Costumi divertenti fai da te: per bambini, gruppi e coppie


8 February 2024 | Federica D.S. | Guide e recensioni
costumi divertenti fai da te

Con l’inizio del carnevale, l’entusiasmo per i costumi sta raggiungendo il culmine e cosa c’è di meglio se non abbracciare l’originalità e il divertimento?

Per questa edizione, dimentica i soliti travestimenti preconfezionati e immergiti nell’affascinante mondo dei costumi fai-da-te.

Se sei entusiasta all’idea di creare il tuo costume fai da te ma le idee tardano ad arrivare, sei nel posto giusto! Ecco alcune proposte che ti aiuteranno (sicuramente) a fare colpo e distinguerti durante le celebrazioni di quest'anno.

Costumi di Carnevale divertenti fai-da-te

  1. Costumi di Carnevale per Bambini
  2. Costumi di Carnevale per Gruppi di amici
  3. Costumi di Carnevale per Coppia

Costumi di carnevale per bambini fai da te 

Il Carnevale è per antonomasia la festa prediletta dai bambini: travestimenti creativi, giochi energici, scintillanti coriandoli, puro divertimento e soprattutto tanti squisiti dolcetti.

Ma se questa festa è pensata appositamente per i bambini, la ricerca del costume perfetto diventa un passaggio cruciale per soddisfare le loro aspettative.

Supereroi, principesse, mestieri, animali… sebbene le opzioni siano molte, spesso ci si ritrova di fronte a proposte piuttosto banali e ripetitive (oltre che noiose). Ogni anno, le grandi catene di giochi sembrano presentare al pubblico sempre i soliti travestimenti, mancando dell’elemento originalità, novità e creatività che renderebbe davvero unico ed entusiasmante il Carnevale.

Per rompere gli schemi e regalare al tuo bambino un costume unico nel suo genere e del tutto esclusivo, non ti resta che racimolare oggettistica varia sparsa in casa e creare uno spassosissimo costume fai da te.  

Crazy Cat Lady

Costume bambina Vecchia Gattara

Chi non conosce la fantastica “Crazy Cat Lady” del cartone americano “The Simpson”? Capelli arruffati, camicia da notte rosa, cardigan viola e tanti, tantissimi gatti!

La "vecchia gattara" è il costume ideale soprattutto se si parla di neonati (data anche la naturale predisposizione nel lanciare gli oggetti).

Realizzarlo in casa è davvero semplice e i materiali necessari sono pochi e di facile reperibilità: una maxi maglia rosa, un cardigan dai colori spenti e freddi, calze bianche, una parrucca grigia riccia per neonati e numerosi adorabili peluche a forma di gatto.

Scienziato pazzo 

Scienziato Pazzo costume carnevale bimbo

Altra spiritosa idea, sempre destinata a bambini di età 0-2 anni, lo scienziato pazzo.

Giacca azzurra, pantaloncini beige, camice bianco e un adorabile fiocco rosso, questi sono gli ingredienti per il costume perfetto per i figli di genitori appassionati di scienza. A completare il look occhialoni e una repentina arruffata di capelli prima dell’entrata in scena.

Pac-Man e fantasmi

Pac-Man e Fantasma costume carnevale bambini

Per tutti le mamme e i papà nostalgici con più figli di età compresa tra 4-6 anni, la scelta del travestimento perfetto per farli brillare è Pac-Man e Fantasmi.

Ispirato al classico gioco arcade, must della cultura dei videogiochi, il costume del mondo di Pac-Man è intriso di fascino e ricordi.

Veloce e comodo da realizzare, l’abbigliamento da Pac-Man e Fantasmi, richiede solo tre materiali: cartone, pittura e spago o nastri.

La semplice fattibilità e la modesta complessità rendono l’intero processo di creazione un’attività perfetta da condividere con i propri bambini. In questo modo, anche i più piccoli possono partecipare attivamente alla realizzazione del loro travestimento, rendendo l’esperienza complessiva educativa e collaborativa.

