Idee per celebrare la tua mamma


3 May 2022 | Francesca O. | Festività ed eventi
festa della mamma

La Festa della Mamma quest'anno cadrà domenica 8 maggio 2022. Una giornata speciale per onorare le mamme che ci sono ancora, ad esempio facendo con loro qualcosa di divertente, ma anche quelle lontane o quelle che non ci sono più. Donne che sono state mamme, che ci hanno dato la vita e che continuano a essere nel nostro cuore.

La Festa della Mamma 2022 celebra la maternità, quindi è il momento in cui fare uno sforzo extra per riconoscere e apprezzare il ruolo della mamma nella nostra vita. Spesso, oltre alle mamme, si celebrano anche le nonne, le bisnonne e le matrigne, così come tutte le figure materne.

In Italia, questa festa si celebra ogni anno la seconda domenica di maggio. Tuttavia, anche se la Festa della Mamma è una festa ampiamente riconosciuta, non è una festa nazionale o pubblica (quando le aziende e le scuole chiudono).

Storia della Festa della Mamma

Le feste che onoravano le mamme dei tempi antichi erano spesso legate a dee o a dei. I frigi tenevano una festa in onore di Cibele, la Grande Madre degli Dei, mentre gli antichi greci e gli antichi romani celebravano spesso le madri dei loro dei, come ad esempio Giunone (che non a caso era anche la dea della maternità).

In India c'è ancora oggi un importante festival, il Durga-puja, che festeggia la dea Durga. Durante il Medioevo invece, le persone tornavano alla propria chiesa o casa "madre" durante la metà della Quaresima.

Nell'Inghilterra del XVI secolo, questa celebrazione divenne nota come la "Domenica della Madre". I bambini - in particolare le figlie che erano andate a lavorare come domestiche - avrebbero avuto come giorno libero la quarta domenica di Quaresima per tornare dalle loro mamme e presso le loro parrocchie.

Il figlio o la figlia maggiore portava una "torta della mamma", che veniva tagliata e condivisa da tutta la famiglia. Le riunioni di famiglia erano all'ordine del giorno, con figli e figlie che si assumevano tutti i compiti domestici e preparavano una cena speciale in onore della loro mamma.

Durante la giornata, la mamma partecipava a speciali funzioni religiose con tutta la sua famiglia. La Domenica della Madre era anche conosciuta come la Domenica del Rinfresco: solo in questo giorno, le regole del digiuno quaresimale venivano allentate e, per l'occasione, veniva servita una torta di frutta con due strati di pasta di mandorle.

 

Come festeggiare la Festa della Mamma 2022: idee

Ci sono tanti modi per festeggiare la Festa della Mamma 2022 e far sentire la tua mamma ancora più speciale nel giorno della sua festa. 

A tal proposito, ecco 5 idee creative per mostrare alla tua mamma quanto la ami e quanto le sei riconoscente per averti dato la vita e averti amato fin dal primo giorno in cui sei venuto (o venuta) al mondo.

 

1.Falle un regalo per il suo giardino

Se abiti vicino a tua mamma e lei ha un giardino, regalale degli articoli da giardinaggio oppure dei fiori per abbellire il prato o i suoi spazi verdi.

E quando arrivano, non limitarti a guardarla, ma dalle una mano. Stendi il terriccio. Oppure metti la tua "firma" in un vaso di bulbi che fioriranno quando l'estate sarà alle porte.

Se invece siete lontani, in alternativa puoi farle consegnare dei fiori a domicilio: oltre a essere belli e profumati, i fiori sono sempre un dono molto amato per la Festa della Mamma.

I fiori, oltre che per le mamme che sono ancora con noi, sono anche un regalo molto indicato per le mamme che non ci sono sono più o che ci hanno lasciato troppo presto.

Se questo è il tuo caso, per il giorno della Festa della Mamma potresti recarti a visitare tua mamma al cimitero e decorare la sua tomba con fiori o composizioni floreali. Anche se non è più lì con te "fisicamente", sarà contenta che tu le abbia fatto visita nel giorno della sua festa e che ti sia ricordato di lei.

 

2.Cucina per lei oppure organizza un pranzo (o una cena) al ristorante

La colazione a letto è sempre un classico molto apprezzato dalle mamme per il giorno della loro festa! Va bene qualcosa di semplice, come un toast, un cornetto con marmellata e frutta e una tazza di caffè o di tè.

Se non le piace mangiare a letto, oppure non vivi con lei, puoi anche organizzare un pranzo o una cena al ristorante: in questo modo tua mamma riposerà e non dovrà stare dietro ai fornelli durante la sua grande giornata (dopotutto ci sta già tutti i giorni).

Tua mamma ama la cucina asiatica, ma non si sente ancora sicura ad andare al ristorante e a stare in stretto contatto con persone che non conosce?

Niente paura, anche in questo caso c'è la soluzione: un sushi a domicilio, che potrete gustare insieme a casa oppure, se è una bella giornata di sole, in giardino o in un parco vicino.

 

3.Realizza un video, una playlist o un'opera d'arte per tua mamma

Sei un papà e vuoi coinvolgere i tuoi bambini nella preparazione di un regalo per la mamma? Se la risposta è sì, diventa creativo: realizza un video amatoriale con loro, in cui dicono "Buona Festa della Mamma!" e cosa apprezzano di lei. Lacrime di commozione assicurate!

Oppure, se non hai una videocamera, puoi creare con loro una playlist musicale con le canzoni preferite della mamma e regalargliela il giorno della sua festa 

O ancora, senza farti scoprire, fare con loro un'opera d'arte per la mamma, come ad esempio un vaso di terracotta dipinto, da riempire poi con semi, oppure un quadretto con la foto della vostra famiglia o un regalo personalizzato.

 

4.Uscite fuori! Andate a fare una passeggiata in un parco, nei boschi o in spiaggia, e prepara un gustoso picnic o brunch da asporto

L'aria fresca solleva sempre lo spirito. E la primavera è una stagione meravigliosa, in cui organizzare scampagnate nei parchi, nei boschi o in spiaggia.

Che ne dici allora di farlo per la Festa della Mamma e di organizzare un picnic, o un brunch da asporto, a base di prodotti artigianali?

Se la tua mamma vive nelle vicinanze, porta un cestino da picnic nel suo portico o nel suo giardino. Oppure, se vivete insieme, metti nello zaino dei contenitori termici, pieni di cibi deliziosi, per un bel giro in campagna.

 

5.Crea un bel biglietto di auguri per la tua mamma

Qualunque sia il regalo che sceglierai, non dimenticare un biglietto di auguri personalizzato! Le mamme adorano le cose fatte in casa e, ancora di più, i biglietti di auguri fatti dai loro figli, indipendentemente dalla loro età.

Ti stai chiedendo cosa scrivere sul biglietto? Se non vuoi limitarti a una bella frase o citazione trovata su Internet, puoi anche condividere un ricordo divertente che vi riguarda oppure un momento felice che avete passato insieme. La farai sorridere!

Buona Festa della Mamma, da parte del team di CodiceRisparmio, a tutte le mamme che seguono il nostro blog.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento




I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1519
negozi
Codici promozionali
7088
codici sconto e offerte
Buoni sconto
27
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
47
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2022 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.