Dove andare a San Valentino: le mete più romantiche e i pacchetti low cost 2024


2 February 2024 | Federica D.S. | Guide e recensioni
dove andare a san valentino

Il 14 febbraio è vicino, se ancora non hai scelto dove trascorrere San Valentino e come festeggiare con la tua dolce metà, a prezzi convenienti, dai un’occhiata alla nostra guida viaggio.

San Valentino vuol dire cuori, cioccolatini e alte dosi di effusione amorose ma soprattutto trascorrere del tempo con il proprio partner.

Uscendo dai classici e banali schemi dei regali teneri personalizzati, concedersi un momento da trascorrere in privato con il proprio ragazzo/a, alla scoperta di luoghi dal clima romantico, non ammette “no, non mi piace”.

In questa guida scoprirai alcune mete magiche per festeggiare San Valentino e godersi una fuga d’amore a prova di favola.

Italia: le mete più romantiche per San Valentino

  1. Venezia
  2. Comacchio
  3. Pienza
  4. Verona
  5. Gradara

Europa: le più belle città dell'amore per San Valentino

  1. Parigi
  2. Vienna
  3. Budapest
  4. Praga
  5. Mont Saint-Michel

Esperienze bonus per un San Valentino last minute 

  1. Offerte e Pacchetti San Valentino 2024

Dove andare a San Valentino in Italia: le città dell’amore

Di stereotipi sull’Italia ce ne sono veramente tanti ma sicuramente uno non sbaglia: gli italiani sono dei perfetti latin lover.

Che sia merito della famosa maglietta indossata da Madonna nel videoclip “Papa Don't Preach” – la quale recitava “Italians do it better” – o della stessa popolazione italiana poco importa, quello che è certo è che in Italia le città romantiche non mancano.

Mare, montagna, colline, buon cibo… i tesori che racchiude il nostro territorio sono molti. Passare il weekend di San Valentino in Italia, organizzando una fuga d’amore, ti permetterà di scoprire il fascino sentimentale di alcune città della penisola senza pesare troppo sul portafoglio.

Venezia

Canal Grande Venezia al tramonto

Riconosciuta a gran diritto come una delle città italiane più romantiche, Venezia apre le sue porte a dolci giri in gondola e tramonti sul canale da togliere il fiato.

Amore e bellezza sono il binomio della diretta conseguenza che Venezia regala a tutti gli innamorati in visita alla città. I suoi canali, le tradizionali imbarcazioni, perdersi nei piccoli e nascosti vicoli della città, le isolette della laguna, i ponti e Piazza San Marco… queste sono solo alcune delle attrazioni melodiose che la città dell’amore promette.

Respirare l’atmosfera di Venezia comprende ammirare gli scorci di questa incredibile città prima di lasciarsi completamente andare a un lungo e affettuoso bacio.

Attività consigliate da fare in coppia a Venezia:

  • Bacio sul Ponte di Rialto
  • Giro in Gondola al tramonto
  • Spritz e cicchetti in Piazza San Marco con visita al Ponte dei Sospiri
  • Recarsi alle vicine isole di Burano, Murano e Torcello

Comacchio

Comacchio vista sul canale

Si sa, Venezia è tanto bella quanto cara. Alternativa economica che ha ben poco da invidiare al rinomato fascino veneziano: Comacchio, anche meglio conosciuto come “la piccola Venezia”.

Perla dell’Emilia Romagna, Comacchio, a pochi chilometri da Ferrara, tra intrecci di viette, canali e ponti regala la stessa atmosfera passionale di Venezia rimanendo però una meta low budget.

Pienza

Pienza di giorno

Borgo storico patrimonio dell’Umanità Unesco, Pienza è il rifugio toscano di tutti gli innamorati. Situato nell’incantevole territorio senese della Val d’Orcia, sono esattamente quattro le minuscole strade dell’amore.

Via del Bacio, Via dell’Amore, Via della Fortuna e Via del Buia rappresentano alla perfezione la triade composta da amore, panorama e tradizione invitando tutte le coppie a perdersi per il centro storico.

Attività consigliate da fare in coppia a Pienza:

  • Scambiarsi un bacio in Via del Bacio
  • Ammirare il panorama da Via dell’Amore immortalando il momento con una foto
  • Trovare tutte le vie dell’amore sparse nel piccolo borgo
  • Cenare con piatti a base di tartufo, al tramonto, con vista sulle colline Toscane
  • Plus: Recarsi alle vicine terme di Bagno Vignoni

Verona

Vista dall'alto su Verona

Verona, dove leggenda e amore sussurrano all’orecchio di tutti gli amanti.