Idee per costumi di carnevale in gruppo fai da te 

Non solo bambini ma anche adulti. Negli ultimi anni, forse grazie alla crescente popolarità dei social media, il travestimento di carnevale per adulti è diventato un vero e proprio “fenomeno”, spopolando nelle ricorrenze più varie.

L'entusiasmante competizione dei costumi eccentrici si è diffusa online, conquistando le scene e invadendo i feed di video e foto di ragazzi e ragazze che sfoggiano interpretazioni esilaranti: dalle classiche serie TV a reinterpretazioni umoristiche di oggetti di uso comune.

Tuttavia, come superare l’enorme concorrenza? E soprattutto, come farlo a low budget? Noi di CodiceRisparmio abbiamo pensato attentamente a questo dilemma e, mettendo a prova la nostra creatività, siamo riusciti a trovare tre autentiche idee di costumi fai-da-te per gruppi da lasciare senza parole ma con tanti like.

I Meme

Meme travestimento carnevale

I meme sono diventati oramai parte integrante della cultura popolare, quindi, perché non prendere un meme famoso e trasformarlo in un costume comico, portando te stesso e il tuo gruppo a diventare una conversazione di whatsapp vivente?

Non esistono regole per il travestimento meme ma ci sono sicuramente alcune accortezze da tenere a mente: nessun doppione, trovare vestiti più simili possibili all’originale e principalmente…atteggiarsi come il modello scelto, perché non esiste un buon costume senza una buona interpretazione!

Matrioska

Matrioska travestimento gruppi carnevale

Iconico elemento della cultura popola russa, la matrioska è il costume di carnevale in gruppo che non ti aspetti.

Adorabili bamboline, di dimensioni diverse, è il perfetto connubio tra simpatia e gruppo misto. Ma cosa serve per realizzare il perfetto travestimento da matrioska? Persone di altezza diversa e stessi identici vestiti.

È fondamentale tenere presente durante il processo di creazione che per ottenere un risultato autentico è necessario selezionare con cura indumenti, accessori e trucchi che siano perfettamente fedeli all’aspetto della bambola in legno: bandana, camicia bianca, grembiule a fiori colorato, jeans blu, scarpe bianche e per concludere una parrucca bionda con trecce.

Una volta trovati tutti i vestiti necessari non resta che ricreare il fantastico make-up tipico, composto da guance e labbra ultra rosse.

Fai attenzione! Per il trucco è consigliabile utilizzare prodotti specifici progettati per la creazione di make-up carnevaleschi che offrano una lunga durata e resistenza come quelli proposti dal sito Drisfrazzes.

Il costume, specialmente con la partecipazione di uomini, sicuramente si affermerà come protagonista indiscusso della festa.

Scacchiera

Scacchiera umana costume carnevale

Se il gruppo è più numeroso di uno squadrone di calcio da 11 persone, allora il travestimento perfetto è la scacchiera vivente.

Ci sono due possibili modi per interpretarla, diversi, ma entrambi low budget e super spiritosi:

  1. Indossare un unico colore (total black o total white) e arricchire il look con accessori che richiamino la pedina selezionata: ad esempio la corona per il re, la testa di cavallo peluche a bastone cavalcabile per il ruolo del cavallo e via dicendo.
  2. Scegliere un look monocolore (come il precedente) ma realizzare con cartone e pitture la propria pedina, per poi indossarla come un grembiule.

Costumi di carnevale da coppia fatti in casa 

Dopo aver esplorato l'universo dei costumi per bambini e gruppi di amici, non possiamo trascurare un grande classico: i travestimenti di coppia.

Quando la parte femminile costringe il proprio partner a vestirsi a tema e coordinati non esiste come risposta né un “no” e neppure uno “scegli tu”. Inutile controbattere, il triste destino è l’assoluta accettazione e la volontà di partecipare a una festa travestiti insieme senza contestazioni.

Se tu e il tuo compagno/a siete alla ricerca di un costume da coppia per carnevale fatto in casa diverso dal prototipo di principe e principessa, ecco alcuni costumi fatti in casa personali e spassosi.

