Song Eurovision 2022


10 May 2022 | Francesca O. | Festività ed eventi
song eurovision 2022

L'abbiamo sognato per anni, bramato, ci abbiamo sperato con Francesco Gabbani Mahmood, ma alla fine siamo riusciti a riportarlo in Italia, dopo più di trent'anni, grazie al rock dei Maneskin, che l'anno scorso hanno trionfato a Rotterdam (Paesi Bassi) e convinto il pubblico europeo e le varie giurie.

Sì, stiamo parlando proprio della più grande festa della musica "made in Europe", l'Eurovision Song Contest 2022, che quest'anno si terrà a Torino presso il PalaOlimpico (o Pala Alpitour, una delle più grandi arene che siano mai state costruite in Italia)!

E l'Italia, per festeggiare il ritorno dell'Eurovision Song Contest sul suo territorio, ha deciso di fare le cose in grande: la Rai infatti non solo trasmetterà, come ha fatto nelle precedenti edizioni, la finalissima del 14 maggio 2022, ma anche le due semifinali che si terranno il 10 e il 12 maggio 2022.

Eurovision Song Contest 2022: quando si svolgerà e cosa dovremo aspettarci

L'Eurovision Song Contest 2022, come già detto, si svolgerà sull'arco di tre serate e vedrà anche tre conduttori d'eccezione: MikaLaura Pausini Alessandro Cattelan.

Laura Pausini, in una recente intervista, ha confermato che, oltre a presentarlo, canterà anche durante l'evento.

Maneskin, il gruppo che ha permesso la realizzazione di questo sogno, saranno presenti durante la serata della finalissima, ma ci saranno tanti altri ospiti che animeranno anche le serate del 10 e del 12 maggio 2022.

La prima semifinale avrà luogo martedì 10 maggio 2022 con il primo gruppo di paesi che si contenderanno un posto per la finale di sabato 14 maggio 2022.

I diciassette paesi in gara saranno Albania (che da sempre ha un rapporto molto speciale con l'Italia: nelle precedenti edizioni abbiamo visto che, in più di un'occasione, l'Albania ci ha dato anche il massimo del punteggio), Lettonia, Lituania, Svizzera, Slovenia, Ucraina, Bulgaria, Paesi Bassi, Moldavia, Portogallo, Croazia, Danimarca, Austria, Islanda, Grecia, Norvegia e Armenia.

La seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest vedrà invece diciotto diversi artisti salire sul parco e si terrà nella serata di giovedì 12 maggio 2022.

In gara ci saranno Finlandia, Israele, Serbia, Azerbajian, Georgia, Malta, San Marino (un altro paese che, più di una volta, ci ha premiati con il massimo dei punti), Australia, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord, Estonia, Romania, Polonia, Montenegro, Belgio, Svezia e Repubblica Ceca.

Tutti i paesi qualificati si uniranno poi ai "Big Five", ovvero Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e il paese ospitante, ovvero l'Italia, nella finalissima che si terrà il 14 maggio 2022.

Grande assente dell'edizione di quest'anno è la Russia, esclusa a causa della guerra, tutt'ora in corso, in Ucraina.

Maneskin, durante la finalissima, presenteranno il loro nuovo singolo, "Supermodel".

Le semifinali dureranno all'incirca tre ore, mentre la finalissima all'incirca quattro ore. A meno che non vogliate rischiare di perdere i momenti più belli, il nostro consiglio è di preparare prima gli spuntini e anche le bibite.

 

Dove vedere l'Eurovision Song Contest 2022

Chi abita in Italia, oppure vive all'estero ma riesce a vedere i canali della Rai, potrà vedere l'Eurovision Song Contest 2022 in prima serata su Rai Uno.

L'evento, per chi vive all'estero, potrà essere seguito (ovviamente se il paese partecipante organizza una diretta) anche su altri canali televisivi. 

Per esempio, gli italiani che abitano nel Canton Ticino e nel Grigioni Italiano, potranno vedere la finalissima di sabato 14 maggio 2022, come ogni anno, sul primo canale della RSI (LA1) in prima serata.

