Ricette Budino: 10 fresche ricette da provare


9 June 2020 | Guide e recensioni
Ricette Budino: 10 fresche ricette da provare

Stai cercando ricette budino per l'estate 2020? Bene, perché oggi parleremo proprio di lui, ovvero di uno dei dolci al cucchiaio più facili e veloci da preparare, ma amato sia dai grandi sia dai più piccoli per la sua cremosità e per la sua versatilità. Chi lo dice infatti che il budino debba, per forza, essere solo alla vaniglia o al cioccolato? Dopotutto là fuori ci sono tante centinaia di migliaia di gusti diversi.

Se vuoi quindi imparare come si fa il budino al cioccolato oppure quello al tuo gusto preferito, i nostri consigli ti torneranno certamente molto utili!

Ricetta budino al cioccolato: Ecco come fare

Secondo la leggenda la parola budino, che in italiano può indicare sia il dessert più conosciuto nel mondo che una preparazione salata, deriva dalla parola francese boudin, che signica letteralmente piccola salsiccia.

Ciò è dovuto, con ogni probabilità, al fatto che i primi budini europei erano fatti con carni racchiuse all'interno di una gelatina tremolante, che poteva essere trasparente oppure no.

Come abbiamo già scritto, i budini possono essere sia dolci sia salati, ma le papille gustative dei nostri antenati, come pure quelle di noi moderni, con il passare del tempo si sono spostate verso la versione più zuccherosa e "appiccicosa" del budino.

In Inghilterra i budini salati sono noti più comunemente come pies. E, in effetti, i budini sono anche una caratteristica del patrimonio culinario degli inglesi.

Oggi i budini, in un periodo in cui la fusione e la sperimentazione governa il mondo dei dolci, hanno un fascino un po' retrò, ma per contro sono dei sempreverdi e non passeranno mai di moda, anche perché sono davvero molto facili da preparare...e anche loro, come tanti altri dolci al cucchiaio, sono capaci di vestirsi a festa se l'occasione lo richiede!

Le basi per budino sono molto semplici e le possibilità sono infinite. Latte, zucchero, panna, uova, farina e burro sono alcuni degli ingredienti che troverai nella maggior parte dei budini, ma se il tempo a disposizione è poco, oppure vuoi portare in tavola un dessert da urlo in appena cinque minuti, ci sono molte ricette budino già pronte e che richiederanno solo l'aggiunta di un po' di latte o di panna prima di poter essere gustate.

Se lo desideri, puoi sperimentare anche diversi sapori, come il caramello, le gocce di cioccolato, la frutta fresca e tutto ciò che il tuo cuore, e la tua fantasia, ti suggerirà.

 

Ricette budino: come preparare il budino perfetto

  • Un budino è facile da preparare, ma richiede la tua completa attenzione, dalla preparazione della base alla cottura o al raffreddamento.
  • Durante la cottura è necessario mescolare il budino in modo costante, questo per evitare che si attacchi sul fondo, che faccia grumi o che si bruci.
  • I sapori e la consistenza sono molto adattabili, quindi non avere paura a sperimentare.
  • Assicurati di setacciare correttamente la farina, o la preparazione istantanea per budino se usi già quella pronta, perché non importa quanto la mescolerai, se la farina non è liscia, il tuo budino avrà una consistenza grumosa.
  • Se vuoi conservare il tuo budino per un'altra occasione, coprilo con un involucro di plastica per evitare che sulla superficie si formi una patina poco appetitosa.
  • Un delizioso budino, anche uno istantaneo, va bene per tutti i momenti, anche in caso di ospiti inaspettati.

E dopo aver visto i trucchi per preparare il budino perfetto, ecco le 10 ricette budino più fresche da provare durante la prossima estate, da solo (meglio ancora se sotto la veranda o in una terrazza baciata dal sole), oppure da far assaggiare ai tuoi amici o ai tuoi familiari, o da servire come merenda ad ospiti inattesi o come goloso dopo pasto.

Puoi trovare queste 10 ricette budino, e tante altre, nell'e-commerce di Non solo budino by s.Martino, il nostro partner, che fino al 15 giugno 2020 ti offrirà un CODICE SCONTO DEL 10% SAN MARTINO su tutti i prodotti San Martino Premium di Non solo budino.

