Come combattere la stanchezza estiva


27 July 2020 | Guide e recensioni
Come combattere la stanchezza estiva

I mesi estivi sono notoriamente caldi e afosi e, questo, può portare ad una serie di problemi per la salute. Tra questi, uno dei più conosciuti è la stanchezza estiva, una sindrome che lascia le persone letargiche, perennemente stanche e con l'impressione di non aver dormito affatto.

Alcune persone perdono l'appetito e sono più irritabili, mentre altre accusano problemi digestivi come diarrea, costipazione e vertigini.

Combattere la stanchezza per evitare di sentirsi sempre stanchi

Originariamente riferita ad una condizione provocata da un'esposizione prolungata al caldo afoso tipico dell'estate, in tempi recenti la stanchezza estiva ha cominciato a manifestarsi relativamente presto a causa degli improvvisi cambiamenti meteorologici e dell'aria condizionata, spesso troppo fredda, che viene sparata al massimo nei bus, nei treni e negli edifici.

Quali sono però le cause della stanchezza estiva? E quali sono invece i rimedi, naturali e non, che possono essere adottati per combatterla e tornare ad affrontare l'estate con energia e voglia di vivere?

 

Stanchezza estiva: le cause più comuni

La stanchezza estiva è principalmente causata da problemi di sudorazione. Difatti, come ben sappiamo, quando fa caldo la temperatura corporea aumenta e, di conseguenza, il corpo cerca di rinfrescarsi attraverso il sudore.

Tuttavia, se vengono esposti al caldo per molto tempo, i corpi di alcune persone possono diventare incapaci di fare tali aggiustamenti.

La stanchezza estiva non dev'essere presa alla leggera. Se lasciata priva di controllo, può portare a disidratazione, crampi e colpi di calore.

Molte persone iniziano ad avere problemi quando la temperatura raggiunge i 25 gradi. Proprio per questo motivo, "idealmente", le differenze di temperatura tra l'aria esterna e l'aria interna dovrebbero essere mantenute entro i 5 gradi.

Quindi cosa possiamo per scongiurare il pericolo massimo dell'estate? Ecco alcuni rimedi contro la stanchezza, approvati dagli esperti, per combattere la stanchezza estiva.

 

1.Indossa abiti facili da mettere e da togliere

Molti uffici e negozi sono eccessivamente climatizzati, tanto che alcune persone, quando entrano nel loro posto di lavoro, hanno come l'impressione di passare da un forno bollente ad un congelatore.

Se è questo il tuo caso, porta con te un cardigan, o una camicia a maniche lunghe, e indossalo quando senti freddo.

Un altro consiglio utile, questo se non hai un collega caloroso e che pretende di averla sempre al massimo (cosa peraltro poco salutare e a dimostrarlo ci sono anche molte ricerche scientifiche), è quello di chiedere di abbassare l'aria condizionata del tuo ufficio.

Una mossa che, oltre ad apportare benefici, consentirà anche al tuo datore di lavoro di risparmiare energia.

 

2.Cerca di dormire a sufficienza

Potrebbe sembrare elementare, ma il sonno regolare è l'arma più efficace per combattere la stanchezza estiva.

Se hai problemi ad addormentarti a causa del caldo, metti una borsa di ghiaccio sul cuscino per alcuni minuti oppure imposta il condizionatore in modo tale che, dopo aver rinfrescato la stanza per alcune ore, si spenga da solo.

Occhio però: il rilascio continuo di aria condizionata durante la notte, spesso, può causare la stanchezza estiva.

 

3.Fai esercizio fisico regolare

L'ultima cosa che potresti voler fare, soprattutto quando sei stanco, è quella di fare esercizio fisico. Molti studi però hanno dimostrato che la ginnastica, al contrario di quello che si pensa, è un ottimo espediente per ritrovarsi carichi di energia.

L'esercizio fisico regolare, oltre ad aumentare la fiducia in sé stessi, migliora anche l'efficienza lavorativa del cuore, dei polmoni e dei muscoli. E ciò contribuisce a darci più energia per qualsiasi attività.

