Consigli per il tuo abbigliamento autunnale


1 October 2020 | Guide e recensioni
Consigli per il tuo abbigliamento autunnale

I giorni si accorciano, le notti diventano più buie e lunghe e l'aria più pungente: signore e signori, ecco l'autunno, una delle stagioni in cui non si sa mai cosa indossare! L'abbigliamento autunnale va di pari passo ed è quindi importante non farsi trovare impreparati.

Questo perché, a differenza dell'estate, può capitare di ritrovarsi con giornate piene di sole, ma fresche, oppure, al contrario, piovose e dove si ha la tentazione di indossare il nostro maglione più pesante (salvo poi dovercelo togliere più tardi perché, ehilà, torna di nuovo il sole e ricomincia a fare caldo).

Vestiti alla moda ed abbigliamento autunnale

Niente paura, grazie ai nostri consigli e a quelli di New Chic, uno dei nostro partner, potrete rimanere aggiornati sulle ultime novità moda autunno inverno 2020 e risparmiare anche un mucchio di soldi!

Siete pronti? Bene, perché è arrivato il momento di aprire il vostro armadio e di decidere cosa indossare per l'autunno 2020.

 

1.Pianifica di vestirti "a cipolla"

Le temperature, come abbiamo già detto, possono variare molto in autunno. Spesso, e non è un caso, ci si trova confrontati con mattine fresche (e magari pure piovose), pomeriggi caldi e serate di nuovo fresche.

Se poi sei al lavoro, o a scuola, per tutto il giorno, potresti non avere il tempo materiale per correre a casa a cambiarti.

Il modo migliore per venire a capo di questi cambiamenti di temperatura repentini è quello di vestirsi "a cipolla", ovvero indossare più strati, che potrai togliere man mano che la giornata si farà più calda.

 

2.Indossa camicie che possono essere stratificate

Se vivi in un luogo in cui il clima è più fresco durante l'autunno, considera di indossare camicie a maniche corte o a maniche lunghe: quest'ultime, difatti, possono essere indossate senza problemi sotto cardigan oppure sopra canotte di pizzo.

Puoi anche indossare dolcevita, camicie e camicette abbottonate. Se invece vivi in un luogo dove il clima è mite, anche in autunno, puoi indossare canottiere e camicie a maniche corte.

Ecco alcune possibili idee per il tuo abbigliamento autunnale:

  • Indossa una canotta di pizzo sotto una camicie a maniche lunghe con scollo rotondo. Il pizzo farà capolino da sotto la scollatura, dandoti un aspetto molto femminile e, nello stesso tempo, ti terrà caldo.
  • Indossa una camicia scozzese abbottonata sopra una canotta bianca o una camicia a maniche corte. Per un classico look autunnale, abbinala ad un paio di jeans e a stivali da lavoro (nota: questo outfit è perfetto anche per i maschietti).
  • Considera la possibilità di sovrapporre maglioni o abiti lavorati a maglia su una camicia a maniche lunghe e un paio di leggins.

 

3.Scegli un maglione appropriato

La mattina e la sera, durante l'autunno, sono generalmente più fresche, mentre i pomeriggi sono più caldi. Cerca quindi di indossare sopra la maglietta qualcosa che possa essere facilmente tolto, e messo, all'evenienza.

Ecco alcune dritte:

  • Se vivi in un luogo relativamente caldo, durante l'autunno indossa cappotti leggeri, cardigan e maglioni. Evita invece qualsiasi cosa troppo densa o calda.
  • Se vivi in un luogo freddo e umido, durante l'autunno considera di indossare una giacca o un trench lungo. Puoi anche indossare maglioni, cardigan e cappotti più pesanti.
  • Le felpe con cappuccio sono perfette per tutti i tipi di clima. E possono essere anche facilmente tolte, e legate in vita, quando fa troppo caldo.

 

4.Sì a pantaloni lunghi e a gonne

Se sei una donna, e vuoi indossare proprio a tutti i costi pantaloncini o gonne corte, considera la possibilità di sovrapporli con un paio di leggins o di collant di colore scuro per ottenere un look chic e alla moda.

Jeans e gonne lunghe invece sono perfetti per l'autunno. Per esempio, se scegli di indossare un paio di jeans attillati, puoi abbinarli con stivali a gamba lunga, mentre una gonna di tweed o di lana può essere accoppiata ad un paio di collant o di leggins scuri a tinta unita.

 

5.Via libera a stivali e scarpe da ginnastica

Che ti piaccia o no, l'autunno è il momento in cui mettere via i sandaletti, le zeppe, gli infradito e le decollete e di tirare fuori le scarpe chiuse, come gli stivali e le scarpe da ginnastica.