 

1.Budino brasiliano

Per preparare questo goloso budino, che porta con sé tutti i sapori esotici del Brasile, basterà frullare una banana con 250 millilitri di latte, 250 millilitri di panna e il succo di mezzo lime, poi versare questo frullato in un pentolino in cui avrai messo il preparato per pannacotta senza glutine 95 grammi.

Mescola bene per evitare che si formino grumi, poi porta ad ebollizione il tutto e fai cuocere per 2 minuti. Versa quindi in uno stampo da budino, o in più stampini, e fai raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

Prima di servirlo, capovolgilo e decoralo con scorzette di lime.

 

2.Budino Malaga

Versa il contenuto di una busta di budino zuccherato alla vaniglia senza glutine 65 grammi in una casseruola. Aggiungi poco alla volta 250 millilitri di latte, mezza fialetta di aroma al rum senza glutine 4 millilitri e 50 grammi di uvetta, poi mescola bene il tutto per evitare che si formino grumi e fai cuocere per tre minuti.

Versa il budino in quattro stampini, poi lascia raffreddare a temperatura ambiente per 4-5 ore o in frigorifero per 2 ore. Decora a piacere con panna e qualche uvetta.

 

3.Budino in succo d'arancia

No, non abbiamo sbagliato a scrivere, perché questo budino al cioccolato naviga letteralmente in una deliziosa salsa al succo d'arancia. Una combinata perfetta, perché si sa, il cioccolato e l'arancia vanno felicemente a nozze.

Per iniziare, mescola una busta di budino al cioccolato senza glutine da 96 grammi con 100 grammi di zucchero, poi aggiungi piano piano 350 millilitri di latte, 150 millilitri di succo d'arancia e la buccia grattuggiata di un'arancia.

Cuoci secondo le istruzioni riportate sulla confezione, poi versa il budino in 6 stampini, o 6 bicchieri, bagnati con il succo d'arancia e lascia raffreddare in frigorifero.

Nel frattempo prepara la salsa: cuoci 100 grammi di zucchero in una padella antiaderente, poi quando sarà bianco chiaro, versa 150 millilitri di succo d'arancia e la buccia grattuggiata di un'arancia.

Rovescia quindi i budini su 6 piattini da portata e ricoprili con la salsa all'arancia.

 

4.Budino alla liquirizia

Un sapore unico e che, in poco tempo, ci porta in Calabria, dove la liquirizia, insieme agli agrumi e al peperoncino, è una delle regine indiscusse delle preparazioni dolci e salate.

Prendi una confezione di Fiori di Liquirizia senza glutine da 110 grammi, poi versa il caramello (lo troverai già incluso) sul fondo di uno stampo da mezzo litro o in 4 stampini monodose.

Versa il preparato per budino in una casseruola, poi aggiungi poco alla volta 500 millilitri di latte e lascia bollire a fuoco lento per 3 minuti.

Dopo averlo tolto dal fuoco, versa il budino nello stampo, o negli stampini, e lascialo indurire in frigorifero per almeno 2 ore.

Capovolgi il dessert su un piatto, o su 4 piattini, poi portalo in tavola.

 

5.Budino bicolore

Semplice, ma scenografico: il budino bicolore è l'ideale per chiudere un pranzo, o una cena, e lasciare a bocca aperta tutti!

Versa una busta di preparato per budino al cioccolato in una casseruola, poi aggiungi 3 cucchiai di zucchero, mezzo litro di latte e mescola bene per evitare la formazione di grumi. Fai bollire per 3 minuti, continuando a mescolare, poi versa il budino in uno stampo da un litro inumidito con acqua fredda e lascialo raffreddare.

Segui lo stesso procedimento per preparare la crema per il budino alla vaniglia con il preparato per budino alla vaniglia, poi aggiungi (se ti piacciono) 4 o 5 scorzette di limone.

Versa il budino alla vaniglia sopra quello al cioccolato e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Decora, a piacere, con ciliegie candite.

 

6.Budino in cono

Un modo alternativo di servire il budino, che di sicuro catturerà non solo l'interesse dei bambini, ma anche degli adulti. Questo budino in cono, se ti piace, può anche essere gustato come "merenda in solitaria" a bordo piscina.

