Campeggio in Portogallo: dove andare e cosa fare


14 July 2022 | Francesca O. | Guide e recensioni
campeggio in portogallo

Dopo un anno di lavoro e la sindrome da stanchezza estiva, finalmente intravedi le vacanze e non sai quale meta scegliere per rilassarti? Il Portogallo è sicuramente una destinazione che devi considerare, ecco perché sceglierla.

Campeggiare in Portogallo: perché no? Indipendentemente se sceglierai di partire con il tuo camper, il tuo van o la tua roulotte, oppure di spostarti con l'aereo o i mezzi pubblici e di piantare successivamente la tenda in una delle aree camping più belle d'Europa, il Portogallo ha tanto da offrire anche a chi ama i viaggi all'insegna dell'avventura e del do it yourself.

Campeggio in Portogallo, le città principali

Porto, per esempio, oltre a essere la casa della nota casa vinicola Sandeman, ha splendide case bianche decorate con azulejos, i tipici mosaici di colore azzurro, blu e verde chiaro che i portoghesi hanno ereditato dai Mori.

Lisbona, la capitale del Paese, offre strette strade medievali e magnifiche facciate piastrellate. Che dire poi della Torre di Bélem e del Mosteiro dos Jerònimos, quest'ultimo famoso per essere il luogo in cui sono nate le pasteis de nata (le buonissime tartellette portoghesi a base di pasta fillo e ripiene di crema pasticcera), che sono stati dichiarati patrimonio UNESCO nel 1983.

Con così tanto da vedere e da gustare, non deve sorprendere che il Portogallo sia una meta molto rinomata tra i campeggiatori

Se anche tu quest'anno stai pensando di viverlo in un modo più "itinerante", ecco alcuni dei posti più belli da vedere, le spiagge da non perdere e i campeggi in cui puoi piantare la tenda o posteggiare il tuo camper senza il timore di ricevere una multa (ricordati che in Portogallo il campeggio libero è proibito e le multe per i trasgressori partono sempre dai 100 euro in su).

Portogallo in camper, van o roulotte: le tappe consigliate

Se hai la fortuna di viaggiare con un caravan, un camper o una roulotte (in alternativa, se hai la patente e l'idea di dormire in tenda non ti ispira più di tanto, puoi anche noleggiarne un mezzo economico su Auto Europe), una meta sicuramente da non perdere è la Valle del Douro con i suoi vigneti e dove potrai rilassarti, passeggiare e degustare i migliori vini portoghesi.

La città universitaria di Coimbra, invece, è ricca di istruzione. L'ex capitale del Paese, che è anche la sesta città più grande del Portogallo, propone numerosi eventi e, dall'estate 2022, ha ricomincitao dopo due anni a proporre anche i suoi festival dedicati al fado, il caratteristico canto malinconico tanto amato dai portoghesi che si è fatto conoscere anche nel resto del mondo.

Sempre in Portogallo si trova anche la Capitale della Cultura UNESCO del 2012: Guimaraes.

Qui potrai visitare il forte, il luogo di nascita del primo re portoghese, passeggiare nel centro storico e nei numerosi viali oppure osservare gli anziani che giocano a carte nel Largo do Toural.

Campeggiare in Portogallo sul mare: le spiagge migliori dove andare

Quando si parla di spiagge, spesso e volentieri si pensa a quelle della Spagna, ma in realtà anche il Portogallo gioca la parte del leone in questo campo.

Il Paese infatti ha più di cento spiagge ufficiali, ognuna diversa dall'altra, con caratteristiche uniche che vanno dalle ripide coste rocciose alle morbide spiagge sabbiose.

Che tu sia un romantico solitario oppure un surfista estroverso e alla ricerca di nuove emozioni, qui troverai di sicuro la tua spiaggia preferita dove poter campeggiare.

Sei un vero esploratore? Allora parti alla scoperta della Praihna Alvor. Con la bassa marea questa spiaggia rivela numerose grotte, buchi e crepacci, tutti da esplorare (due consigli: fallo con attenzione e indossando rigorosamente un paio di scarponi robusti tipo questi, perché le infradito sono decisamente poco indicate per questi luoghi).

Intorno al faro di Lagos si trova una delle spiagge più visitate dell'Algarve: Ponta da Piedade, con una fantastica costiera scoscesa (anche qui fai attenzione e non avvicinarti troppo) e numerose piccole baie.

A circa un chilometro di distanza si trova un altro gioiello del Paese: la Praia do Camilo, che può essere raggiunta solo tramite una ripida scala di legno.