Se vuoi essere comoda per tutto il giorno, indossa un paio di stivali o un paio di scarpe di tela (questo se vivi in un luogo in cui il clima è mite), mentre per le giornate piovose e fresche opta per un paio di Doc Martens o per altri stivali militari o da lavoro. Importante: devono essere impermeabili, questo per far sì che non entri l'acqua.

Puoi anche indossare stivali da equitazione alla moda, stivali lunghi fino al ginocchio o stivaletti che sono sempre comunque in linea con i dettami dell'abbigliamento autunnale.

 

6.Procurati degli accessori caldi

Accessori come sciarpe, cappelli e guanti non solo ti tengono caldo, ma sono anche facili da togliere quando le temperature aumentano all'improvviso.

Per le sciarpe, prova qualcosa in flanella con un motivo a tinta unita o scozzese. A meno che tu non viva in un luogo molto fresco, evita di indossare le sciarpe di lana o lavorate a maglia, in quanto potrebbero farti sudare (tienile da parte per l'inverno).

I guanti sono più versatili. Prova ad indossare dei guanti di camoscio o di pelle, mentre se vivi in un clima caldo, sperimenta i guanti senza dita (anche se il punk non è il tuo stile).

 

7.Scegli i colori giusti

Il tempo inizia a raffreddarsi durante l'autunno, quindi dovresti indossare colori più scuri e neutri. Evita le tonalità luminose e chiare come il bianco, i pastelli e i colori neon, e preferisci colori come il bordeaux, il marine, il prugna, il marrone, il grigio e il nero.

Sì anche alle tonalità della terra, come il marrone, il bronzo, il beige, il verde bosco, il verde scuro e il verde oliva, e ai colori caldi ispirati all'autunno, come il crema, l'oro, il bronzo, il rosso scuro e l'arancio scuro.

I colori dell'autunno generalmente riescono ad unire la terra con il cielo: si mescolano tonalità calde e scure come il marrone con altre più calde e luminose come il l'ocra e l'arancione.

 

8.Scegli le fantasie più adatte per l'abbigliamento autunnale

Ci sono alcune fantasie che sono associate di più all'autunno rispetto ad altre. I tessuti con fiori tropicali e allegri, come l'ibisco, ricorderanno alle altre persone l'estate e la primavera e potrebbero sembrare fuori posto in una giornata fresca e piovosa.

Il pied de poule e il plaid sono perfetti per l'autunno, tuttavia, se sei giovane, potrebbero renderti più cupa. Cerca quindi una via di mezzo, scegliendo fantasie con fiori scuri o qualsiasi cosa si trovi su uno sfondo scuro, come il nero, il blu, il prugna o il bordeaux.

I fiori che funzionano meglio con l'autunno includono rose, cardi e viole del pensiero.

 

9.Scegli i tessuti giusti per la stagione

Vuoi qualcosa che possa tenerti caldo, quindi evita il lino, la seta e il cotone leggero. Questo perché non solo sono troppo leggeri per l'autunno, ma anche perché spesso sono associati ad un clima più caldo.

I tessuti più adatti all'autunno sono la pelle, il camoscio, la similpelle, la finta pelle, la flanella, il feltro, la lana cashmere, il denim, il velluto a coste, lo chambray, il cotone pesante e il pizzo.

 

10.Abbigliamento autunnale: altre dritte per costruire il tuo outfit

  • Stivali e jeans ti aiuteranno a tenerti al caldo quando il tempo inizierà ad essere più freddo. Tieni presente, tuttavia, che i jeans skinny stanno meglio infilati in un paio di stivali a gamba lunga, mentre i jeans a zampa d'elefante hanno un aspetto migliore se posizionati sopra gli stivali.
  • Non vuoi separarti dalla tua camicia preferita? Puoi ancora stare al caldo abbinandola ad una giacca elegante o ad un cardigan leggero. Se lo preferisci, puoi anche abbinarla ad una felpa con cappuccio.
  • Prova una giacca di tweed o di velluto a coste. Le trame aggiungeranno un po' di contrasto al tuo outfit.
  • Non avere paura di mescolare e di abbinare tessuto diversi tra di loro, come la pelle e il pizzo. L'autunno è tutto un contrasto: l'estate si trasforma in inverno, la vita si trasforma in morte e il caldo si trasforma in freddo. Considera quindi l'idea di abbinare tinte unite con motivi fantasia oppure luci con ombre. Un esempio? Prova ad indossare una camicia scura sotto un maglione di colore chiaro.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
750
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3768
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
366
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
19
codici sconto esclusivi