Cagliari: Le 10 cose da fare a Ferragosto


10 August 2020 | Guide e recensioni
Cagliari: Le 10 cose da fare a Ferragosto

Chi l'ha detto che le vacanze in Sardegna devono essere trascorse per forza soltanto sulla sabbia? Forse non lo sai ancora, ma a Cagliari, in particolare durante il periodo di Ferragosto, ci sono tante cose da fare e da vedere per divertirsi, rilassarsi, staccare la spina a 360 gradi e, soprattutto, evitare la folla.

Anche se una fuga in quest'isola del Mediterraneo provocherà fantasie di coste dorate e di mari turchesi, questo non significa che le vacanze di Ferragosto devono essere dedicate esclusivamente alla spiaggia (anche se molti lo pensano).

Il Ferragosto in Sardegna può essere trascorso in molti modi tra relax e divertimento; gli eventi oggi in Sardegna sono davvero tanti, l'importante è sapere a cuqli conviene partecipare e quali lasciano il tempo che trovano.

 

Cagliari Ferragosto: mare, relax o movida?

Cagliari, ma anche tutta la Sardegna in generale, oltre al sole, al mare e alla sabbia, offre molte attrazioni e attività da scoprire per i vacanzieri. Che si tratti di una città storica, di un complesso di rovine romane o di una bella dose di avventura, la capitale sarda saprà stupirti con la sua immensa varietà.

Quindi, se vuoi trascorrere un Ferragosto diverso a Cagliari, e possibilmente lontano dalla caotica lotteria per aggiudicarsi un posto in spiaggia, dalle attese e dagli orari limitati per godersi il sole, appendi il tuo asciugamano, togliti la sabbia di dosso, poi vai a scoprire le 10 migliori cose da fare a Cagliari che noi di Codicerisparmio abbiamo scelto per te.

 

Cagliari Ferragosto: le 10 migliori cose da fare

 

1.Fare birdwatching nel Parco Molentargius-Le Saline

Situato proprio vicino alla bellissima spiaggia di Poetto, il Parco Molentargius-Le Saline è una di quelle cose da vedere a Cagliari assolutamente da non perdere, soprattutto se ti piace la fauna selvatica.

Il parco comprende due bacini, uno d'acqua dolce e uno d'acqua salata, e ospita un gran numero di uccelli, in particolare fenicotteri rosa, che sono anche il simbolo del Molentargius-Le Saline.

Il bacino di acqua salata, chiamato Le Saline, era originariamente utilizzato per l'estrazione del sale, una delle industrie che, fino a non molti anni fa, era una delle più ricche di Cagliari.

Altri animali che puoi ammirare in questo luogo sono la raganella, il rospo verde, vari tipi di serpenti, i ricci, le donnole e i conigli selvatici.

Il parco offre la possibilità di svolgere diverse attività, come ad esempio tour in bicicletta e birdwatching.

 

2.Scattare foto panoramiche dalla Sella del Diavolo

Dalla spiaggia di Poetto, sulla destra, troverai una bellissima montagna rocciosa: la Sella del Diavolo.

Se non è troppo caldo, e vuoi fare un passeggiata tranquilla, prendi una bottiglietta d'acqua e la macchina fotografica (o lo smartphone), poi recati la mattina presto sulla Sella del Diavolo per ammirare lo splendido panorama sulla baia e scattare fotografie che saranno invidiate da tutti i tuoi amici.

Se viaggi con la tua famiglia, e sono già grandicelli, porta con te i tuoi figli, perché il percorso in salita non è difficile ed è tutto segnato da indicazioni verdi.

 

3.Fare un'escursione al Monte Urpinu

Un'oasi verde e rilassante situata nel centro della città: è il monte Urpinu. Una folta pineta, perfetta per scappare dal trambusto cittadino, per godersi la natura e i molti animali che vivono lì, come pavoni, gatti, oche, galline, anatre, conigli, merli, cardellini, gheppi e altre specie di uccelli.

