Glamping Italia: il campeggio di lusso nel Belpaese


28 March 2024 | Beatrice D. | Guide e recensioni
glamping italia

La parola campeggio genera opinioni diversissime: c'è chi lo ama e accosta a questa scelta di soggiorno i concetti di libertà e contatto con la natura e chi, invece, proprio non sopporta l'idea di dormire in un luogo che non sia confortevole come una camera d'albergo. Ecco che, per soddisfare le esigenze del pubblico più attento e sofisticato, è nato il glamping.

Si tratta di una forma lussuosa di campeggio che unisce gli aspetti tipici del soggiorno immerso nella natura al comfort di una suite, incarnando l’identikit del turista di oggi: attento a un modo di viaggiare slow e sostenibile, ma comunque alla ricerca di nuove emozioni.

Negli ultimi anni, l'Italia si è allineata con il trend internazionale che ha reso il glamping sempre più popolare offrendo una vastissima gamma di opzioni per tutti coloro che ricercano un'esperienza di campeggio lussuosa. Oggi, con i loro paesaggi mozzafiato, l'eccellente cucina e un clima ospitale, moltissime regioni del Belpaese garantiscono esperienze destinate a rimanere impresse nella memoria di chi le vive.

In questo articolo, scopriamo insieme tutti i dettagli su questo soggiorno innovativo e i migliori glamping sparsi per il territorio nazionale.

Cos'è il Glamping?

Per comprendere appieno quello che il glamping può offrire, dobbiamo partire dalla sua definizione. 

Questa parola deriva dalla fusione dei termini glamour e camping e rappresenta l'esempio di una vacanza che è il connubio ideale tra lo spirito d'avventura e il lusso garantito dagli alloggi confortevoli e perfettamente arredati. 

Dimentica le notti passate su scomodi materassini e anche l'umidità che inevitabilmente filtra dalle tende sottili e gli spazi limitati. Contrariamente all'idea tradizionale di campeggio, che prevede l'immersione nella natura e, spesso, una rinuncia totale al comfort, il glamping offre un'esperienza di soggiorno unica, raffinata e decisamente instagrammabile.

Gli alloggi disponibili inerenti il glamping in Italia possono variare: che si tratti di tende safari, yurte mongole decorate con gusto, rifugi sospesi tra gli alberi o cabine di legno, ogni alloggio è pensato per soddisfare le necessità di una clientela esigente. 

La caratteristica principale del glamping è infatti la disponibilità di strutture abitative pre-allestite e arredate con cura, corredate di tutti gli elementi utili per garantire il massimo comfort come: letti comodi e accoglienti, bagni privati con doccia calda, l'accesso a internet e servizi di ristorazione gourmet.

Un altro aspetto interessante del glamping è che si presta perfettamente a moltissime destinazioni: dalle foreste lussureggianti, alle spiagge remote fino alle valli montane, questo genere di vacanza assicura ai viaggiatori la possibilità di vivere avventure memorabili in luoghi spettacolari, senza mai compromettere la comodità. 

Inoltre, molte strutture di glamping offrono attività ricreative personalizzate, come escursioni guidate, degustazioni di vino, lezioni di cucina locale e persino trattamenti benessere, aggiungendo un ulteriore livello di esclusività all'esperienza complessiva del glamping.

Ma non finisce qui: il glamping può rivelarsi un'ottima soluzione anche se hai un amico a quattro zampe! Sono sempre di più le famiglie che vogliono viaggiare con il proprio animale, ma spesso è difficile trovare opzioni che incontrino contemporaneamente le necessità di cane e padrone.

Molte di queste famiglie, alla fine, sono quindi costrette a lasciare il proprio animale domestico in una pensione, durante l'intero periodo della vacanza. Se anche tu ti sei trovato in questa spiacevole situazione, devi sapere che le strutture glamping disposte ad accogliere il tuo amico sono moltissime! 

Ti consigliamo comunque di controllare sempre le politiche pet-friendly di ogni struttura prima di prenotare. Così sarai sicuro di poter portare il tuo fido con te.

I migliori glamping sul territorio nazionale

Come accennato, dalle cime delle montagne fino alle coste marine, il Belpaese ha moltissimo da offrire. Ecco alcuni dei migliori glamping sul territorio nazionale, suddivisi per regione.

 

Glamping nel nord Italia per un weekend in montagna

I numerosi glamping nel nord Italia sono la conferma che natura e lusso possono andare a braccetto, anche ad alta quota. All'interno delle loro speciali strutture, i sacchi a pelo si trasformano in comodi materassi matrimoniali, i fornellini a gas diventano ampie cucine accessoriate e le scomode docce condivise sono sostituite da eleganti bagni privati.

