Bonus vacanze Coronavirus: A chi spetta e come ottenerlo


9 May 2020 | Guide e recensioni
Bonus vacanze Coronavirus: A chi spetta e come ottenerlo

Negli ultimi tempi si è parlato di bonus vacanze Coronavirus. Tale bonus si associa ai numerosi incentivi che il Governo italiano sta proponendo ai cittadini per far fronte all'emergenza economica causata dal lockdown totale. Ad ogni modo, non tutti sanno come poter ricevere tale bonus né chi può richiederlo. 

A questo proposito, ecco tutto quello che c'è da sapere su questo argomento, cercando di fare un quadro completo della situazione, in modo da ottenere una panoramica chiara e precisa al riguardo. 

Bonus vacanze Coronavirus: Cos'è?

Come prima cosa, occorre comprendere cosa si intende quando si parla di bonus vacanze. Ebbene, si tratta di una misura protettiva rivolto sia alle famiglie sia agli operatori turistici che in questo momento sono in profonda crisi. Coloro che decideranno di trascorrere le vacanze in Italia la prossima stagione estiva, potranno usufruire dell'incentivo

Non si hanno ancora notizie certe in merito a come verrà erogato questo speciale contributo. Ad ogni modo, si pensa che non ci sarà nessun accredito, come ad esempio è avvenuto per il bonus professionisti da 600 euro. Molto probabilmente, verrà fornito alle famiglie un voucher dal valore di 500 euro, sotto forma di detrazione fiscale, che potrà essere riscattato in determinate strutture ricettive. 

 

Bonus vacanze Coronavirus: A chi spetta?

Naturalmente, non tutti possono richiedere quest'incentivo per trascorrere le vacanze in Italia durante l'anno 2020. Ci sono alcuni parametri che bisogna rispettare per rientrare nella fascia di coloro che possono ottenere tale agevolazione. Il fattore principale da prendere in considerazione è il proprio reddito. Quest'ultimo deve oscillare tra i 7.500 euro ed i 26.000 euro annui. Inoltre, naturalmente potrà richiedere il bonus chi svolge un lavoro da autonomo oppure di lavoratore dipendente. 

 

Bonus vacanze: Come funziona?

Dopo aver visto cos'è il bonus vacanze Coronavirus, è opportuno analizzare come funziona tale bonus. In primo luogo, quest'incentivo funzionerà solo per acquistare un pacchetto di almeno 3 notti in una struttura ricettiva presente su territorio italiano. 

Alcuni parametri non sono stati ancora definiti ed anche se si pensa che il bonus avrà il valore di 500 euro, l'importo totale potrebbe variare a seconda del nucleo familiare. Difatti, se una famiglia è composta da due componenti, allora l'importo da ricevere sarà di 200 euro. A questa somma andrebbero sommati 75 euro per il terzo componente, 50 euro per il quarto e via discorrendo.

In questo modo il totale potrebbe arrivare a 325 euro, ma come detto in precedenza, nel nuovo decreto il Governo potrebbe decidere di confermare una somma forfettaria di 500 euro per il bonus vacanze Coronavirus. 

 

Come richiedere il bonus vacanze Coronavirus?

A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi come richiedere il bonus per le prossime vacanze. Sotto questo punto di vista, la situazione non è ancora chiara per tutti. Alcuni punti non sono stati ancora decisi a causa dell'incertezza che domina la prossima stagione estiva. Non si sa se si potrà andare in vacanza, né quali saranno le eventuali misure di sicurezza da prendere per evitare una seconda ondata di contagi. Ancora, non si comprende nemmeno se sarà possibile spostarsi dalla propria Regione oppure si dovrà rimanere nelle vicinanze della propria città attuale. Dunque, non si hanno certezze in merito. 

Ad ogni modo, si aspetta il prossimo decreto del Governo, che con tutta probabilità riuscirà a dare informazioni precise in merito. Gli esperti comunque, hanno già ipotizzato un'eventuale procedura per ricevere il bonus. Difatti, alcuni affermano che bisognerà fare domanda sul bonus attraverso i comuni portali governativi ed attendere l'esito. Una volta che la domanda sarà approvata, la detrazione d'imposta potrà essere applicata sul sostituto d'imposta dopo appena un mese dalla richiesta

In ultima analisi, se vuoi richiedere il bonus vacanze Coronavirus bisogna ancora attendere le direttive del Governo, ma sicuramente quest'incentivo una volta rilasciato sarà un grande vantaggio per potersi godere un po' di meritato relax in modo economico nello splendido territorio italiano.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
735
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3526
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
235
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
18
codici sconto esclusivi