Dal monte Urpinu si può vedere il parco Molentargius e i suoi fenicotteri rosa, la spiaggia del Poetto, la Sella del Diavolo, la baia del Golfo degli Angeli e il castello di san Michele.

C'è anche un bar e un chiosco, quindi se lo desideri puoi fermarti per un pranzo veloce, un'area per far sgranchire le gambe ai cani e un lago.

 

4.Prenotare un tour in barca e fare snorkeling negli angoli più belli di Cagliari!

Il giorno di Ferragosto vuoi stare lontano dalla spiaggia, ma goderti comunque il fresco e il mare? Se la risposta è sì, in tal caso non c'è niente di meglio di un tour in barca per andare ad esplorare i tesori marini più belli di Cagliari e fare snorkeling in acque trasparenti e azzurre.

La maggior parte dei tour in barca partono da Marina Piccola, durano da mezza ad una giornata intera, e passano dalla Sella del Diavolo, da Capo Sant'Elia, da Cala Mosca, da Cala Fighera e dalla Grotta dei Colombi.

Le agenzie più organizzate, che creano questi tour, spesso forniscono ai visitatori maschera e boccaglio per lo snorkeling (se li si ha già, si possono portare anche i propri), mentre la maggior parte mette a disposizione una guida professionale che illustra la bellezza dei posti visitati e i loro aspetti più curiosi.

Per quanto riguarda gli extra, a volte dietro il pagamento di un piccolo surplus a parte si può avere anche il pranzo al sacco, la frutta e le bevande, ma visto che non tutte le agenzie lo prevedono, ti consigliamo di arrivare preparato: vestiti comodi, sotto i quali avrai messo un costume da bagno, asciugamano e uno zaino con uno spuntino e una bottiglietta d'acqua (se la giornata è particolarmente calda, prevedi anche due bottigliette d'acqua).

 

5.Fare immersioni nelle acque della spiaggia di Calamosca

Se proprio non vuoi fare a meno del mare, oppure cerchi un posto tranquillo in cui fare snorkeling e immersioni subacquee, ma senza essere legato ad un tour organizzato, prendi la macchina e dirigiti verso la spiaggia di Calamosca.

Questo posto è tranquillo e pacifico, con un mare calmo, piatto e caldo, perfetto sia per nuotare sia per fare snorkeling e immersioni subacquee senza essere disturbato.

Se invece sei un tipo più avventuroso, indossa un paio di scarponi o di scarpe adatte per camminare, poi vai a fare trekking sulla pletora di scogliere rocciose che si trovano lungo la costa.

Attenzione: viste le nuove disposizioni anti-Covid, prima di recarti alla spiaggia di Calamosca, informati se c'è posto ed effettua la prenotazione, in quanto a maggio 2020 la Sardegna ha annunciato che tutte le sue spiagge,incluse quelle libere (esempio: Poetto), saranno a numero chiuso per evitare la diffusione del contagio.

 

6.Visitare l'inquietante Santuario dei Martiri

Ti piacciono i film horror oppure sei attratto da tutto ciò che è vagamente paranormale? Beh, forse non lo sai, ma una visita alla Cattedrale di Cagliari potrebbe rivelarsi particolarmente sorprendente...e inquietante.

Costruita nel XIII secolo, questa cattedrale romana si trova in Piazza Palazzo e, per entrare, non è necessario pagare un biglietto per l'accesso.

All'interno dell'edificio, proprio sotto l'altare, troverai il Santuario dei Martiri, una cripta scavata nella roccia, che conserva 192 reliquie! I martiri sono racchiusi dentro delle urne: se ti piace l'idea di scoprire chi erano, ti basterà guardare la figura del relativo santo, e leggere il suo nome, situato sopra ciascuna nicchia in marmo policromo.

 

7.Fare un selfie davanti alla Torre dell'Elefante

Non capita tutti i giorni di salire su un'autentica torre medievale del 1307, che veniva usata per sorvegliare la città, e men che meno di farsi davanti un selfie, quindi approfitta di questa occasione più unica che rara.

