Libri di testo per studenti: dove acquistarli


5 September 2022 | Francesca O. | Guide e recensioni
libri di testo

libri di testo per studenti, in particolare quelli del liceo e dell'università, possono avere dei costi molto proibitivi e svuotare in maniera importante, se non addirittura ridurre a zero, il portafoglio delle famiglie; ecco perché ti farà certamente comodo qualche consiglio su dove acquistare libri di testo online e risparmiare.

Certo, per un allievo non c'è niente di più bello che presentarsi il primo giorno di scuola con libri nuovi e fiammanti (e sappiamo che, purtroppo, ci sono anche compagni di classe che guardano quel dettaglio, ovvero se i testi usati per la scuola sono nuovi oppure di seconda mano, per valutare il "valore" di un nuovo arrivato), ma d'altra parte è meglio "apparire" oppure dare una seconda possibilità a dei libri di testo ancora buoni e, nello stesso tempo, risparmiare qualche euro che può essere utilizzato altrove, ad esempio per i vestiti o il tempo libero?

Libri di testo: dove e perché acquistarli online

Fatta questa premessa, vediamo quindi quali sono i migliori siti in Italia dove acquistare libri per la scuola a prezzi economici o, perché no, anche vendere i propri che non si utilizzano più e guadagnare denaro che può essere usato per acquistare i libri per il nuovo anno scolastico.

Un libro usato, se tenuto in buone condizioni, può essere utilizzato nella stessa identica maniera di un libro nuovo, ma può essere acquistato con uno sconto anche del 50% sul prezzo di copertina.

Libraccio.it, la libreria numero uno in Italia dove acquistare (e vendere) i propri libri scolastici

Nato nel 1979 per iniziativa di un gruppo di quattro ragazzi poco più che ventenni che si erano conosciuti a un mercatino di libri usati davanti all'Università Statale di Milano, Libraccio.it ha esordito con la prima libreria in Via Corsico a Milano.

Oggi, a quasi quarantacinque anni dalla sua entrata in scena, è la più grande catena di libri scolastici e usati in Italia ed è anche il punto di riferimento numero uno per molti studenti, italiani e non.

Negli anni Duemila, con il boom degli e-commerce, anche Libraccio si è dotato di un proprio sito Internet, Libraccio.it, in cui è possibile non solo vendere, ma anche acquistare libri scolastici e usati di ottima qualità.

All'interno del negozio online di Libraccio, oltre a libri scolastici e usati, si possono anche comprare zaini, diari e astucci, articoli di cancelleria, giochi Lego e altro ancora per rendere più piacevole il primo giorno di scuola.

Libraccio.it è una catena indipendente, quindi non è controllata da nessun editore o gruppo maggiore (a differenza di LaFeltrinelli MondadoriStore). 

Come nel 1979, agli studenti che decidono e scelgono di vendere i loro libri scolastici usati tramite il suo circuito, Libraccio riconosce cifre variabili tra il 10 e il 30 per cento sul prezzo della copertina.

Se desideri acquistare, o vendere, i tuoi libri scolastici online (o in una delle numerose sedi fisiche presenti in Italia) su questo sito potrai farlo in modo semplice.

LaFeltrinelli, la libreria online dove acquistare libri scontati per tutto l'anno

Nonostante il tuo budget non sia smisurato, vuoi comunque fare un tentativo e provare a vedere se trovi libri scolastici nuovi a prezzi stracciati?

Se la risposta è sì, uno dei posti migliori in cui iniziare le tue ricerche è sicuramente LaFeltrinelli, una libreria online (e non solo) che non ha certo bisogno di presentazioni, in quanto è di proprietà di La Feltrinelli, uno dei gruppi editoriali più importanti d'Italia e che, a ogni edizione del Premio Strega, non manca di combattere fino allo stremo con la sua più diretta rivale (Mondadori).

Rivalità a parte, presso questo negozio online, gli studenti (oppure i loro genitori) potranno acquistare i loro libri di testo con sconti fino al 30% (e talvolta anche fino al 60%) e approfittando nello stesso momento della grande professionalità del team del gruppo La Feltrinelli.

L'azienda, oltre a radici molto solide, possiede anche uno dei servizi di spedizione più veloci d'Italia, pertanto se hai bisogno di avere un libro scolastico entro pochi giorni al massimo, questa è la libreria migliore a cui rivolgersi.

Oltre a numerosi codici sconti attivi tutto l'anno che si possono usare anche sui libri scolastici, sull'e-commerce della Feltrinelli si possono acquistare buoni regalo, DVD, Blu-Ray, cofanetti, libri di ogni genere e videogiochi.

IBS.it, il sito amico degli studenti universitari

Quest'anno comincerai l'università, oppure ci ritornerai dopo le vacanze e dopo la sessione autunnale degli esami, e nella lista dei libri che hai trovato sul sito del tuo ateneo ci sono dei titoli impossibili o che non sai proprio dove andare a cercare?

In questo caso la scelta migliore è quella di guardare nell'e-commerce del Libraccio, ma se non dovessi ottenere risultati immediati (o il libro dovesse sì essere disponibile, ma dopo un'attesa di una o due settimane, come capita a volte), c'è un'altra libreria online a cui puoi chiedere aiuto e che, ancora oggi, è considerata la migliore amica degli studenti universitari.

Stiamo parlando di IBS.it, dove potrai trovare una ricca offerta di libri universitari per tutte le facoltà e tutti i corsi di laurea, che ti permetteranno di arrivare preparato agli esami e di passarli anche con successo.

Oltre a una vasta gamma di libri universitari scontati, per il Back to School 2022 la libreria online ha preparato anche numerose offerte dedicate agli studenti e ai loro genitori grazie alle quali i fan della lettura potranno avere il meglio della letteratura italiana e internazionale a un prezzo molto piccolo.

Il Back to School 2022 è ufficialmente iniziato su CodiceRisparmio! Scegli la libreria online che più preferisci, o che si adatta meglio alle tue esigenze e a quelle della tua scuola, e comincia oggi stesso a risparmiare sui tuoi libri di testo.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
8217
codici sconto e offerte
Buoni sconto
227
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.