Spesso abbinate a raffinati ristoranti, a rilassanti centri benessere e ad ampie piscine panoramiche vista montagna, queste strutture sono un paradiso di relax. 

Glamping sulle Dolomiti in Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è senza dubbio glamping friendly. Le strutture che questa regione propone sono numerose e affascinanti: se ami la montagna e desideri coniugare l’emozione di una natura vissuta intensamente, a contatto con fauna, flora locale e con il lusso, qui troverai moltissime alternative.

Alcune di queste offrono addirittura servizi wellness: piscine, saune, centri benessere e centri massaggio ti faranno dimenticare la scomodità tipicamente associata al campeggio. Altre strutture, invece, ti delizieranno con la loro cucina altoatesina. 

Ecco le più note:

  • Caravan Park Sexten di Sesto, vicino a Bolzano: un’incantevole vista sulle Dolomiti, le cui cime sono ben visibili da qualsiasi alloggio. Oltre a tende accessoriate e scenografiche case sull’albero, questo campeggio di lusso mette a disposizione numerosi servizi di benessere come le piscine, i centri per i massaggi e le saune;
  • Camping Sass Dlacia ai piedi del Passo di Valparola, in Val Badia: offre caldi alloggi in legno provvisti di comodi letti matrimoniali, bagni privati con doccia e piccoli soggiorni per i momenti di relax. Le aree comuni sono ambienti dedicati alle biosaune, ai bagni turchi e alle saune finlandesi, cui si aggiungono ristoranti che portano in tavola le ricette tipiche del territorio;
  • Camping Olympia a tre chilometri da Dobbiaco: propone alloggi provvisti di cucinotto attrezzato, sala da pranzo, bagno privato e area relax con TV. Il ristorante offre un menù alla carta che propone i sapori tipici della regione. In alternativa, si può sfruttare il barbecue messo a disposizione degli ospiti. Non manca, infine, il servizio SPA.

I luxury glamping della Lombardia con SPA

Cerchi soluzioni per soggiornare con stile in Lombardia? Sei fortunato, anche qui la varietà non manca! In questa regione, le strutture che uniscono le tradizionali attività di campeggio ai servizi più esclusivi sono concentrate a ridosso dei laghi: così potrai goderti un’oasi di relax, immerso in bucoliche strutture costruite, spesso, con materiali sostenibili. Cottage, case mobili, yurte o tende: in Lombardia c’è l’imbarazzo della scelta. 

  • Park Hotel Olimpia a Brallo di Pregola: una casa sull’albero con suite a forma di igloo? Non stai sognando: Park Hotel Olympia è una location immersa nella vegetazione e lontana dai rumori, perfetta per sfuggire dalla frenesia della vita quotidiana. Tra le altre attività previste, emergono trekking, bike e yoga;
  • Natur Air Suite Glamping a Brembate di Sopra: hai mai dormito in un aereo? Forse sì, ma non come stiamo per raccontarti! Circondato da un contesto dove natura, storia e astronomia si uniscono insieme, un Fokker 27 del 1968, il suo ultimo volo risale al 2015 ospita fino a 4 persone per regalare loro un'emozione unica nel suo genere.
  • Exphera Igloo Room tra Bergamo e Milano: si tratta di bolle progettate per dormire all’aperto, sotto le stelle, in qualunque stagione senza rinunciare al comfort di un letto accogliente. Gli ospiti possono scegliere tra tre tipi di esperienza: romantic, wellness e voyager.

Se non abiti in Lombardia e stai pensando a come raggiungere questa regione senza dover affrontare un lungo viaggio in macchina, puoi optare per Italo, il servizio che unisce l'Italia intera con i suoi treni ad alta velocità: Scopri le offerte per acquistare il biglietto a prezzo ridotto.

Weekend di relax in glamping sul Lago di Garda

Romantico ed esclusivo: ecco come si prospetta un fine settimana trascorso in una delle strutture glamping che si affacciano sul Lago di Garda. Qui potrai soggiornare con stile, circondato da una folta vegetazione, godendoti la brezza lacustre. Il Lago di Garda, con le sue acque cristalline e le città pittoresche, è il luogo ideale per un weekend di glamping. Le attività previste includono escursioni in montagna, sport acquatici e degustazioni enogastronomiche, garantendo ai turisti un'esperienza full immersion.

Ecco alcuni nomi: Weekend Glamping Resort del Lago di Garda, a San Felice del Benaco a pochi chilometri dalla cittadina di Salò; Sivinos Camping Boutique, nei pressi di Toscolano Maderno, in provincia di Brescia, e infine Maripa Queendom che, con la sua yurta promette di farti vivere esperienze indimenticabili come dormire in mezzo a un oliveto, sentire il respiro degli alberi secolari e il dolce suono del canto degli uccelli e godersi il relax della terrazza al tramonto ammirando una vista lago mozzafiato.

