Coperte e plaid, quale scegliere


14 October 2021 | Francesca O. | Guide e recensioni
coperte e plaid

Coperte e plaid, chi non li ama? Entrambi sono degli elementi facili da abbinare, confortevoli e caldi e, oltretutto, permettono di aggiungere un tocco di stile al tuo soggiorno e al tuo spazio TV senza grandi spese.

A differenza degli investimenti più grandi, come mobili, tappeti e pitture murali, le coperte e i plaid ti consentono di correre qualche rischio in più e di divertirti.

Quando scegli le coperte e i plaid perfetti per la tua casa, ci sono diverse considerazioni che devi tenere a mente, soprattutto se vuoi trovare la soluzione più funzionale e attraente.

Entrano infatti in gioco il colore, le dimensioni, la trama, la posizione e il tuo stile di design personale.

Detto questo, ecco i consigli dei nostri esperti, che ti aiuteranno a scegliere le coperte e i plaid più adatti per la tua zona living, e sotto i quali potrai rannicchiarti quando avrai freddo oppure vorrai gustarti il tuo film o la tua serie TV preferita e con una ciotola di popcorn a portata di mano!

Coperte e palid per ogni stile

Se ti piace lo stile "Mid Century", o vivi in una casa con elementi di design dal 1945 al 1965 circa, scegli una coperta plaid, strutturata e dall'aspetto pulito (no a fiori e tessuti organici), e con al massimo due colori.

Se invece sei un fan dello stile minimalista, andrà bene qualcosa di neutro, oppure di colorato o con linee geometriche, che ti permetterà di aggiungere un piccolo accento, ma senza stravolgere il tuo stile di arredamento.

Seguace dello stile country? In tal caso non ci sono dubbi: usa lo stesso colore del tuo salotto! Se hai un tappeto blu, per esempio, opta per un plaid blu in una tonalità più chiara o più scura.

Cerca di coordinarti con gli altri elementi presenti nella stanza, ma senza esagerare. Dai priorità all'usabilità, alla funzionalità e al comfort, e sentiti libero di mescolare le trame.

Unica cosa: non scegliere un plaid troppo piccolo, altrimenti si perderà in mezzo ai mobili di grandi dimensioni.

Hai un salotto in stile classico? È vero, questo stile non è mai caotico, ma i suoi sostenitori non hanno paura dei colori. Opta per i colori autunnali in tonalità audaci, come il rosso e il giallo senape, oppure il verde acqua complementare per ravvivare i marroni.

Sentiti libero di scegliere qualsiasi tipo di plaid o di coperta: questo è un modo, a basso rischio, per portare un po' di divertimento e di carattere nella stanza.

 

Valuta bene le dimensioni e la funzione

La funzione è l'aspetto più importante da considerare per le dimensioni delle tue coperte e dei tuoi plaid. Per esempio, se prevedi di usarle solo per bellezza oppure occasionalmente, andranno bene quelle piccole o medie.

Se però hai l'abitudine di rintanarti sotto un plaid, o una coperta, durante l'autunno o l'inverno quando guardi i tuoi film o le tue serie TV, potresti volerne uno più grande e che ti avvolga come un sacco a pelo dalla testa ai piedi.

Il plaid è per un divano? Se la risposta è sì, acquistane uno grande anziché uno piccolo, perché dovrà avere una certa presenza. Dopotutto non vuoi che scompaia sotto i cuscini, o si infili tra le fessure!

Per quanto riguarda i plaid più piccoli, funzionano bene per le poltrone, per i braccioli dei divani o per le panche, perché non sovraccaricano le dimensioni dei mobili.

 

Coperte e plaid: ne hai molti? Ecco come gestirli

Le coperte e i plaid ti piacciono molto, tanto che non puoi fare a meno di acquistarne di nuovi? A meno che tu non voglia finire sommerso, ecco alcuni trucchi per gestirli.

In salotto, usa un cestino per riporle. È vero, ciò comporterà l'acquisto di un altro mobile, ma sarà anche più funzionale.

Una scala contro il muro è un sistema creativo per esporre le coperte. Come il cestino, una scala può fungere sia da mobile, ma ancor di più come un'opera d'arte.

Se hai delle coperte belle e degne di essere mostrate, questa è un'opzione perfetta.

Un'altra soluzione molto gradevole a livello estetico, oltre che funzionale se hai l'abitudine di usare plaid e coperte, è quella di incorporare una pila di coperte e plaid nel tuo arredamento.

Non c'è niente di più attraente, né di più confortevole, di una pila di coperte piegate e in ordine sul tuo divano oppure vicino al mobile della TV.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1224
negozi
Codici promozionali
6399
codici sconto e offerte
Buoni sconto
13
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
28
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.