Conosciuta in tutto il mondo per la tragedia d’amore di Romeo e Giulietta, Verona vive di una personalissima love story indelebile. Una vacanza di coppia in occasione di San Valentino coronata dalla visita alla famosa casa di Giulietta promette amore eterno. Meno nota la leggenda del giovane soldato di nome Corrado, della sua amata Isabella e di quel pozzo in cui trovarono entrambi la morte come dimostrazione del loro amore.

Verona racchiude in sé il fascino delle storie e dell’amore senza tempo e senza inganno.

Attività consigliate da fare in coppia:

  • Visitare la casa museo di Giulietta
  • Scambiarsi una promessa al Pozzo dell’Amore
  • Sedersi ad osservare l’arena di Verona dalla “Forever Love” (panchina)
  • Ammirare il panorama da Castel San Pietro al tramonto

Gradara

Castello Gradara

“Amor, ch'a nullo amato amar perdona”.

Un’altra storia d’amore incanta il territorio di Gradara. Scritta nelle pagine della “Divina Commedia” di Dante, la passione e la storia di Paolo e Francesca risiedono nella rocca che circoscrive il borgo romagnolo.

Incantevole scenario medioevale, Gradara con il suo paesaggio mozzafiato è la meta ideale per tutte le coppie alla ricerca di cultura, amore e…mare. Scenario di guerre e amori, immergersi a Gradara permette di scoprire un luogo dalle mille sfaccettature.

Attività consigliate da fare in coppia:

  • Percorrere la “passeggiata degli innamorati”
  • Visitare il castello di Gradara, anche chiamato la “Rocca Malatestiana”
  • Raggiungere il Giardino degli Ulivi
  • Fuori gita al “Parco Naturale Monte San Bartolo”

Dove andare a San Valentino in Europa: le mete più romantiche

Se, però, parliamo di posti romantici fermarsi esclusivamente all’Italia sarebbe davvero riduttivo.

La bellezza e il fascino di diverse località europee conquistano lo sguardo, regalando luoghi originali dove festeggiare questa speciale ricorrenza. Territori incantati da lasciare senza parole, ideali per trascorrere un viaggio romantico con la propria anima gemella.

Certamente conosciuti, chi più e chi meno, per la loro maestosità, nascondono implicitamente tutto il sentimento e l’emozione che in un giorno così caratteristico si cerca: paesaggi mozzafiato, profili da cartolina, ristoranti a lume di candela, architetture e storie degne delle più grandi favole d’amore.

Città meravigliose ed accoglienti che possono essere visitate acquistando un pacchetto Smartbox con fuga romantica in Europa nel giorno di San Valentino. Un regalo perfetto per condividere una vacanza di relax e divertimento con una persona speciale.

Parigi

Parigi Torre Eiffel

Se si parla di romanticismo, la capitale francese non ha nessun rivale da temere. Città dell’amore per antonomasia è facilmente raggiungibile acquistando un pacchetto volo + hotel di Lastminute.com.

L’incantevole Torre Eiffel, una passeggiata al tramonto mano nella mano lungo Senna, una cena a lume di candela nei quartieri d’arte della città, tutto a Parigi emette vibrazioni amorose.

La Ville Lumière illumina con la sua arte e il suo fascino ogni innamorato, accendendo la passione.

Attività consigliate da fare in coppia:

  • Ammirare la torre Eiffel di sera
  • Passeggiare al tramonto lungo il Canal Saint-Martin
  • Visitare il quartiere di Montmartre e in particolare “Le mur des Je T’Aime”
  • Godersi gli spettacolari musei parigini (Louvre, D’Orsay, De l’Orangerie, Musée de la Vie Romantique…)

Vienna

Vienna vista su Palazzo Reale

Una delle città più importanti del nord Europa – e anche romantiche - Vienna è una chicca tutta da scoprire.

Ideale da visitare in compagna della tua anima gemella, Vienna rappresenta l’amore puro: la principessa Sissi, la dolcissima ed inimitabile Sacher e meraviglioso Bacio di Klimt.

Palazzi imperiali, edifici storici, opere dal valore inestimabile e dolci coccole golose come lo strudel di mele e la Sacher meritano assolutamente una visita nella capitale dell’Austria per il giorno più romantico dell’anno.

