per Harry che sta finalmente per iniziare il nuovo anno accademico ad Hogwarts.

Hogwarts Legacy: il videogioco di Harry Potter

Sapevi che esiste un videogioco dedicato alla saga? Si tratta proprio di Hogwarts Legacy, ossia un gioco di ruolo d’azione ambientato nel mondo di Harry Potter.

Il tuo personaggio è uno studente di Hogwarts, personalizzabile a tuo piacimento, che possiede la chiave per un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo magico. Con lui potrai esplorare liberamente il castello, la Foresta Proibita e il Mondo Esterno circostante. Imparerai incantesimi, distillerai pozioni, coltiverai piante e ti prenderai cura di animali magici.

Avrai anche la possibilità di stringere nuove amicizie e combattere contro Troll, Maghi Oscuri, Goblin, ma soprattutto di affrontare il pericoloso nemico che minaccia il fato del mondo magico.

Il game è uscito il 10 febbraio 2023 e sarà disponibile per PlayStation 4 e Xbox One il 5 maggio 2023. La versione per Nintendo Switch uscirà invece il 25 luglio 2023.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
7959
codici sconto e offerte
Buoni sconto
845
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
37
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.