Le migliori idee per la calza della Befana 2024


28 December 2023 | Federica D.S. | Festività ed eventi
idee calza befana

Stufo delle solite noiose calze della befana? Ci pensiamo noi! Abbiamo cercato online le migliori idee per la calza della Befana 2024 e le abbiamo racchiuse all'interno di questo articolo.

Non c’è 6 gennaio senza calza della befana e un po’ come il Natale e la Pasqua, i dolcetti della calza racchiudono un piccolo e goloso pensiero adatto a grandi e piccini.

La tradizione di riempire la calza con piccoli doni ha origini antichissime e risalenti alla tradizione cristiana.

Secondo la storia scritta, durante una notte gelida e buia i Re Magi, persa la via per Gerusalemme, chiesero indicazioni a un’anziana signora. La donna indicò allora la strada e in segno di gratitudine i Magi le offrirono di unirsi nel cammino. L’anziana, declinato l’invito e successivamente pentita della decisione presa, si racconta che partì a sua volta verso un nuovo viaggio, lasciando di casa in casa ai bambini dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse Gesù.

Sebbene la storia sia stata oramai relegata nel dimenticatoio, la figura della “Befana con le scarpe tutte rotte” è ancora oggi celebrata come duplice simbolo: il vecchio – a rappresentare l’anno trascorso – e il nuovo – con i dolcetti ad auspicare un buon inizio.

Ma cosa può esserci dentro la calza della befana? Quali sono le calze più particolari e belle?

Navigando online, noi di CodiceRisparmio siamo riusciti a trovare sei fantastiche idee originali per la calza della befana.

Calze della Befana fai da te 

Se sei una persona pratica e ago e filo non ti fanno paura, l’idea della calza della befana fai da te è l’ispirazione originale che stavi cercando.

I requisiti per l’esecuzione di un’unica calza preparata con le tue mani sono esclusivamente due: manualità e pazienza.

Idea economica e creativa, la calza fai da te può essere realizzata con diverse tipologie di materiali come carta riciclata, tessuto, feltro o iuta. Partendo da un cartamodello a sagoma di stivale (facilmente reperibile online tramite “Google immagini”), forbici, colla a caldo, spillatrice, ago e filo i passaggi per la creazione sono pochi e semplici.

Se sei una persona particolarmente abile, adatta ai lavori manuali, sicuramente le calze in feltro oppure ricavate dal riutilizzo di vecchi materiali (maglioni e coperte) si prestano benissimo alle tue capacità.

Se, invece, preferisci un approccio meno artigianale, su Amazon puoi trovare calze in iuta a prezzi accessibili, pronte da essere riempite con dolcetti a tuo piacimento.

Calze della Befana particolari 

Qualsiasi sia l’occasione, un regalo diventa veramente speciale quando si adatta perfettamente ai gusti e le preferenze della persona che lo riceverà.

Se stai pensando di regalare una calza distante dai classici temi monotoni natalizi, allora le calze della befana particolari, eccentriche e stravaganti fanno per te!

Calze a forma di unicorno, a coda di sirena, a zampa di gatto oppure a forma di sneakers; la scelta sul web è davvero varia e divertente.

Sia che tu decida di comprare la calza vuota oppure già completa, non dimenticare la fantasia e i gusti della persona a cui sceglierai di donarla.

Calze della Befana personalizzate 

L’Epifania rappresenta un momento perfetto per lo scambio di dolci regali post-natalizi, quindi, se vuoi regalare una calza al tuo partner, amico stretto o parente, personalizzare la calza della befana è la chiave!

Un’idea adorabile e al tempo stesso singolare potrebbe essere quella di far ricamare a mano i vostri nomi e riempirla di ogni genere di dolciumi, prelibatezze e golosità.

Ma se vuoi un effetto ancora più sorprendente, la realizzazione a mano di una vostra caricatura, magari da un talentuoso illustratore, è senza ombra di dubbio un regalo affascinante e inaspettato! E perché no, puoi disegnarla anche tu.

Calza della Befana con le iniziali

Wanapi è la giusta soluzione per chiunque sia alla ricerca di calze della befana personalizzate con iniziali, foto e lettere. Questo sito web propone due modelli tra cui scegliere: uno ricamato e uno personalizzabile con immagini.

Personalizzabile con foto, nomi e scritte su entrambi i lati, di misura 21x43 cm e di materiale stretch 100% poliestere con decorazioni di finta pelliccia, Wanapi offre calze della befana personalizzate davvero per tutti i gusti.

Calze della befana eleganti 

L’eleganza può emergere anche attraverso la semplicità e la cura dei dettagli. Proprio per questo motivo, e per chi cerca la raffinatezza anche nelle piccole cose, le calze della befana eleganti trasmettono il calore della festa con un tocco di stile in più.

La calza di tartan e seta di Marchesi 1824 ad esempio, racchiude al suo interno tutta l’icona della grande pasticceria milanese appartenente al gruppo di alta moda Prada. Chic e gustosa, il prezzo è da grande firma: 150€!

Calze della befana vuote da riempire 

Le calze della Befana vuote da riempire, invece, sono il regalo perfetto per personalizzare e creare qualcosa di semplicemente unico, il tutto low cost.

Infallibile idea per i più “schizzinosi” ed “esigenti” riguardo a gusti di cioccolato e caramelle, alcuni modi per preparare e riempire le calze vuote comprendono:

  1. Selezione della calza – Dimensioni e stile che si adatti al destinatario. Meglio magari optare per una calza tradizionale rossa o di iuta.
  2. Riempimento dolce – Dolci e caramelle preferiti di chi riceve la calza. Da includere, inoltre, come supplemento: cioccolatini, biscotti e un po’ di carbone.
  3. Gadget e piccoli regali – Cancelleria, accessori per la cucina, piccoli giocattoli o oggetti decorativi che potrebbero essere significativi per la persona.
  4. Messaggi personalizzati - Bigliettini personalizzati, auguri o indizi per eventuali sorprese aggiuntive.
  5. Oggetti tematici – Se il destinatario ha delle passioni o interessi specifici, l’interno della calza potrebbe essere riempita con oggetti legati al tema.
  6. Coupon e promesse – Perché non aggiungere anche dei coupon personalizzati per esperienze speciali o piccoli favori?

Calze della befana giganti 

Se il problema, invece, è inequivocabilmente opposto a quello citato in precedenza e la persona a cui regalare la calza è un gran goloso di dolci, zuccherini e cioccolata varia, la calza della befana gigante piena zeppa di dolciumi è il paradiso.

Un esempio di proposta può essere la calza della befana gigante XXL di American Uncle ripiena di 70 snack dolci e salati provenienti da ogni parte del globo.

Un epifania decisamente alternativa per 80 cm di lunghezza e chicche adatta a ogni gusto: Reese’s, Fruit Splash, Oreo, Kinder, Cheetos, M&M’s e molte altre!


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1730
negozi
Codici promozionali
7809
codici sconto e offerte
Buoni sconto
124
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
26
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.