La nuova tendenza del glamping al mare in Emilia Romagna

Ami il mare, ma non vuoi, o non puoi, spostarti nel sud Italia? Non preoccuparti, in questi ultimi anni la regione Emilia Romagna ha sposato il trend glamping, arricchendosi di strutture che propongono un'esperienza di soggiorno entusiasmante.

Qui potrai alloggiare in tende spaziose e perfettamente arredate, avere un accesso diretto alla spiaggia, divertirti praticando surf o facendo escursioni in bicicletta lungo la costa e godere appieno della bellezza del mare Adriatico. 

Un esempio per tutti? Il Villaggio Camping Village Misano, in provincia di Rimini. Per prenotare la tua vacanza glamping in questo campeggio, dovrai contattare la struttura 45 giorni prima dell'arrivo. Durante questo periodo, la tenda safari verrà montata appositamente per te, sanificata e arredata per poi essere smontata dopo la tua partenza. 

Vacanze in mezzo alla natura con i glamping del centro Italia

Dalle sinuose colline toscane, alle fresche foreste umbre, anche le regioni del centro Italia offrono una varietà di strutture con stile sofisticato, immerse nella natura incontaminata. Con i loro alloggi ecologici, queste strutture offrono un'esperienza autentica per coloro che desiderano staccare dalla frenesia della vita quotidiana.

Le attività includono passeggiate nella campagna, corsi di cucina tradizionale e visite ai borghi medievali circostanti. Vediamo insieme le esperienze glamping più belle del centro Italia.

Casa sull'albero: esperienza unica di glamping in Toscana

Quante volte, da bambino, hai desiderato di rifugiarti sulla tua casetta di legno sull’albero, nascosto tra i rami e le foglie? Crescendo, la fantasia ha lasciato spazio alla realtà e, probabilmente, ti sei arreso all’idea che questo sogno non fosse realizzabile.

Ebbene, ci sono buone notizie per te: oggi dormire tra i rami degli alberi è possibile! In Toscana, puoi pernottare in una casa specialissima, Casa Barthel. A poco meno di mezz’ora da Firenze, progettato dall’interior designer Riccardo Barthel e realizzato con materiali di recupero come ferro e legno riciclato, questo alloggio è, a dir poco, unico. Il costo, per una notte in questa fantastica struttura, è di 250 euro.

Glamping in Abruzzo, rifugi per appassionati di montagna

Per gli amanti della montagna e della natura selvaggia, anche l'Abruzzo offre diverse opzioni di glamping che consentono agli ospiti di immergersi completamente nell'ambiente montano. Con tende lussuose e rifugi rustici, questi resort offrono un'esperienza autentica per coloro che desiderano esplorare i paesaggi mozzafiato e le escursioni panoramiche che questa regione ha da offrire.

Con l'opportunità di avvistare la fauna selvatica locale e godersi il silenzio delle montagne, il glamping in Abruzzo è l'ideale per chi cerca una fuga dalla routine quotidiana.

Glamping Lazio: le migliori proposte per una fuga dal caos cittadino

Poteva il Lazio non fornire esperienze allettanti per chi ama stare immerso nella natura, ma con tutte le comodità? Assolutamente no! Ecco che, anche in questa regione, il glamping prende piede con strutture che si dimostrano perfette per un weekend lontano dal caos cittadino o per una fuga romantica.

Tra le principali ti segnaliamo Glamping Poggio di Montedoro situato nella Tuscia, vicino al Lago di Bolsena, ai confini tra la Toscana e l’Umbria. Qui, potrai soggiornare in tende ben arredate, con bagno privato e vasca rilassante. All’interno della tenuta, sono presenti anche un’area wellness e una piscina, dove rilassarsi dopo una visita ai borghi del circondario: Civita di Bagnoregio, Orvieto, Viterbo.

Vicinissimo al Glamping Poggio di Montedoro c'è anche il Parco dei Mostri di Bomarzo, un parco di statue mostruose e insolite, ideato dall'architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, allo scopo di sfogare il core per la morte della moglie Giulia Farnese.

Come raggiungere la regione a un prezzo conveniente? Vogliamo proporti Flixbus, l'alternativa economica e sostenibile, che ti permette di raggiungere moltissime destinazioni utilizzando l'autobus. Il nostro portale ti permette di conoscere tutte le principali offerte low-cost di Flixbus per viaggiare in autobus in Italia e in Europa a partire da 1€.

