Idee e decorazioni autunnali per la casa


2 November 2023 | Federica D.S. | Guide e recensioni
idee decorazioni autunnali

L’autunno è già iniziato e con sé ha portato caldi colori e giornate sempre più brevi.

Le tinte che dominano questo periodo sono calde e forti: quelle delle zucche arancioni, dei funghi e delle castagne marroni, delle bacche e melograni rossi.

I molteplici prodotti e gli incantevoli sfondi romantici regalati da questa stagione racchiudono in sé pace e tranquillità, stimolando la fantasia nel generare modi originali per decorare casa.

Sebbene gli aspetti positivi dell’autunno suggestionano l’arredamento, progettare nuovi allestimenti creativi e adatti al momento può anche vincere la nostalgia delle mura domestiche.

Lasciatevi coccolare dalla nostra guida e scoprite piano piano leggendo il nostro articolo fantastiche idee per decorare casa in stile autunnale.

I nostri consigli per arredare e decorare casa in stile autunnale 

L’autunno è una stagione affascinante dai tratti fiabeschi che ricorda molto le storie per bambini ambientate nei boschi fatati.

Nel frattempo che la natura si spoglia lentamente del suo verde, il clima lascia spazio a piogge e venti freddi che portano sempre più persone a trascorrere il loro tempo libero dentro casa.

Il pensiero di tornare al riparo, di accovacciarsi sul divano con una cioccolata calda in mano si fa sempre più forte. Quindi, quale miglior consiglio se non usufruire delle mille sfumature d’autunno per decorare casa a tema?

Da incredibili oggetti realizzati in legno, a rami e foglie che illuminano la casa senza scordarsi della regina dell'autunno sua maestà la zucca, gli oggetti per decorare casa sono davvero tanti e la fantasia è l'unico limite per rendere la vostra dimora una vera e propria baita dei boschi.

Oggettistica in legno 

Quando si pensa alle bellissime decorazioni autunnali, sicuramente ci viene in mente la nuance di colore che abbraccia il giallo senape, bordeaux, arancione, marrone, cognac e verde muschio.

Le tonalità tipiche del foliage si accostano, inoltre, davvero bene al materiale per eccellenza che classifica i mesi di settembre e novembre: il legno.

L’oasi autunnale in legno, formato casa, prende vita con favolosi portacandele in legno o lanterne a candela in legno da posizionare sparse in casa e/o giardino.

Un tappeto morbido, peloso e magari arancione 

In autunno si passa sempre molto tempo nella prima parte della casa composta dall'ingresso e il salotto. Per questo motivo diventa importante trasformarlo in uno spazio super accogliente e dai colori caldi.

Arredare con un tappeto morbido e peloso trasmette ospitalità, benvenuto e serenità non solo ai padroni di casa ma anche ad eventuali ospiti.

Visitando il nostro portale è possibile risparmiare nell’acquisto del prossimo tappeto fluffy da sfoggiare nella ricorrente stagione con i super codici sconto Tappeto24.

Rami luminosi: li hai mai visti?

Assolutamente in linea con il periodo i rami luminosi disponibili da Leroy Merlin ricalcano alla perfezione la forma e i colori degli alberi spogli autunnali.

Proposti in un bel vaso in soggiorno oppure per dare vita e luce a un porticato, sono ottimi per ricreare un’atmosfera suggestiva e romantica.

Candele autunnali e personalizzate 

Mentre gli interni continuano a riempirsi di luci e colori, non possono naturalmente mancare le candele profumate, indispensabili per aromatizzare l’atmosfera.

Utilizzate singole o in set dalle diverse dimensioni, arricchite con nastri e altri oggetti, sono i dettagli perfetti per garantire un effetto scenografico da togliere il fiato.

Idee originali per la camera da letto

La voglia di relax, tepore e della ricerca d’intimità non sono solo sinonimi della camera da letto ma anche della stagione autunnale.

I classici tessuti d’autunno in camera da letto sono un must quando il romanticismo si accosta alle sfumature del periodo e al sentimento di riservatezza.

Caldi plaid, trapunte, lenzuoli delicati, coperte e copripiumini ravvivano l’ambiente contribuendo al tempo stesso a donare quel tocco di tenerezza che da sempre accompagna l’autunno.

Non solo il letto ma l’intera stanza è oggetto di decorazione, trasformandosi in una tela bianca su cui poggiare tocchi di colore.

In questo periodo dell'anno lo stile boho chic con arredi naturali, tessuti chiari e pareti da camera in legno è ideale per ricreare un favoloso set autunnale.

Trapunte per il letto in stile autunnale 

La trapunta matrimoniale ideale della Caleffi per l’autunno è quella che classifica il punto di calore tra 2 o 3, garantendo una leggera o media calda temperatura adatta alla mezza stagione.

Il tessuto prettamente bianco o beige si connette alla ricerca di tranquillità della stanza da letto. Per ricercare un tocco in più di originalità, da posizionare sopra, in arancione vivissimo, una coperta di lana che riprenda i colori delle federe e delle zucche.

Ghirlande luminose: una vera sorpresa

Una volta adornato il letto non resta che decorare l’ambiente circostante con oggettistica varia. Ad aiutare e contribuire al tema la catena ghirlanda luminosa da posizionare sopra la testata.

Fissata con dei chiodini alla parete, la catena luce è un addobbo versatile e dalle mille interpretazioni decorative.

Composta da una sfilza di foglie d’acero a batteria, contribuisce a illuminare la stanza con piccoli punti luce originali e d’effetto.

Gli addobbi autunnali più classici e amati di sempre

A chiusura di questa guida alle decorazioni continuiamo a suggerirvi qualche altro consiglio per gli ambienti interni della casa.

Se la casa in autunno diventa letteralmente il posto in cui trascorriamo di più i nostri giorni, anche le altre stanze, come la cucina, si prestano bene al tocco autunnale.

Perché, quindi, non usare i doni che la natura ci offre per la mise en place? Decorare la tavola in tema autunnale permette di sbizzarrirsi con fiori, foglie secche, muschio, ghirlande, rametti, da inserire direttamente sul tavolo, tovaglia o in appositi vassoi e alzatine.

Centrotavola come piccole zucche avvolte da luci a LED o bouquet di fiori arancioni, rossi e verdi completano un corredo pensato per essere sfoggiato in questo periodo.

Per chi possiede un caminetto, però, è importante ricordare che è arrivato ufficialmente il momento di rinnovare le decorazioni!

Le possibilità sono davvero ampie e sicuramente non possono mancare anche sul vostro camino:

  • Zucche ornamentali - Sistemare le zucche di stoffa, legno, ceramica e persino vere sopra la cornice del camino rende l’habitat casalingo degno del clima autunnale.
  • Classiche ghirlande autunnali – Da appendere sopra il camino possibilmente con pigne e bacche rosse
  • Candelabri stile vintage oppure fai da te
  • Vasi con fiori secchi e candele profumate alla mela e cannella.

Nella nostra categoria dedicata all’arredamento per la casa ed il giardino trovate molte offerte per arredare casa a tema autunnale. Iniziate a trasformare la vostra dimora in un romantico covo autunnale, il tutto, RISPARMIANDO!


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1710
negozi
Codici promozionali
8087
codici sconto e offerte
Buoni sconto
56
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
45
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.