 

4.Mettiti in posa

Lo yoga può rivelarsi particolarmente efficace per aumentare i propri livelli di energia e combattere la stanchezza estiva. Bastano sei settimane di yoga, e una sessione a settimana, per vedere subito miglioramenti nella chiarezza, nell'energia e nella fiducia.

Non è mai troppo tardi per provarlo, in quanto in Italia ci sono uomini, e donne, che avvicinano lo yoga anche in età avanzata, ad esempio tra i 65 e gli 85 anni.

 

5.Bevi molta acqua

La disidratazione riduce la nostra energia e compromette anche le nostre prestazioni fisiche. Inoltre, se non beviamo, siamo anche meno vigili e concentrati.

In estate, per rimanere idratato ed evitare la stanchezza estiva, anche se non sei abituato, dovresti bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

 

6.Consuma pesce in abbondanza

I giapponesi, per rimanere freschi durante i mesi estivi, consumano molto pesce. Pertanto, anche se non sei in vacanza al mare, cerca di includerlo il più possibile nella tua dieta.

Il pesce, oltre ad essere buono e salutare, è anche ricco di omega 3, un olio capace di aumentare la concentrazione e di aiutare nello studio e nel lavoro.

Se non hai la possibilità di mangiarlo tutti i giorni, oppure il pensiero è sufficiente per farti storcere il naso, in alternativa puoi sostituire il consumo di pesce e di frutti di mare con l'assunzione di una capsula al giorno di olio di pesce per 21 giorni.

Le persone che lo hanno fatto, hanno dichiarato di essersi sentite subito più attive, più rapide nei pensieri e anche più forti.

 

7.Segui il tuo orologio biologico

Alcune persone hanno una scarica di energia durante le prime ore della mattina e, per questo, sono conosciute con il nome di allodole mattutine, mentre le nottambule, al contrario, sono più attive verso la fine della giornata.

Queste differenze individuali nei modelli energetici quotidiani sono determinate dalla struttura e dalla genetica del cervello, quindi possono essere difficili da cambiare.

Piuttosto asseconda i ritmi del tuo orologio biologico. La mattina sei più attivo? Pianifica in questo momento le attività più impegnative. Sei uno studente, ma la sera tendi a rendere di più? In tal caso apri i libri nelle ore serali, mentre quelle diurne dedicale agli impegni meno gravosi.

 

8.Perdi peso

Se perdi il peso in eccesso, potresti avere un apporto energetico extra. Anche le piccole riduzioni di grasso corporeo possono migliorare l'umore, il vigore e la qualità di vita.

La maggior parte dei dietologi, per favorire la perdita di peso, raccomanda di ridurre le dimensioni delle porzioni, di fare pasti equilibrati e di aumentare l'attività fisica.

 

9.Mangia più spesso

Alcune persone possono trarre benefici dal consumare pasti più piccoli, ma con maggiore frequenza  ( di solito cinque volte al giorno), durante la giornata. Questo può aiutare a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue.

Favorisci il consumo di cereali integrali e di altri carboidrati complessi. Questi richiedono infatti più tempo dei carboidrati raffinati per poter essere digeriti e, facendo così, prevengono anche le fluttuazioni di zucchero nel sangue.

Se inizi a mangiare più spesso, fai attenzione alle dimensioni delle tue porzioni per evitare di aumentare di peso.

 

10.Prendi in considerazione l'idea di assumere un multivitaminico

Il caldo estivo ti distrugge e, il pomeriggio, spesso e volentieri crolli sul letto o sul divano, anche se vorresti fare altro? Se la risposta è sì, e se questi metodi non dovessero bastare, allora potresti prendere in considerazione l'idea di assumere un multivitaminico.

I multivitaminici sono degli integratori, che contengono molte vitamine essenziali, che possono essere assunti la mattina per ritrovarsi subito carichi di energia, e questo malgrado di fuori le temperature siano al di sopra dei 25 gradi.

Noi di Codicerisparmio, in particolare, ti consigliamo quelli di Clorofilla Erboristeria, che oltre ad essere completamente naturali, sono perfetti per la vita di tutti i giorni e in più sono sotto forma di caramelle gommose.

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