Armocromia: cos'è e come scoprire a quale stagione appartieni


5 January 2023 | Viola C. | Guide e recensioni
armocromia scopri la tua stagione

Quante volte vedendo un capo che trovavi stupendo indosso a un amico hai poi cambiato idea provandolo? Questo accade non solo a causa del modello che può più o meno donarci, ma anche perché alcuni colori tendono a far risaltare il nostro incarnato e i nostri occhi, mentre altri non ci valorizzano affatto.

Il primo esempio, quello più semplice, è il nero. Leggenda narra che stia bene su tutti, ma essendo un tono freddo e scuro risulterà perfetto solo su persone che possiedono questi valori nella propria palette.

Si può decretare quale siano le tonalità più adatte a noi grazie all'armocromia, una scienza che analizza pelle, occhi e capelli (il colore naturale) di una persona individuandone la stagione di appartenenza.

Vuoi scoprire la tua stagione di appartenenza? Continua a leggere l'articolo e fai il quiz dell'armocromia sulle nostre stories di Instagram.

Che cos'è l'armocromia?

Si definisce armocromia l'analisi e lo studio dei colori di una persona al fine di individuare e definire la palette più adatta a valorizzare la sua naturale bellezza.

Alla base di questa tecnica si trova Johannes Itten, artista svizzero che nel 1861 elaborò il "Cerchio di Itten" che suddivide in più categorie i diversi colori. Questa tabella accosta toni che risultano equilibrati tra loro in 4 stagioni: Inverno (gradazioni fredde e scure), Primavera (calde e brillanti), Estate (fredde e chiare) e Autunno (calde e tenui). Ogni persona può rientrare in una di queste quattro famiglie cromatiche e per determinarlo è necessario comprendere quale le si possa adattare meglio attraverso un test.

Durante una seduta di armocromia si utilizza le tecnica del drapping test per scoprire la stagione di appartenenza, il sottotono, il valore, il contrasto e l'intensità. Questi elementi si dicono variabili indipendenti poiché non si influenzano tra loro.
  1. Sottotono: in armocromia si misura la "temperatura" della pelle in una scala che va dal freddo al caldo, ma che non è mai neutro.
     
  2. Valore: indica la luminosità di un colore, ovvero la quantità di bianco o di nero presente in esso. I toni con un valore alto sono chiari, mentre quelli con un valore basso sono più scuri.
     
  3. Contrasto: in questo caso si studia la differenza di luminosità tra due colori. Ad esempio, il bianco e il nero hanno un alto contrasto, mentre il rosa e il rosso lo hanno basso in quanto simili. L' armocromia rivela il rapporto tra occhi, capelli e pelle, quindi più le tonalità di queste tre componenti sono uguali, meno contrasto ci sarà e viceversa.
     
  4. Intensità: non è altro che la saturazione di un colore, ovvero la quantità di bianco o di nero presente al suo interno che lo rende più o meno carico e pieno. Quelli con alta intensità sono puri, mentre quelli con bassa intensità sono diluiti. Si ha un'intensità alta se i contrasti sono decisi. Ad esempio pelle chiara e capelli scuri. Invece, è bassa quando sono molto simili e delicati tra loro, senza differenze nette.

Tutti le tonalità della palette si abbinano tra loro, perciò quando si è a conoscenza della propria stagione si può fare shopping a colore sicuro, il che permette di risparmiare non solo tempo, ma anche denaro evitando di comprare capi che non ci valorizzano. Per questi saldi scopri la tua stagione e acquista solo capi in palette!

Stagione Inverno

  • Sottotono freddo, Valore scuro, Contrasto e Intensità alto.

Si parte con la prima stagione dell'anno: l'inverno. A fare da protagonisti ci sono tutti quei toni freddi, brillanti e intensi che valorizzano il sottotono di questa palette. Nella vostro guardaroba non possono mancare il blu notte, il fucsia, il rosso rubino, il verde petrolio, il viola, il giallo limone, l'argento, ma soprattutto il bianco e il nero. Ebbene sì, siete voi i fortunati che si aggiudicano i due colori più ambiti!

Per quanto riguarda i penalizzanti, tutti quelli a base calda: no all’oro, al giallo senape, alle diverse varianti di marrone e all'arancione.

L'inverno, come tutte le altre stagioni, si suddivide in tre sottogruppi:

  1. Deep: chi possiede un sottotono freddo e una pelle particolarmente abbronzata, capelli e occhi scuri rientra nell'inverno profondo. Un esempio? Penelope Cruz, ma anche Dua Lipa e Johnny Depp.
     
  2. Cool: hai una pelle che si abbronza con difficoltà, un sottotono freddo e contrasto e intensità bassi? Allora come Lily Collins fai parte di questa squadra.
     
  3. Bright: quando si ha un contrasto molto deciso tra occhi e pelle, che sono molto chiari, e capelli che invece sono scuri come Megan Fox e Courtney Cox allora si è inverno brillante.
     
