Samsung Galaxy S21 Ultra 5G: recensione


22 febbraio 2021 | Francesca O. | Guide e recensioni
samsung galaxy s21 ultra recensione

Il Samsung Galaxy S21 Ultra 5G, presentato insieme al Samsung Galaxy S21 e al Samsung Galaxy S21 Plus, dimostra che a volte devi fare qualcosa due volte per poterlo fare bene.

Anche se è audace come il Galaxy S20 Ultra dello scorso anno, l'S21 Ultra è una seconda versione raffinata del concetto Ultra.

C'è ancora lo Space Zoom 100x, ma è più facile da usare, come anche il design "grande per il gusto di essere grande", ma sembra essere molto più attraente rispetto al modello precedente.

Il prezzo rimane ancora elevato, ma il Galaxy S21 Ultra 5G costa 200 euro in meno rispetto al S20 Ultra ed è uno degli smartphone Galaxy di ultima generazione che ha riscontrato un grandissimo successo di vendite sin da subito.

L'intera gamma Galaxy è disponibile per l'acquisto nell'e-commerce di Samsung, che proprio in questi giorni ha rivelato le ultime offerte riguardanti l'S21 Ultra 5G.

 

Samsung Galaxy S21 Ultra 5G recensione: per chi è stato pensato il nuovo modello?

Se cerchi in uno smartphone le migliori caratteristiche e specifiche in assoluto, l'S21 ti sembrerà senza dubbio molto attraente.

Il telefono attirerà anche gli appassionati della fotocamera, grazie ai miglioramenti apportati da Samsung alle fotocamere.

E con l'aggiunta del supporto per la S-Pen (è il primo telefono Samsung Galaxy S ad avere una stilo) l'S21 Ultra 5G catturerà probabilmente l'attenzione degli utenti Galaxy Note che sono alla ricerca di un'opzione diversa e originale.

 

Samsung Galaxy S21 Ultra 5G: aspetti positivi e punti critici

Aspetti positivi:

  • Splendidi finitura color nero fantasma.
  • Due teleobiettivi.
  • Lo schermo è spettacolare.
  • Supporto S-Pen.

Punti critici:

  • È pesante.
  • Manca uno slot per le schede microSD.
  • Il prezzo è ancora molto alto.

Il modello Ultra dell'anno scorso, invece, sembrava uscito dal nulla. Era un telefono basato sull'eccesso che, per puro destino, è stato lanciato all'inizio di una pandemia e di una recessione globale.

La versione colossale e audace della linea Galaxy S nel corso del tepo, spesso è stata penalizzata dal prezzo elevato e da alcuni problemi legati alla fotocamera ed al suo software.

Nel complesso, salvo alcuni piccoli difetti, l'S21 Ultra 5G è un aggiornamento importante, sia in termini di funzionalità dell'hardware sia in termini di funzionalità del software, rispetto all'S20 Ultra.

Considerando poi che ha un prezzo inferiore, si inizia a capire perché, fin dai primi giorni della sua uscita, sia diventato uno degli smartphone più desiderati e ricercati da parte degli utenti.

E' disponinile in molti store online ed anche sullo store ufficiale Samsung ad un prezzo scontato e con un buon numero di accessori dedicati.

 

Design Samsung Galaxy S21 Ultra 5G

Il design del Samsung Galaxy S21 Ultra 5G non è molto diverso da quello dell'S20 Ultra, ma in compenso ha la migliore finitura nera che si sia mai vista su un telefono.

È la materia di cui sono fatti i sogni dei rocker, dei metallari, dei punk e dei goth. Il colore si chiama nero fantasma e, quando lo si vede, si capisce subito perché Samsung abbia realizzato un video di tre minuti in cui spiega il motivo per cui abbia scelto quel tipo particolare di nero.

L'S21 è disponibile anche in argento fantasma e ci sono anche finiture fantasma, in edizione limitata, in titanio, marrone e blu scuro, che possono essere trovate solo sul sito web del nostro partner.

