Venom il film arriva anche in Italia


7 October 2018 | News

Venom, il film che ha per protagonista il supereroe più enigmatico della Marvel, è uscito il 4 ottobre 2018 in tutte le sale cinematografiche italiane, ma a meno di una settimana dalla sua comparsa in cartellone, sta continuando a far discutere e a dividere i fan dalla critica.

La pellicola infatti, un vero e proprio azzardo fatto dalla Sony, ha cercato di cavalcare il successo ottenuto con il film dedicato a Deadpool e il videogioco di Spider-Man, ma stando a quanto rivelato dall'Hollywood Reporter, per la prima volta in assoluto le recensioni non sono unanimi.

Il motivo? I Marvel Studios, dopo anni di cliché e di lungometraggi dove i supereroi avevano un aspetto affascinante e che catturava molto interesse anche da parte del pubblico femminile (e non solo di quello maschile), ha voluto tentare qualcosa di nuovo, proponendo un film su un supereroe che, oltre ad essere decisamente enigmatico, è poco conosciuto rispetto ai suoi "colleghi".

Tra i più entusiasti ci sono senza dubbio i fan di Venom: il film, oltre ad aver soddisfatto le loro aspettative di caos e di azione, ha regalato loro momenti di dramma selvaggio, di horror e comici, conditi da un insano umorismo ripreso in pieno dal fumetto di successo uscito nel 1988.

Per alcuni spettatori invece Venom è il peggior film sui supereroi mai partorito dalla mente della Marvel, una versione a basso costo di un classico degli anni Ottanta nonché uno dei peggiori flop della storia del cinema.

Venom: recensione del film

Cominciamo con il dire che, in effetti, Venom può essere considerato uno spin-off di Spider-Man: Eddie Brock, nonostante faccia uno dei mestieri più interessanti della Terra (reporter investigativo), sta per perdere il lavoro, la sua fidanzata e il suo appartamento nello spazio di un giorno, più o meno.

La sua vita però subisce una svolta definitiva quando il reporter, che nel film è interpretato dall'attore Tom Hardy, viene infettato da un simbiota alieno chiamato Venom, che lo trasforma in un essere dotato di una potenza sovrumana, ma anche molto aggressivo (a quanto pare gli antieroi stanno diventando alquanto di moda).

Quando Venom prende possesso di Eddie, il corpo del giornalista si trasforma in qualcosa di semplicemente terrificante: pelle nera e lucciccante, occhi che sembrano trafiggere con quello sguardo vuoto e fuori da ogni controllo umano, una lingua spropositata e lunga quanto un hot dog formato extralarge e denti aguzzi e, a confronto dei quali, quelli di Alien (altro mostro che ha terrorizzato gli spettatori italiani) sono aghi da cucito.

Brutto come la morte e affamato di teste umane come pochi, Venom regala ad Eddie un corpo invulnerabile e con cui il reporter riesce a far fuori molti dei suoi nemici. Ed Eddie, anche se all'inizio non è così evidente, dà a Venom (che ha confidato al suo ospite di essere parte di una missione per distruggere la Terra) una mezza apparenza di umanità.

A volte Venom, il film condotto dal regista Ruben Fleischer, fa incursione anche in alcuni classici del genere horror-body, come Rabid o The Fly. Senza dimenticare le scene in cui, ad una situazione paradossale, si accompagna un umorismo decisamente nero, come quando Venom costringe Eddie ad arrampicarsi sui vetri di una vasca di aragoste in un ristorante chic.

Venom: Michelle Williams interpreta Anne, la fidanzata di Eddie

Il ruolo di Anne, la fidanzata di Eddie, è stato affidato a Michelle Williams, un'attrice conosciuta per aver interpretato Alma del Mar ne I Segreti di Brokeback Mountain, uno degli ultimi film che videro il leggendario Heath Ledger in un ruolo da protagonista prima della sua tragica morte, avvenuta il 22 gennaio 2008.

Anne, a differenza delle altre figure femminili che spesso affiancano i supereroi della Marvel, non gioca in una posizione subordinata, ma quasi da protagonista, visto che è la responsabile dell'avanzamento della trama nel film di Venom.

All'inizio la Williams appare titubante, quasi timida, ma non appena la trama si fa un po' più serrata (e il gioco inizia a farsi più duro), tira fuori tutto il suo vero carattere, rivelandosi un faro a luce spiegata in mezzo a tutto il cataclisma di Venom.

Venom: dove andare a vederlo in Italia

Se fai parte della schiera di fan di Venom, o di quei pochi coraggiosi che non si lasciano spaventare da qualche scena decisamente "splatter", il nuovo film realizzato dalla Sony in collaborazione con la Marvel e la Columbia Pictures in tutti gli Uci Cinemas presenti sul territorio italiano.

Inoltre, fino al 10 ottobre 2018, potrai approfittare della grande offerta Guarda e Passa di Uci Cinema e vedere Venom, o qualsiasi altro film che preferisci e presente in cartellone, al prezzo di soli 5 euro.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
531
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
1713
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
12
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
24
codici sconto esclusivi