Biancheria per la casa estiva: Quale scegliere


5 June 2020 | Guide e recensioni
Biancheria per la casa estiva: Quale scegliere

Cambiare la biancheria per la casa è il modo più semplice per combattere il caldo dei mesi estivi e anche per rinfrescare la camera da letto, assicurandosi notti riposanti ed evitando il rischio di non dormire affatto o di ritrovarsi improvvisamente in un bagno di sudore a causa della canicola.

Le possibilità a tua disposizione sono infinite, perché puoi scegliere semplicemente di acquistare delle lenzuola estive, oppure cambiare tutto il set invernale del letto con uno più fresco e adatto alla stagione estiva.

Biancheria per la casa: Sei pronto all'estate?

Con l'estate che si sta avvicinando sempre di più, e la vita che sta tornando poco per volta alla normalità, noi di CodiceRisparmio abbiamo deciso di creare per te questa guida su come scegliere la migliore biancheria per la casa quando le temperature iniziano ad alzarsi e il caldo ci invita a tirare fuori il costume e a rilassarci in piscina o al mare.

 

1.Riponi tutta la biancheria invernale nell'armadio e prediligi copripiumini leggeri

Per quanto riguarda i copriletti, dovresti optare per dei copripiumini leggeri in cotone, soprattutto se durante l'estate ti capita di svegliarti in un bagno di sudore oppure di sentire molto caldo.

Il sogno di una notte più fresca inizia con il riporre nell'armadio, fino al prossimo autunno, piumini pesanti, coperte di flanella e trapunte spesse.

Per il copripiumino, se desideri qualcosa di più leggero del cotone, puoi provare anche la seta o un altro tessuto palpabile e che non ti faccia sudare.

 

2.Scegli colori chiari per la biancheria della casa

Se non l'hai già fatto, è arrivato il momento di dare una rinfrescata ai colori della tua biancheria per la casa! Scegli colori più chiari, anche per rimanere fresco durante la notte, e trasforma le stanze del tuo nido domestico in locali ariosi e in cui regnano tonalità luminose come il bianco, il verde chiaro, il crema e l'azzurro.

Coperte, come pure lenzuola e copriletti, di questi colori tendono ad assorbire meno calore durante il giorno, quindi sono piacevoli e fresche anche durante la notte.

Se opti per un tocco rinfrescante di bianco, anche gli spazi saranno più leggeri e rilassanti.

 

3.I materiali traspiranti sono la scelta okay dell'estate 2020

Dopo aver messo via nell'armadio la biancheria più pesante, prova lenzuola, coperte e federe realizzate con materiali naturali come cotone e seta. A differenza delle fibre sintetiche, questi tessuti sono ultra confortevoli, respirano facilmente e assorbono l'umidità del corpo.

Il cotone è altamente traspirante e ti manterrà al fresco durante le notti estive. Tuttavia non tutto il cotone è uguale: il puro cotone egiziano, per esempio, oltre ad essere naturalmente antimicrobico, può durare anche per molti anni.

Inoltre, più lavi il cotone egiziano, più diventa morbido, dandoti sempre l'impressione di avvolgere la tua pelle nel lusso.

 

4.Dormi sotto lenzuola fresche

Scegliere le lenzuola per l'estate non è un compito facile. Potresti pensare, per esempio, che un certo tipo di lenzuolo funzioni benissimo per tutto l'anno, ma poiché le lenzuola sono a diretto contatto con te mentre dormi, possono trattenere l'aria calda o, al contrario, lasciarla fuoriuscire. Spesso infatti è il tessuto a fare la differenza.

Soprattutto nei mesi più caldi dovresti quindi scegliere tessuti leggeri, anche per le tue lenzuola, come il cotone, che è un'ottima opzione.

Dopotutto, quando vai a letto, vuoi un materiale abbastanza morbido da portarti dalle calde notti estive a quelle più fredde, e invernali, con facilità e comfort.

 

5.Tieni una coperta da lancio nelle vicinanze

Poiché i tuoi piedi sono gli arti più lontani dal tuo cuore, di solito sono la parte più fredda del tuo corpo. Il letto, come il divano, può fornire la temperatura perfetta per la maggior parte del tuo corpo, ma ricordati: non trascurare mai le dita dei piedi!

Una coperta più spessa, sopra la fine del letto, aiuta in questo scenario, mantenendo i piedi caldi e aggiungendo anche un aspetto più strutturato alla camera da letto estiva.

E, in questo modo, eviterai anche di alzarti dal letto per prendere una coperta extra più pesante, o qualcosa di simile, nel cuore della notte!

 

6.Anche i fili sono importanti

Quando acquisti la biancheria per la casa estiva, potresti anche considerare il fattore di conteggio delle trame. Con trame intendiamo la quantità di fili che sono stati tessuti in ogni centimetro di stoffa.

Di solito i materiali morbidi e di qualità superiore tendono ad avere un numero di fili maggiore, quindi alzano di molto la sensazione di lusso e di morbidezza sulla pelle.

In questo caso il 100% cotone egiziano è la scelta migliore: tessuto da fibre naturali a fiocco lungo, si presenta con fili lisci e resistenti.

Un'alternativa gradevole è rappresentata invece dal percalle, che è nitido, resistente, fresco al tatto e brillante sotto la luce del sole.

 

7.Mantenersi al fresco durante l'estate: altre opzioni da considerare

Ci sono molti trucchi e rimedi casalinghi che puoi provare per dormire profondamente durante l'estate, ma quando si tratta di svegliarsi inzuppati di sudore, il discorso cambia un po'.

Tutti sudano, ovviamente, e questo è un segno che i nostri corpi stanno regolando in modo sano la nostra temperatura interna. Tuttavia non sempre è sufficiente sporgere un piede da sotto le coperte per rinfrescarsi un po'.

Invece di usare un condizionatore, o un ventilatore, ti suggeriamo di prendere un impacco di ghiaccio dal congelatore. Usalo come impacco freddo sui tuoi punti di pressione, come la fronte, per alcuni minuti.

Puoi anche fare una doccia tiepida per abbassare la temperatura corporea (non fredda, altrimenti il tuo corpo compenserà eccessivamente cercando di scaldarti).

Infine rimani idratato, dentro e fuori, cercando di bere molta acqua durante il giorno.

Il comfort non è chiaramente misurato solo dalla biancheria per la casa estiva, ma un piccolo tocco qua e là può cambiare effettivamente l'aspetto delle stanze: un copripiumino, un nuovo paio di federe, o perché no, anche solo una, ti aiuterà a dormire profondamente, e per tutta la notte, durante l'estate.

Se invece vuoi rinnovare completamente la biancheria per la casa, o solo per la camera da letto, Caleffi-La casa dei sogni, il nostro partner, per ogni acquisto che farai sul suo e-commerce, ti regalerà la spedizione gratuita.

In questo modo potrai acquistare la biancheria dei tuoi sogni da casa, senza stress e senza doverti spostare nel negozio più vicino, e garantirti fin da subito notti fresche e riposanti.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
754
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3649
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
219
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
20
codici sconto esclusivi