Dormire sotto le stelle con il Bubble Glamping in Umbria

Un luogo magico, dove puoi addormentarti guardando le stelle, a contatto con la natura, mangiando cibi sani a chilometri zero e sorseggiando un ottimo vino locale: stiamo parlando dell’esperienza di glamping che puoi vivere in Umbria, prenotando il tuo soggiorno presso Cometa, una cupola trasparente dotata di letto matrimoniale king size, bagno in camera, SPA idromassaggio riscaldata fino a 40°C e piscina in estate.

Cometa si trova nella valle del Niccone, a 15 minuti da Cortona e dal lago Trasimeno: un paesaggio mozzafiato ricco di sentieri naturali. Tra le attività proposte trovi: corsi di cucina per imparare a fare pane, pizza e pasta fatti in casa e percorsi di degustazione di vini in abbinamento a salumi, formaggi e miele.

Prenota ora la tua notte da sogno presso Bubble Glamping a un prezzo conveniente grazie alle offerte Smartbox!

Relax sul mare: i migliori glamping del sud Italia

Immerso tra le limpide acque del Mediterraneo e le suggestive coste del sud Italia, il concetto di glamping prende vita anche nel sud Italia con una sinergia che coniuga perfettamente lusso e natura.

In queste terre bagnate dal sole, il concetto di “campeggio di lusso” si trasforma in un'esperienza sensoriale unica, dove il suono delle onde e il profumo del mare si fondono con il lusso e il comfort, regalando momenti indimenticabili di pace e serenità.

Qui, lungo le coste della Puglia, della Calabria e della Sicilia, sorgono alcuni dei migliori glamping che promettono un'esperienza di relax senza eguali.

I campeggi più glamour della Campania

Anche in territorio campano, l’idea tradizionale di campeggio ha lasciato il posto al glamping: ci teniamo a indicarti due strutture di lusso inserite in location suggestive e incontaminate.

La prima è l’oasi naturale di Laghi Nabi, situata alle porte di Napoli. Qui puoi soggiornare in alloggi di lusso, come suite vista lago o lodge a bordo d’acqua e trovare servizi esclusivi, come la wellness pool, una piscina a sfioro sul lago, o la water SPA, che offre sia sauna finlandese che con infrarossi, bagno turco, doccia emozionale, stanza del sale e vasca idromassaggio. A completare il quadro, ci sono poi le tantissime attività all’aperto proposte come il kayak, la barca a vela, le passeggiate a cavallo e i giri in mongolfiera.

Un’altra struttura che siamo certi possa piacerti è la Luxury Lodge Tent del Baia Domizia Camping Village, in provincia di Caserta. Questa struttura ricettiva, con la sua particolarissima forma di A, vanta due piani, due camere, un bagno privato, cucina e ampia lounge area che si estende all’esterno. Può ospitare fino a 4 persone.

Pernottare nel Salento con il glamping

Se per te l’estate è sinonimo di mare, allora non dovresti perderti la costa del Salento. Anche in questa zona, le strutture glamping non mancano.

Un alloggio che potrebbe fare al caso tuo è Safari, la Tenda Glamping di Torre Rinalda Beach Camping & Resort in provincia di Lecce. Dotato di aria condizionata, TV e cassaforte elettronica, presenta un angolo cottura interno attrezzato con forno a microonde e frigo sotto piano con ghiacciaia. La veranda, coperta e arredata con tavolo e sedie, dà accesso a un’ampia area verde di pertinenza, con due lettini prendisole. Il servizio spiaggia – che comprende un ombrellone e due lettini – e l’ingresso in piscina sono inclusi.

Con gli sconti di Volagratis disponibili sulla nostra piattaforma, puoi volare in Puglia a un prezzo agevolato.

Vacanze al mare: glamping in Calabria

L’ultima struttura che ci teniamo a indicarti se ami il glamping vicino al mare si trova in Calabria. Stiamo parlando del Glamping di River Tribe, situato a Laino Borgo in provincia di Cosenza. I suoi alloggi sono pensati per creare momenti di pace e relax che ti permetteranno di ricaricarti e di vivere al massimo la tua vacanza circondato dal colore intenso del mare calabrese. Il Glamping di River Tribe è anche un’ottima opportunità per praticare sport e attività più autentiche e coinvolgenti rispetto alle più tradizionali scelte dei turisti, come escursionismo, mountain bike ed e-bike.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Hai trovato la soluzione più adatta alle tue aspettative per le tue prossime vacanze?


icona-beatrice Autore articolo: Beatrice D.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1719
negozi
Codici promozionali
8258
codici sconto e offerte
Buoni sconto
62
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.