E, se vuoi sapere com'è la vista da lassù, dopo aver ammirato gli intricati dettagli scolpiti nella pietra, prova a raggiungere la cima della Torre dell'Elefante e lasciati abbagliare dalla splendida vista che potrai vedere dalla sua sommità.

Ah, a proposito: anche in questo caso, non dimenticare di scattare foto con il tuo smartphone oppure con la tua macchina fotografica professionale.

 

8.Rimanere di stucco davanti all'Orto Botanico dell'Università di Cagliari

I fan della botanica e dell'agricoltura si rallegreranno, e ci trascorreranno ore intere a perdersi, davanti alla bellezza dell'Orto Botanico dell'Università di Cagliari, un giardino botanico gestito dall'Università di Cagliari e utilizzato come luogo di ricerca e di studio.

Il giardino contiene circa 2000 specie, prevalentemente piante mediterranee, alberi e fiori, e ha anche una serra e un ampio frutteto.

 

9.Rilassarsi alla Marina

La Marina si trova in una posizione portuale molto importante e ciò significa che, oltre ad essere molto frequentata, è piena di negozi e di ristoranti.

La Marina di Cagliari ha bellissime passeggiate, fiancheggiate da alberi e viste sull'acqua, dove è possibile fare una camminata in tutto relax e senza badare al tempo che passa (peraltro in modo lento e pigro).

Dai un'occhiata alle stradine e goditi l'atmosfera tipica e sarda che si respira in questo antico quartiere.

 

10.Gustare frutti di mare e pesce fresco a La Pola

La Pola di Cagliari è uno dei ristoranti che si trova nel quartiere della Marina ed è conosciuta, sia tra la gente del posto sia tra i viaggiatori, per essere uno dei migliori posti in cui mangiare frutti di mare e pesce fresco nella città sarda.

All'inizio potresti rimanere un po' stupito dal suo aspetto decisamente fuori dall'ordinario, dai murales e dalle sue pareti arancioni e gialle, ma fidati: una volta che ti sarai seduto al tavolo, e avrai ordinato, per te si apriranno le porte del paradiso.

Antipasti serviti in tanti piattini, aragosta saporita e lussuosa, tonno ben cotto...qui potrai gustare davvero di tutto e, se sei un amante del pesce e dei frutti di mare, diventerà in breve tempo il tuo ristorante preferito.

Un piccolo consiglio: anche prima della pandemia di Covid-19, la prenotazione per questo ristorante era indispensabile, quindi non farti cogliere impreparato, altrimenti verrai proprio trattato...come un turista.

 

Vacanze italiane a Cagliari e non solo con eDreams!

Oggi ti abbiamo mostrato lo splendore di Cagliari, la capitale sarda, e le 10 migliori attività da fare a Cagliari Ferragosto, ma se cerchi una destinazione diversa dalla Sardegna, non preoccuparti: grazie ad eDreams, il nostro partner, quest'anno potrai risparmiare alla grande sulle tue vacanze di Ferragosto!

Scopri la nuova offerta vacanze italiane con eDreams, valida fino alla fine di agosto 2020, e approfittane anche tu per trovare numerose destinazioni in Italia a prezzi super scontati.

Tante promozioni, e tante mete, ti aspettano per farti vivere la tua vacanza di Ferragosto da sogno: dal mare alla montagna, passando per la pianura e per la collina, non devi far altro che scegliere la tua destinazione e partire.

Con questa guida sulle 10 cose più belle da fare a Cagliari il giorno di Ferragosto, e con questa super offerta di eDreams, noi di CodiceRisparmio ti salutiamo, augurandoti buone vacanze, una buona estate e un buon Ferragosto, e ci rivediamo presto, qui sul nostro portale, con tante offerte, promozioni e imperdibili sconti.

A presto!

Lo staff di CodiceRisparmio

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
754
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3675
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
48
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
22
codici sconto esclusivi