San Valentino in Italia: dove andare


3 February 2022 | Francesca O. | Festività ed eventi
san valentino in italia

Il 14 febbraio, il giorno più romantico dell'anno, è alle porte e, sia che tu sia fidanzato o sposato da pochi mesi, sia che tu stia vivendo la più grande storia d'amore della tua vita a fianco del tuo partner, non c'è niente di meglio che festeggiarlo a fianco della persona che ami. 

Con il mondo ancora chiuso a causa della pandemia, tuttavia, organizzare una fuga a due in un qualche località esotica non è così semplice come una volta. C'è però un posto, molto amato dai visitatori stranieri, in cui puoi andare: la nostra bellissima, e romanticissima, Italia!

Se stai cercando ispirazione per festeggiare San Valentino in Italia, e sorprendere la tua dolce metà con una mini vacanza tutta per voi, ecco alcune idee per celebrare il Giorno degli Innamorati.

Scegli il Trentino per un San Valentino in Italia speciale

Il Trentino, oltre a essere una delle località di montagna più amate durante i mesi invernali, racchiude in sé migliaia di borghi romantici con case in pietra, cortili, vecchi fienili e piccole botteghe in cui degustare e acquistare le specialità del posto.

Se tu e la tua metà volete prendervela con calma, puoi noleggiare un'auto, poi andare alla scoperta di Canale di Tenno, un borgo medievale, conosciuto per la sua vista magnifica sulle acque turchesi del Lago di Tenno. Qui potete fermarvi in una delle sue osterie e assaggiare una delle specialità locali, come i canederli o l'ottimo pesce di lago.

Poco più avanti troverai invece Rango, dove tu e il tuo partner, dopo aver fatto una passeggiata mano nella mano e aver ammirato l'architettura alpina, potrete gustare la tipica torta del Bleggio.

Da qui potrete poi ripartire e proseguire la vostra gita verso San Lorenzo in Banale, un paesino incastonato tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda: questo luogo è un invito a riscoprire le antiche tradizioni contadine e i suoi gustosi salumi.

Preferite fermarvi in un solo posto anziché spostarvi continuamente con la macchina? In tal caso, pernottate a Bondone, dove potrete ammirare gli affreschi che decorano le facciate delle casette del posto, godervi una bella polenta e gli splendidi panorami.

 

Tre giorni immersi nella bellezza della Maremma

Essendo toscani, per San Valentino non potevamo non consigliare la Maremma, una delle località più romantiche della nostra terra d'origine!

Se volete trascorrere la Giornata degli Innamorati all'insegna del benessere e della cultura, ma senza immergervi nel caos di Firenze (meta top, ma anche molto trafficata il 14 febbraio), trascorrete un weekend nel sud della Toscana tra borghi storici, paesaggi idilliaci e sorgenti termali.

Una delle località da non farsi sfuggire è sicuramente Saturnia, conosciuta per le sue sorgenti di acqua termale e il suo parco archeologico, mentre se invece cercate qualcosa di più tipico, poco lontano da Saturnia si trova Sorano, un'antica città fondata agli Etruschi e dove potrete curiosare nelle botteghe degli artigiani, visitare la fortezza rinascimentale e ammirare il parco archeologico.

 

Weekend romantico sul Lago di Garda

Il Lago di Garda è una delle destinazioni più amate dalle coppie, e non a caso: offre infatti un mix di cultura, di natura, di benessere e di esperienze gourmet, perfette per trascorrere un San Valentino ricco di spunti e di attrazioni.

Sirmione, con le sue terme, è una delle mete più gettonate tra i fidanzati e i neo sposi in luna di miele, ma se preferite vedere qualcosa di più tipico e originale, una località sicuramente da non perdere è Limone sul Garda, dove potrete perdervi nella sua limonaia e scoprire i prodotti tipici del posto, come la crema di limone (questo agrume, fra l'altro, fa bella mostra di sé anche nell'artigianato locale, come oggetti in ceramica, biancheria e altro ancora).

Un altro paese da non perdere, e dove potrete gustare un ottimo spritz e godervi una passeggiata romantica lungo il Lago di Garda, è Lazise: particolarmente trafficata durante i mesi estivi, nei mesi invernali e primaverili diventa un posto tranquillo in cui trascorrere un romantico weekend a due.

 

Chi è il patrono di Terni?

Quando si parla di Terni, spesso e volentieri si pensa ai suoi lati meno piacevoli, come le fabbriche, ma pochi sanno che questa è la città di San Valentino per eccellenza!

Se il tempo lo permette, mentre siete qui, potete noleggiare una "Valentina", una delle biciclette a noleggio del posto, e andare alla scoperta della città e della Basilica di San Valentino, dove è sepolto proprio il patrono degli innamorati.

Oltre a Terni, un altro luogo da vedere nei dintorni sono sicuramente le cascate delle Marmore, tra le più famose dell'Umbria, e la città di Spoleto, nota per essere stata usata come luogo di riprese per la serie tv Don Matteo con Terence Hill nonché per il suo olio extravergine d'oliva.

 

Verona, per una festa di San Valentino in Italia all'insegna di Giulietta e Romeo

Verona, città italiana resa famosa dalla tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta, racchiude tante cose da vedere per i fidanzati, come il balcone della Casa di Giulietta, ma anche l'Arena (davvero impressionante quando la si vede la prima volta), le piazze, i vicoli e gli scorci affascinanti.

Dall'11 al 14 febbraio 2022, dopo un anno di pausa a causa della pandemia, tornerà anche l'evento Verona in Love, durante il quale potrai goderti con la tua dolce metà i mercatini di artigianato locale, le degustazioni enogastronomiche, le passeggiate guidate di coppia, le cene a tema e tante altre romantiche sorprese.

 

Come si festeggia il giorno di San Valentino in Italia?

Nel nostro paese questa giornata dedicata agli innamorati viene celebrata in vari modi, viaggiare è senza dubbio no dei modi migliori per farlo.

Cerchi altre idee per trascorrere un romantico San Valentino in Italia con il tuo lui o con la tua lei? Dai un'occhiata anche a queste idee weekend per un san valentino a due per trovare ispirazione per una sorpresa romantica e che renderà la tua Festa degli Innamorati davvero indimenticabile.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1718
negozi
Codici promozionali
8283
codici sconto e offerte
Buoni sconto
17
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
51
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.