Gli amanti delle immersioni e delle snorkeling invece troveranno il loro paradiso personale a Praia do Carvalho, mentre la spiaggia di Benagil, a Lagoa, offre una vera e propria esperienza per i fan del paddle e della canoa, in particolare la cattedrale di roccia, visibile con la bassa marea.

Infine la spiaggia di Martinhal, situata all'estremità sud-occidentale dell'Algarve, è proprio la scelta ideale per le famiglie! Il litorale è pianeggiante e un molo di legno consente di viaggiare anche con la carrozzina.

Natura pura nella parte settentrionale del Portogallo

Ami la natura? Allora parti, anche con la tenda nello zaino! Il Parco Nazionale di Peneda Gerês, situato nell'estremo nord del Portogallo, è un luogo in cui i veri escursionisti troveranno pane per i loro denti!

La salita sarà ricompensata da una magnifica vista (molto instagrammabile) sull'unico parco nazionale del Portogallo.

Nel centro del piccolo villaggio principale del parco si trova una sorgente curativa dove è possibile riprendersi dall'escursione.

Per i meno attivi, il "Sentiero della Pigrizia" invita a fare una mini escursione di sole due ore, ma non per questo meno bella e piacevole.

Sulle montagne del parco nazionale ci sono anche i cavalli selvatici di Garrano: un'esperienza fantastica da vivere e non solo per i più piccoli.

Alberi con tronchi spessi fino a due metri e numerose cascate completano questo ambiente naturalistico unico nel suo genere.

Campeggio in Portogallo: i 5 campeggi più belli dove piantare la tenda o posteggiare il camper, van o roulotte

Dopo tutti i momenti emozionanti che vivrai, dovresti dormire anche bene. A tal proposito, ecco i 5 campeggi più belli del Portogallo dove potrai piantare la tenda, oppure far sostare il tuo camper, il tuo van o la tua roulette, senza pensieri:

  1. Yelloh! Village Turiscampo

    Aperto tutto l'anno, si trova a circa cinque chilometri da Lagos e dispone persino di docce con acqua calda per i cani... Buono a sapersi per i padroni di un amico a quattro zampe! Ma è ancora più interessante per te: offre piscine, idromassaggio, ristorante, bar e un'area fitness e benessere.

  2. Zmar Eco Campo​

    Chi vuole il meglio, non può farne a meno! Situato nel centro nord del Portogallo, ha tutto ciò che un viaggiatore molto esigente può desiderare: parco giochi, piscina per bambini, piscine interne ed esterne, campo da tennis, tiro con l'arco, noleggio biciclette, Internet corner, sala fitness, idromassaggio, animazione per grandi e piccini e altro ancora.

  3. Campeggio Albufeira

    Posizionato a un chilometro e mezzo dalla città di Albufeira, è aperto tutto l'anno e da luglio a settembre si può usufruire di una piscina con vasca per bambini, parco giochi, campo da tennis, ristorante, bar, pizzeria e discoteca.

  4. Campeggio Markàdia

    Si trova nel centro sud del Portogallo ed è aperto per i desideri di ospiti speciali, soprattutto per i campeggiatori invernali. Oltre a una piscina, il campeggio offre il noleggio barche e passeggiate sui pony per i più piccoli.

  5. Campeggio Idanha-a-Nova

    Ubicato nella parte orientale del Paese, questo campeggio ti permetterà di visitare i villaggi storici nei dintorni e di approfittare delle sue strutture ricreative e termali. Si trova a sud di un grande lago.

Offerte vacanze per campeggiare in Portogallo: ecco le migliori

Non hai trovato un camping che ti ispira tra i cinque dell'elenco? Niente paura: su Camping&Co potrai trovare i migliori campeggi del Portogallo e prenotare quello più in linea con le tue esigenze.

Inoltre, grazie alle numerose offerte che vengono proposte su scala quotidiana, risparmiare e trovare la tua vacanza del cuore al miglior prezzo diventa un gioco da ragazzi.

Se non hai trovato una buona promozione non preoccuparti, basta registrarsi su CodiceRisparmio e impostare il filtro anti-spam. Infatti, una volta registrato puoi selezionare solo i negozi che ti interessano e riceverai in automatico le offerte solo per il campeggio (Consigliamo di impostare Camping&Co e Campings.com)

Lasciati conquistare dalle idee vacanze per campeggiare in Portogallo e parti ora con la certezza che vivrai un'esperienza all'insegna del relax assoluto e circondato da luoghi naturali meravigliosi e che aspettano soltanto di essere scoperti.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
8217
codici sconto e offerte
Buoni sconto
883
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.