Attività consigliate da fare in coppia:

  • Giro in carrozza per il centro di Vienna
  • Visitare Österreichische Galerie Belvedere per il quadro di Klimt “Il Bacio”
  • Fare un giro al tramonto sul Riesenrad (ruota panoramica)
  • Camminare mano nella mano nei famosi giardini di Schönbrunn

Budapest

Budapest al tramonto

Soprannominata la Perla del Danubio, Budapest, offre numerose possibilità per i turisti e gli innamorati. Cercando su Lastminute.com, puoi trovare numerose offerte per trascorrere il weekend di San Valentino nel pieno clima sentimentale.

Spesso definita anche come la Parigi dell’est, il fascino ricco della capitale dell’Ungheria custodisce una storia millenaria e un’identità innovativa, non perdendo angoli romantici, edifici storici e rilassanti terme.

Relax, eleganza e stupore sono gli aggettivi più corretti per descrivere una delle città europee più romantiche e sottovalutate.

Attività consigliate da fare in coppia:

  • Mini crociera sul Danubio serale con passaggio davanti al Parlamento
  • Giornata alle terme di Géllert o Bagni Széchenyi
  • Foto sulla città dal Castello di Buda
  • Passeggiata serale Andrássy Ut.
  • Plus: Scoperta del quartiere ebraico (visita alla Sinagoga)

Praga

Praga panoramica sulla città

Uscita direttamente dalle Fiabe del Focolare dei fratelli Grimm, Praga è la destinazione perfetta per un romantico weekend a due in Europa – meglio ancora se per San Valentino.

La capitale ceca con i suoi pittoreschi vicoli e ponti, l’architettura gotica, il fascino medievale e punti d’interesse poetici diventa lo scrigno per tutte le storie d’amore più belle.

Città delle cento torri, il fascino esoterico di Praga è noto in tutto il mondo.

Attività consigliate da fare in coppia:

  • Lasciare un lucchetto sul ponte di Malá Strana – anche denominato “Ponte degli Innamorati”
  • Passeggiare per i Giardini di Petřín
  • Tour lungo la Moldava al tramonto per ammirare il riflesso sul fiume delle luci e del Castello della città
  • Esaudire un desidero sul Ponte Carlo – si dice che le statue portino fortuna
  • Plus: Visita a Vyšehrad (reliquia di San Valentino)

Mont Saint-Michel 

Mont Saint-Michel di sera

Difficilmente menzionata nei vari articoli a tema “romantico” rimane invece un'eccezionale opportunità per due cuori: Mont-Saint-Michel.

Gioiello dell’architettura medievale, situata in Normandia, l’isoletta di Mont-Saint-Michel sembra uscita da un racconto Disney.

Conosciuta per la “Piramide sul mare”, una metafora ripresa dallo scrittore Victor Hugo per descrivere il fenomeno delle maree, è uno dei luoghi più romantici dove trascorrere San Valentino. Con la bassa marea (mattina) l’acqua si ritira di circa 25 km rendendo la città visitabile a piedi. La sera, momento dell’alta marea, il monte diventa una vera e propria isola in mezzo al mare.

Classificata come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, Mont Saint-Michel è un luogo davvero incantato.

Attività consigliate da fare in coppia:

  • Alzarsi presto per percorrere il ponte che collega a Mont Saint-Michel godendo dell’alba mattutina
  • Visitare l’abbazia, godendo di una vista eccezionale
  • Scegliere un tour (magari a cavallo) per passeggiare lungo la baia (nelle ore di bassa marea)
  • Visitare la vicina Granville

Pacchetti San Valentino 2024 per un weekend da sogno

Non solo città, le idee per passare un weekend di San Valentino da sogno sono numerose e alcune possono essere davvero originali.

Per una breve fuga romantica, diversa dal solito, è possibile optare per i pacchetti esperienze di regali24. Dormire in una casa sull’albero, passare una notte in un igloo oppure soggiornare in un castello o in un agriturismo, questo sito di viaggi garantisce esperienze uniche in tutta Italia, da acquistare sotto forma di buono regalo.

Adesso che sai dove passare le giornate del 14-15-16-17-18 febbraio non ti resta che preparare un piccolo regalo di San Valentino da donare la sera stessa alla tua dolce metà, perché l’amore non è mai troppo!

TORNA SU


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1718
negozi
Codici promozionali
8217
codici sconto e offerte
Buoni sconto
57
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
50
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.