  4. In caso non ci sia un elemento predominante tra sottotono, valore o intensità ci troveremo davanti a un Inverno Assoluto.

Altre celebrità che appartengono a questa stagione sono Selena Gomez, Monica Bellucci, Katy Perry e Tom Holland.

Stagione Primavera

  • Primavera: Sottotono caldo, Valore chiaro, Contrasto e intensità alto.

È primavera sbocciano i fiori e i colori, infatti tutti coloro che appartengono a questa stagione possiedono una palette accesa e brillante che attinge alla natura: verde smeraldo, giallo sole, turchese acceso, rosa pesca e albicocca.

La naturale bellezza viene esaltata da toni luminosi, mentre viene penalizzata da quelli più freddi e polverosi.

  1. Bright: si parla di primavera brillante quando il sottotono è caldo e l'intensità dominante. Fra di voi avete niente meno che Kate Middleton e Adriana lima.
     
  2. Warm: se hai contrasto e intensità alti e sottotono decisamente caldo allora sei collocato all'interno di questa classe, che ha toni molto simili alla stagione dell'autunno. Un esempio è Miriam Leone con i suoi meravigliosi capelli rossi.
     
  3. Light: toni delicati, sottotono caldo e pelle molto chiara che si avvicina alle caratteristiche dell'estate? Sicuramente sei Spring Light come Margot Robbie.
     
  4. Quando tutti i valori si equivalgono nel mix cromatico di una persona si parla di Primavera Assoluta, vedi Cameron Diaz.

Stagione Estate

  • Estate: Sottotono freddo, Valore chiaro, Contrasto e Intensità basso.

Viene facile associare l'estate a una stagione calda, tuttavia in Armocromia prevalgono colori freddi e tonalità chiare e delicate. Perfetti lavanda, rosa chiaro, lilla, verde acqua, grigio chiaro, ceruleo e rosa perla. Da evitare tutti quelli brillanti, eccessivamente scuri e caldi come il bordeaux.

  1. Light: come suggerisce il nome stesso, chi si trova in questa categoria ha un mix di colori particolarmente chiari. Per esempio Elle Fanning con i suoi capelli biondi, la pelle molto chiara e occhi azzurri.
     
  2. Cool: insieme a Bianca Balti rientri in questo team se hai il sottotono freddo che prevale su tutte le altre tue naturali caratteristiche.
     
  3. Soft: se hai tonalità simili all'autunno, quindi che non sono eccessivamente fredde, allora sei nel gruppo di Kate Moss.
     
  4. Si parla di Estate Assoluta quando nessuno dei valori prevale sugli altri.

Altre star estive? Harry Styles, Bella Hadid, Sebastian Stan, Leonardo Di Caprio e Timothée Chalamet. Niente male, eh?

Stagione Autunno

  • Autunno: Sottotono caldo, Valore scuro, Contrasto e intensità basso.

Chi invece può risplendere grazie a gradazioni calde e tenui è la palette autunnale. Questa stagione include persone con una pelle dorata e calda, capelli come il castano o il rosso e occhi spesso marroni o verdi. Tra i vostri colori amici si ritrovano beige sabbia, cammello, viola melanzana, verde acqua, verde oliva, terracotta e rosa salmone.

Mi spiace, ma il nero, ed in generale tutte le tonalità fredde risultano per voi penalizzanti, in quanto spengono occhi e incarnato. Da evitare anche l'argento, molto meglio oro e bronzo.

  1. Warm: hai un sottotono caldo che predomina su tutte le altre caratteristiche? Allora sei autunno caldo insieme a Julia Roberts.
     
  2. Deep: chi fa parte di questo sottogruppo può rubare qualche colore dall'inverno, come ad esempio il blu notte. Questo in quanto entrambe le stagioni condividono il valore scuro. Meghan Markle per tempo ha indossato look fuori palette, ma è un autunno profondo.
     
  3. Soft: Gigi Hadid fa parte di questa categoria e ha colori che sono molto simili all'estate, in quanto predominano quelli chiari e delicati. Per questo viene spesso confusa e come la sorella categorizzata all'interno della stagione estiva.
     
  4. Come per le atre stagioni, si parla di Assoluto se tutti i valori si bilanciano tra loro come per Olivia Palermo.

Se vuoi prendere ispirazione da look di personaggi famosi autunnali sappi che fanno parte di questo gruppo Hailey Bieber, Emma Watson, Cara Delevigne, David Beckham, Sofia Vergara e Natalie Portman.

Ricorda che per determinare la propria stagione è necessario osservare attentamente le tonalità della pelle, dei capelli e degli occhi e capire quale stagione si adatta meglio alle proprie caratteristiche.

Scopri quali sono i colori di tendenza e preparati a un nuovo anno di shopping!


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1719
negozi
Codici promozionali
8258
codici sconto e offerte
Buoni sconto
57
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.