Decluttering casa: significato del nuovo trend del momento


17 April 2023 | Viola C. | Guide e recensioni
decluttering casa

Il decluttering è da anni un trend popolare in tutto il mondo e sempre più persone si stanno avvicinando a questo stile di vita minimalista la cui parola d'ordine è "less is better".

Per chi non sa da dove cominciare, o di cosa stiamo parlando, in questo articolo ti aiuteremo a capirlo meglio. Dalle consulenti dell'organizzazione, tra queste impossibile non citare la famosa Marie Kondo, ai consigli utili su come organizzare al meglio i propri spazi, ecco tutto quello che c'è da sapere sul decluttering.

Per poter iniziare questo percorso è necessario avere una certa dose di motivazione e determinazione, poiché mettere ordine in casa significa anche mettere ordine nella propria vita. Sei pronto?

Che cos'è il Decluttering?

Prima di tutto cerchiamo di capire cosa significa questo termine. Decluttering deriva dal verbo inglese to declutter ossia "togliere l'ingombro"; si tratta infatti del processo di eliminazione degli oggetti inutili o non necessari dalla propria vita o dal proprio spazio abitativo.

In questo modo, non solo è possibile liberare maggiore spazio in casa, ma anche semplificare la propria quotidianità riducendo stress e ansia causati dal disordine e risparmiando tempo inutile a cercare abiti sparsi per la propria casa. Il tutto risulta un ottimo alleato anche per il nostro pianeta, in quanto si limitano gli sprechi evitando di acquistare cose di cui non necessitiamo e che già possediamo.

Questo metodo prevede solitamente la valutazione iniziale degli oggetti presenti, la separazione tra quelli che non si utilizzano, vogliamo tenere, donare o vendere, e infine l'organizzazione in scatole e scompartimenti di quelli rimanenti.

Per quanto possa risultare impegnativo, soprattutto se si sono accumulate molte cose nel corso degli anni, il decluttering è fondamentale per riuscire a mettere ordine nella propria vita.

Sono molte ormai le risorse disponibili per aiutarti ad iniziare questo processo come ad esempio libri, articoli online, video tutorial e programmi di consulenza. Questo perché si tratta di un argomento sempre più discusso, soprattutto grazie all'influenza di personalità come Marie Kondo. Non sai di chi io stia parlando? Continua a leggere per scoprirlo!

Marie Kondo: il ruolo della consulente di organizzazione

Marie Kondo è una consulente giapponese di organizzazione che nasce a Tokyo nel 1984 ed inizia la sua carriera di tidying consultant a soli 19 anni.

Diventa famosa a livello internazionale grazie al libro Il magico potere del riordino, pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2011 e successivamente tradotto in diverse lingue. Nel libro presenta il suo metodo di organizzazione chiamato il metodo KonMari, che si basa sulla premessa che per mantenere una casa ordinata a lungo termine è necessario eliminare tutto ciò che non porta gioia nelle nostre vite. In particolare, si concentra sull'importanza di affrontare la disorganizzazione in modo completo e definitivo, piuttosto che fare un po' di pulizia qua e là.

Sempre lo stesso anno fonda la sua azienda KonMari Media Inc., collaborando in seguito con diverse imprese per promuovere un approccio più sostenibile e consapevole al consumo.

Grazie al suo successo come autrice diventa in poco tempo un'icona, tanto che nel 2015 entra nella lista delle 100 persone più influenti al mondo secondo il The Times. Nel 2018 presenta anche la serie televisiva su Netflix intitolata "Tidying Up with Marie Kondo", per diffondere ulteriormente il suo messaggio in tutto il mondo.

Ma quindi cosa devo fare per iniziare a mettere ordine nella mia vita?

Decluttering armadio: tutto l'occorrente per iniziare a mettere ordine nella propria vita

Eccoci finalmente arrivati al vero nocciolo della questione, qui di seguito ti fornisco alcuni consigli per iniziare a fare decluttering. Ti suggerisco anche, prima di iniziare, di tener conto dell'armocromia che potrebbe risultare molto utile nella scelta e nella selezione dei tuoi capi e gioielli.

  1. Comincia con una stanza alla volta, in questo caso il mio consiglio è di partire dalla camera da letto e dall'armadio. Non cercare di affrontare l'intera casa in una volta sola perché risulterebbe davvero troppo impegnativo.

  2. Procedi con un piano d'azione o una lista di cose da fare che ti aiuteranno a rimanere organizzato e concentrato per non perdere di vista l'obiettivo finale: fare ordine.
     
  3. Il primo vero step consigliato dagli esperti è quello di iniziare facendo una selezione di ciò che ritieni in buone condizioni o rappresenta qualcosa di speciale e ciò che invece è decisamente da eliminare. Secondo il metodo KonMari è importante eliminare ciò che non ti porta gioia, quindi prendi ogni oggetto in mano e chiediti se ti rende felice.
     
  4. Adesso è il turno di scatole e sacchi per separare gli oggetti, saranno infatti necessari contenitori per mettere da parte quelli che non vuoi più. Prepara quattro diverse scatole, ognuna con una destinazione ben precisa: ciò che desideri tenere, donare, vendere e infine buttare via.
     
  5. Contemporaneamente prepara delle etichette per identificare le scatole e sapere esattamente cosa si trova al loro interno. Altrimenti puoi armarti di pennarello e scrivere direttamente sopra di cosa si tratta, come nella foto in alto di questo articolo.
     
  6. Una volta che hai eliminato gli oggetti e messo da parte ciò che desideri tenere, potrebbe essere necessario pulire l'area prima di risistemare il tutto. Quindi tieni a portata di mano alcuni prodotti come panni, disinfettante e aspirapolvere.
     
  7. Arrivato alla fase finale non ti resta che munirti di contenitori organizzatori in modo tale da riporre tutte le tue cose in modo preciso e ordinato.

    Per esempio risultano molto utili gli organizer per la biancheria intima, i portascarpe da riporre dietro la porta o sotto al letto, le grucce da appendere nel proprio armadio per ordinare giacche e cappotti, i portagioie per contenere tutti i tuoi gioielli e così via. Marie Kondo consiglia di optare per contenitori in plastica trasparente in modo da poter vedere cosa c'è dentro senza dover perdere tempo ad aprirli ogni volta. Questa soluzione è valida per qualsiasi oggetto della tua casa, dagli accessori per il make up alla frutta e verdura da riporre ordinatamente all'interno del tuo frigo.

Questo è tutto quello che dovevi sapere riguardo al decluttering. Chiaramente, come precedentemente detto, puoi informarti ulteriormente acquistando i libri di Marie o guardando la sua serie tv. Successivamente, non ti resta che procedere con i vari step qua sopra elencati e mettere così finalmente ordine nella tua vita.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1710
negozi
Codici promozionali
8087
codici sconto e offerte
Buoni sconto
53
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
45
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.