La protuberanza della fotocamera è grande e si fonde sui lati del telefono, che sono di colore nero lucido. Mentre i normali S21 e S21 Plus sono sgargianti nei loro toni bicolori, l'S21 Ultra 5G completamente nero sembra fresco, elegante e tosto allo stesso tempo.

 

Display più luminoso e supporto per la S-Pen

Intorno alla parte anteriore c'è uno dei display più impressionanti che abbiamo mai visto in un telefono. Ha una risoluzione Wide Quad HD e una frequenza di aggiornamento variabile tra i 10 e i 120 Hz, che è determinata da ciò che si sta vedendo in quel momento sullo schermo.

E, giusto per essere chiari, si può avere anche 120 Hz, ma senza perdere la risoluzione come accadeva con l'S20 Ultra.

Il display è luminoso e il contrasto con il telefono è a dir poco splendido. Sotto lo schermo c'è un lettore di impronte digitali ad ultrasuoni più grande che sembra vivace. Il display ha anche il supporto per la S-Pen.

Ciò significa che puoi disegnare, scrivere, modificare foto e firmare documenti sull'S21 Ultra.

Senza una S-Pen, ti divertirai comunque ad usare l'S21 Ultra 5G, ma con una S-Pen (anche una vecchia di un modello di telefono o di tablet precedente) potrai fare davvero molto.

Ci sono però anche degli aspetti meno positivi da considerare: l'S21 Ultra non viene fornito con una S-Pen e non supporta il Bluetooth o la funzionalità gestuale.

Per esempio, l'S21 Ultra non può inviarti una notifica se lasci in giro la penna. Inoltre non ha un supporto integrato per riporre una S-Pen, ma per fortuna Samsung propone anche custodie che permettono di archiviare le S-Pen, quindi si tratta di un "problema" di facile risoluzione.

 

Fotografie al Top con il nuovo Samsung Galaxy S21 Ultra

Il sistema di fotocamere dell'S21 Ultra ha ricevuto diversi aggiornamenti significativi. Ci sono quattro fotocamere posteriori: una grandangolare, una ultrawide e due teleobiettivi.

Il sensore del tempo di volo è sparito, ma al suo posto c'è l'autofocus laser.

Il sensore da 108 megapixel sulla fotocamera principale è nuovo e ha una migliore messa a fuoco automatica sia per le foto sia per i video. C'è anche un nuovo strumento di potenziamento della messa a fuoco che si apre sullo schermo per aiutare il telefono a trovare la messa a fuoco ancora più velocemente per le foto.

Lo strumento sembra che potrebbe passare ad una visualizzazione più ampia per farlo.

Le fotocamere con doppio teleobiettivo dell'S21 Ultra 5G sono le prime che siamo mai state messe su qualsiasi telefono e aggiungono una serie di vantaggi.

Uno ha un ingrandimento 3x, mentre l'altro 10x. Ciò significa che quando ingrandirai, ci sono due punti nell'intervallo di zoom in cui l'immagine non viene ritagliata e la foto avrà una migliore qualità.

Un altro vantaggio è la stabilità. Le due fotocamere sono accoppiate insieme per contribuire a rendere lo zoom avanti, anche a 100x, più stabile e facile.

A 30x viene visualizzata una guida dello zoom per aiutarti a trovare il punto particolare in cui stai ingrandendo. Puoi bloccarlo in modo che non si muova, facendo diventare la guida gialla.

Ovviamente devi comunque stare molto attento a non muovere troppo la fotocamera, ma sicuramente l'S21 Ultra 5G è meno pignolo e frustrante dell'S20 Ultra.

Le foto fatte con l'S21 Ultra 5G sono eccellenti, con buoni dettagli e un'ampia gamma dinamica. C'è una modalità da 108 megapixel, ma già le foto realizzate con la funzionalità 12 megapixel sono a dir poco fantastiche e faranno la felicità di tutti i fotografi in erba.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1717
negozi
Codici promozionali
7910
codici sconto e offerte
Buoni sconto
625
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
39
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.