World Tv Day: tratto da una storia vera


21 November 2022 | Viola C. | Festività ed eventi
televisione

Nel 1996, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite istituisce il 21 Novembre come la giornata mondiale della televisione. Un mezzo capace di educare, intrattenere e influenzare, simbolo di globalizzazione e comunicazione, a cui è giusto riconoscere l'adeguata importanza.

Celebriamo questa giornata con una serie di prodotti televisivi ispirati a storie realmente accadute.

Nascita ed evoluzione della TV

In Italia, la televisione venne avviata ufficialmente il 3 gennaio 1954 dall'emittente Rai, titolare esclusiva della concessione da parte dello Stato.

Inizialmente, la sua diffusione fu lenta, ma nel giro di due anni gli abbonati al canone aumentarono. La visione era prevalentemente collettiva, in bar o luoghi di ritrovo, in quanto si trattava di un mezzo che poche persone potevano permettersi di comprare. Appena i prezzi degli apparecchi scesero, la tv si diffuse rapidamente in tutte le case.

Terminato il monopolio Rai, si giunge alla fase di Duopolio tra Rai e Mediaset, al tempo Finivest, fondata da Silvio Berlusconi. Nel 1991 sbarca in Italia la prima PayTv con decoder, che trasmette eventi esclusivi come la Serie A. 

Solo nel 2015, In Italia inizia a farsi strada uno dei servizi a pagamento più utilizzati al mondo: Netflix.

E da qui, la storia cambia...

"Tratto da una storia vera"

Netflix è considerato il colosso dello streaming, non solo per la diffusione di film e serie tv di alta qualità, ma per la produzione di contenuti originali che negli anni hanno riscosso un incredibile successo. Tra questi, troviamo una serie di creazioni ispirate a fatti realmente accaduti.

I prodotti televisivi tratti da storie vere sono sempre più amati dal pubblico in quanto lo spettatore si immedesima nel protagonista, gioiendo o provando dolore insieme a lui. 

Qui di seguito, una lista di pellicole che hanno riscosso grande approvazione. Non sono tutti prodotti originali Netflix, perciò puoi trovarli in diversi servizi streaming.

Non preoccuparti... No Spoiler!

Film a suon di Musica

I film e le serie tv dedicate agli artisti del panorama musicale, che raccontano l'evoluzione del loro successo e di quanto sia faticoso mantenerlo, riscuotono quasi sempre grande approvazione.

Ecco due pellicole che omaggiano due icone musicali: Elvis Presley ed i Queen.

Elvis, Il film

Nel 2022 debutta nella sale cinematografiche e subito se ne parla in tutto il mondo. Il film narra le vicende di vita del celebre cantante Elvis Presley, definito il Sex Symbol Rock degli anni '50/'60. La trama approfondisce le particolari e tese dinamiche del tormentato rapporto con il suo manager Colonnello Tom Parker.

La storia è ambientata in un periodo storico di grandi cambiamenti, che l'America sembra non essere ancora pronta ad affrontare.

Per quanto l'intera pellicola sia interamente girata negli USA, è presente anche un po' di Italia: la canzone If I can Dream di Elvis nel film è stata coverizzata dalla band italiana Maneskin.

Bohemian Rapsody

Il giovane Rami Malek si è aggiudicato una statuetta agli Oscar 2019 per la sua magistrale interpretazione nei panni di Freddie Mercury. Indimenticabile il suo discorso di ringraziamenti durante il ritiro del premio, dove erano presenti i membri della band.

La trama ripercorre la nascita ed il successo della band britannica Queen nei loro primi 15 anni di carriera. In primo piano, viene raccontata la vita di Freddie Mercury, il frontman della band.

Nella fase finale del film, vediamo Freddie, il leader carismatico ed affascinante di una delle band più importanti e conosciute al mondo, affrontare un tema molto delicato degli anni '80/'90: l'AIDS.

Film sullo Sport

Per gli amanti dello sport due film ispirati a due leggende sportive: Niki Lauda e Roberto Baggio.

Rush

Pellicola dedicata alla Formula1, racconta la storica rivalità tra due piloti: James Hunt e Niki Lauda. Quest'ultimo coinvolto in un terribile incidente durante il Gran Premio di Germania, che gli procurò il volto sfigurato a vita e gravi conseguenze fisiche che lo costrinsero ad un lungo ritiro dalle piste.