In Europa, questo per chi "palleggia" la lingua inglese, l'Eurovision Song Contest sarà anche trasmesso in diretta dalla BBC, con il divertente Graham Norton a commentare (per il commento in lingua italiana invece ci saranno Cristiano MalgioglioGabriele Corsi Carolina Di Domenico).

Se vivi negli Stati Uniti, o in Canada, il modo più semplice per seguire l'Eurovision Song Contest 2022 sarà la diretta streaming su Youtube.

 

Eurovision Song Contest 2022: curiosità

Secondo i pronostici, il possibile vincitore dell'Eurovision Song Contest 2022 sarà Kalush Orchestra, il gruppo che rappresenta l'Ucraina.

L'attacco della Russia all'Ucraina, e la sanguinosa guerra ancora in corso, rende questa scelta possibile, soprattutto considerato il grande sostegno, arrivato non solo dall'Europa ma da tutto il mondo, ai profughi ucraini e anche ai soldati rimasti in patria e che stanno combattendo per la libertà e per difendere il loro popolo.

Tuttavia, in caso di vittoria, l'Ucraina dovrà vedere come e dove organizzare l'Eurovision Song Contest 2023, vista la guerra ancora in svolgimento e la distruzione, su scala generale, di Kiev.

Un'altra curiosità, giunta in queste ultime ore, è che Mahmood e Blanco non saranno gli unici cantanti italiani in gara.

Ci sarà infatti anche Achille Lauro! Il cantante ha partecipato alla prima edizione di "Una voce per San Marino" e, vincendo la gara canora che era aperta a tutti i cantanti senza limiti di cittadinanza e di lingua del brano, è diventato il rappresentante della Repubblica di San Marino all'Eurovision Song Contest 2022.

Il suo numero si preannuncia alquanto esplosivo, non solo per la canzone "Stripper", ma anche perché, alle prove, si è presentato vestito da cowboy, in sella a un toro rosso e con effetti pirotecnici davvero scenografici.

 

Offerte per celebrare il grande ritorno dell'Eurovision Song Contest in Italia

Per omaggiare il grande ritorno dell'Eurovision Song Contest in Italia, non potevamo non gettare lo sguardo su Torino, la città che lo ospita, e sul Piemonte!

Il capoluogo piemontese, oltre a essere noto per il bicerin, per i suoi musei e per il Salone Internazionale del Libro di Torino, è anche famoso per i suoi vini.

E, proprio per celebrare insieme ai torinesi l'arrivo del più grande evento musicale "made in Europe", Winelivery regalerà un buono da 5 euro a tutti gli abitanti di Torino, che potranno utilizzare sul loro primo ordine (consegna in trenta minuti assicurata!).

Per gli amici che stanno cercando dei nuovi pantaloni, oppure un outfit da esibire in occasione della finalissima del 14 maggio 2022, il nostro consiglio è quello di visitare l'e-shop di PT Torino, dove potranno trovare tanti pantaloni originali, ricchi di dettagli e dal gusto sofisticato ma artigianale. 

Non sei riuscito ad aggiudicarti i biglietti dell'Eurovision Song Contest 2022 oppure vivi lontano da Torino, ma vuoi unirti alla festa generale e avere un assaggio di Piemonte?

In tal caso, non perdere quest'offerta di WineoWine, pensata per far festeggiare tutta l'Italia: tanti sconti, fino al 30%, sull'acquisto di vini e bollicine piemontesi, che potranno raggiungerti direttamente a casa tua grazie all'efficiente servizio di consegna a domicilio di WineoWine.

Diamo inizio alla festa: è ora di ballare e di cantare a ritmo con l'Italia intera, e con il resto dell'Europa e del mondo, per il grande arrivo dell'Eurovision Song Contest 2022 a Torino.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1524
negozi
Codici promozionali
7370
codici sconto e offerte
Buoni sconto
117
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
42
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2022 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.