Versa il contenuto di una busta di budino Gianduia senza glutine 96 grammi e 3 cucchiai di zucchero in una casseruola, poi aggiungi mezzo litro di latte, stempera bene e fai bollire per 3 minuti.

Travasa il budino in una vaschetta, poi fallo rassodare in frigorifero per 2 ore. Servilo quindi in un cono gelato con sopra un ciuffo di panna e, se ti piacciono, delle codette di cioccolato.

 

7.Budino caffè e cioccolato

Un budino dal gusto più classico, ma intramontabile, perfetto per concludere una cena elegante tra adulti nelle calde sere d'estate.

Per preparare questo budino, versa il contenuto di una busta di budino vaniglia senza glutine da 70 grammi e 2 cucchiai di zucchero in una casseruola, poi aggiungi poco alla volta 250 millilitri di panna liquida, 250 millilitri di latte e 70 grammi di cioccolato fondente in scaglie.

Fai bollire per 3 minuti, mescolando in continuazione, dopodiché aggiungi 2 tazzine di caffè amaro. Versa nello stampo inumidito con acqua e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore e portalo in tavola solo al momento di servirlo.

 

8.Budino al cioccolato con biscotti integrali e frutta

Una merenda di rinforzo, adatta sia per i più grandi sia per i più piccoli, ottima per concludere un pomeriggio trascorso in piscina o a fare attività all'aperto.

Per cominciare, prendi una confezione per preparato al budino cioccolato senza glutine da 96 grammi e una confezione di miscela integrale per biscotti e torte, poi prepara il budino e i biscotti come da istruzioni.

Sbriciola poi 100 grammi di biscotti integrali, poi mettili in 4 bicchieri e bagnali con un po' di rum (attenzione: se è per i bambini, sostituisci il rum con un po' di sciroppo o una bagna di acqua e zucchero), dopodiché pulisci un'arancia, tagliala a spicchi, e affetta una banana.

Distribuisci la frutta nei bicchieri, poi ricoprila con il budino ancora tiepido e metti il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Servi il budino con panna montata e cacao.

 

9.Budino all'uva

Chi l'ha detto che il budino all'uva va bene solo in autunno? Con la sua consistenza, e il suo profumo, diventa anche un dolce perfetto per una merenda all'insegna della leggerezza.

La preparazione è un po' più lunga e richiede qualche piccolo accorgimento supplementare, ma il risultato sarà valsa ogni goccia di sudore.

Scegli la tua uva preferita, poi sgranala e, dopo averli lavati sotto l'acqua, metti gli acini in una casseruola e sbollentali per qualche minuto. Scola gli acini, poi versali in uno schiacciapatate per estrarre il succo. Filtra poi il succo ottenuto: ecco il tuo mosto d'uva fatto in casa!

Per la seguente ricetta ti servirà circa un litro di mosto d'uva. Versa l'amido di mais (dovrai calcolare un cucchiaio di amido di mais per ogni cucchiaio di mosto), poi aggiungi un po' di vanillina e qualche cucchiaino di zucchero semolato a piacere. Aggiungi il mosto e mescola con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi.

Fai bollire per 3 minuti, poi versa la crema in uno stampo da budino, lascia raffreddare e riponi in frigo. Mentre il budino all'uva rassoda, tosta delle scaglie di mandorle in una padella antiaderente.

Quando il budino sarà rappreso, rovescialo su un piatto di portata, poi decoralo con le scaglie di mandorle tostate.

 

10.Budino goloso agli amaretti

Chiudiamo in bellezza con un classico, che sarà amato dai bambini: il budino goloso agli amaretti!

Versa il contenuto di una busta di preparato per budino all'amaretto senza glutine da 96 grammi con 3 cucchiai di zucchero in una casseruola. Aggiungi poco alla volta mezzo litro di latte e, dopo averlo stemperato bene, fai bollire il budino per 3 minuti.

Metti gli amaretti in 4 bicchieri e versaci sopra uno strato di budino. Procedi alternando i vari strati fino ad esaurire il budino. Conserva i 4 bicchieri in frigorifero fino al momento di servire.

Se vuoi preparare questo budino per gli adulti, puoi inumidire gli amaretti in un po' di Amaretto DiSaronno per renderlo ancora più goloso.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
754
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3648
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
186
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
20
codici sconto esclusivi