Il Divin Codino

90 minuti di film che riassumono una lunga lista di 90 minuti scesi in un campo da calcio per il campione Roberto Baggio.

Nel film viene ritratto perlopiù nella sua carriera con la maglia della Nazionale, segnata dal maledetto rigore sbagliato durante la Finale di Coppa del Mondo 1994 tra Italia e Brasile. Vincitore di un Pallone d'Oro, idolo di tanti tifosi italiani e non, Baggio è il campione che tutti sognano di poter diventare.

Film sui Crimini

Uno dei generi che più appassiona gli spettatori riguarda i crimini realmente accaduti. Negli ultimi anni, sono davvero molti i prodotti televisivi creati sulla base di gialli ed omicidi. Da un punto di vista psicologico, il serial killer affascina lo spettatore, il quale vuole comprendere a fondo le ragioni che hanno spinto il protagonista a commettere tali atrocità.

Dahmer- Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer

Una serie tv diventata popolare negli ultimi mesi, racconta la cruda storia del Mostro di Milwaukee.

Jeffrey Dahmer era un serial killer cannibale che uccise e torturò 17 giovani ragazzi, tra il 1978 e il 1991. La serie non si focalizza esclusivamente sui vari omicidi compiuti, ma anche anche sulla psicologia del protagonista e sugli strani eventi che hanno portato ad arrestare Dahmer più tardi del dovuto.

The Good Nurse

Film uscito recentemente sulla piattaforma Netflix, narra le vicende di Charles Cullen, infermiere serial killer che per anni ha ucciso molti dei suoi pazienti iniettando loro insulina e digossina, una combinazione di sostanze letali. Si pensa che nel corso della sua carriera possa aver posto fine alla vita di circa 400 pazienti.

La pellicola mette alla luce come negli anni, in molti non abbiano denunciato l'accaduto pur sapendo la verità.

L'assassinio di Gianni Versace

Uno dei tanti gioielli televisivi prodotti da Ryan Murphy, si basa sull'assassinio allo stilista italiano Gianni Versace ucciso da una serie di colpi di proiettile a Miami nel 1997, alle porte della sua villa.

Il colpevole venne subito identificato: Andrew Cunanan, un giovane serial killer che uccise altri tre uomini nei mesi che precedettero l’omicidio dello stilista.

La narrazione è incentrata principalmente dal punto di vista del serial killer, ripercorrendo gli eventi che hanno portato Cunanan a compiere gesti tanto estremi. La trama si introduce nella mente disturbata di un personaggio cupo ed emblematico.

Film ispirati a eventi drammatici

L'ultimo genere di questa lista racchiude il racconto di eventi drammatici realmente accaduti. È difficile rimanere impassibili di fronte ad avvenimenti tanto tragici.

22 luglio

Produzione Netflix che racconta la storia del duplice attentato del 22 luglio in Norvegia, per mano dell'estremista di destra Anders Breivik.

L'attentatore posizionò un'auto bomba, che uccise 8 persone, davanti ai palazzi del governo a Oslo, poi si diresse sull'isola di Utoya, dove aveva luogo un campus del Partito Laburista Norvegese. Qui, Anders iniziò a sparare contro i giovani lì presenti, compiendo un tragico omicidio di massa: morirono 69 ragazzi.

Chernobyl

Un prodotto televisivo pluripremiato che in 5 episodi racconta la drammatica esplosione della centrale nucleare Chernobyl in Ucraina.

Le vicende si svolgono a partire dal 1986 e sono basate su una fedele e precisa ricostruzione dei fatti, mettendo in evidenza le menzogne e le verità che avvolgono questa storia. Una denuncia cruda, che non ci risparmia l'orrore di un evento incancellabile.

The Impossible

Una drammatica vacanza di Natale in Thailandia. Il 26 dicembre 2004, uno tsunami causato da un terremoto di magnitudo 9.1 si scaglia contro il resort thailandese dove alloggia la famiglia protagonista di questo film. La vicenda si concentra sui 5 membri che nel corso del film tentano di ritrovarsi ed interagiscono con altre persone nelle loro medesime e disperate condizioni.

Se vuoi vedere i film e le tue serie tv preferite, in offerta esclusiva su CodiceRisparmio trovi:

  1. Abbonamento Infinity in Offerta Esclusiva
  2. Abbonamento Netflix in Offerta

icona-viola Autore articolo: Viola C.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1514
negozi
Codici promozionali
6995
codici sconto e offerte
Buoni sconto
1522
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
31
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2023 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.