La cura all’influenza stagionale

Oki e Tachipirina costume coppia fai da te

Straordinario e adatto al periodo, il vestito fai da te per coppia a prova di risate e salute è l’oki e la tachipirina.

Essenziali quando l’età avanza per combattere qualsiasi tipo di male, dal dopo sbornia fino alla classica influenza, l’oki e la tachipirina diventano i super-eroi degli over 25.

Presenti in tutte le dispense, l’accoppiata di medicinali (da non mischiare insieme nelle vita reale) è un’idea comoda, veloce e simpatica da concretizzare. I principi attivi per creare il proprio medicinale sono cartone, colori di vario genere, pazienza e una scatola vera da cui prendere ispirazione.

Costume approvato dalle migliori case farmaceutiche!

Il meteo 

Nuvola e Sole travestimento coppia

Com’è fuori oggi? Fa freddo? C’è il sole? È da queste domande che prende ispirazione il costume fatto in casa di coppia denominato “il meteo: il sole lei, la nuvola piovosa lui”.

Per realizzare il secondo costume, decisamente più complicato del primo, sono necessari materiali come un ombrello trasparente, colla a caldo, batuffoli di cotone e sacchetti della spazzatura azzurri. Il processo di creazione della nuvola piovosa richiede una buona dose di pazienza: si inizia incollando il cotone sulla superficie esterna dell’ombrello per conferirgli l’aspetto di una soffice nuvola, successivamente si tagliano a striscioline i sacchetti e si procede ad incollarli all’interno e lungo il diametro dell’ombrello.

Per quanto riguarda la creazione del costume da sole, il processo richiede meno fasi: su un cartoncino arancione si disegna la sagoma di un sole e una corona "appuntita", che verrà successivamente posizionata sulla testa. Utilizzando la colla a caldo, si attacca la sagoma su una maglia di colore giallo che sarà poi indossata.

Per gli indumenti da indossare sotto al travestimento si consiglia tutto grigio o azzurro per lui e tutto giallo per lei con aggiunta degli occhiali da sole.

L’artista e la sua opera

Van Gogh e Girasole travestimento coppia carnevale

Dietro al tema “l’artista e la sua opera” c’è un mondo di possibilità dalle più semplici a quelle più difficili. Van Gogh e i Girasoli, Fontana e i Tagli sulla tela, Frida Kahlo e i suoi autoritratti oppure… Giovanni Muciaccia e le forbici dalla punta arrotondata.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata, solo quella dettata dalla fantasia. I nostri unici consigli su questa tipologia di travestimento sono due: l’interprete dell’artista tramite lo studio di vecchie foto e/o dipinti deve somigliare quanto più possibile con il giusto abbigliamento e make up al pittore scelto; la realizzazione del quadro può avvenire tramite cartone e colori (da indossare) oppure con la tecnica del body-painting.

Costumi di carnevale stupidi e divertenti per il 2024

I costumi di carnevale stupidi e divertenti sono sempre un successo a prescindere dall’età. Buffi, goffi, assolutamente stravaganti hanno l’intento di strappare un sorriso rendendo il giorno di carnevale ancora più piacevole.

Se, nonostante questa lista di costumi fai-da-te per il Carnevale, non sei ancora soddisfatto o se semplicemente desideri esplorare ulteriori idee, il sito di Costumalia, nella sua sezione dedicata ai costumi originali e divertenti, offre numerose possibilità di scelta e ispirazione interessanti.

Che tu decida di acquistare il costume o prendere semplicemente ispirazione per il fai-da-te, Costumalia garantisce solo il meglio per travestimenti iconici, stupidi e spiritosi.

Come ultimo consiglio, se stai pensando di organizzare una festa in occasione di carnevale con travestimenti originali non scordarti di pensare anche a una serie di cose e giochi stupidi da fare in compagnia.

Indipendentemente dal tipo di costume che sceglierai di creare, assicurati di divertirti e di mettere in mostra la creatività. Buon divertimento!

NotaBene: Tutte le immagini presenti nell'articolo sono state create con l'Intelligenza artificiale.

TORNA SU


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
8272
codici sconto e offerte
Buoni sconto
161
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
51
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.