La regina dell'autunno: sua maestà, la Zucca!


8 October 2021 | Francesca O. | Guide e recensioni
la zucca

"In cucina la patata è regina" recita un famoso proverbio popolare, ma se c'è una verdura che può competere con lei, soprattutto in queste fredde giornate autunnali, quella è senza dubbio la zucca!

Rotonda, allungata, a forma di spagnoletta, arancione, gialla, verde scuro, verde pallido, la zucca non solo ha stile e si propone in mille colorate varianti, ma con l'arrivo dell'autunno, le sue meravigliose tonalità calde illuminano anche le mattinate più grigie.

La zucca ha molte sfaccettature e può fare anche molte cose. Durante le feste, per esempio, si occupa di ogni particolare, dalle decorazioni fino alle ricette più golose per comporre il tuo buffet.

Zucche decorative per la tavola e la casa

Qualche giorno fa, qui sul nostro blog, avevamo parlato di come arredare la casa in perfetto stile autunnale. Ebbene, le zucche, manco a dirlo, sono degli ottimi elementi decorativi per la casa in stile autunnale, come pure per il party di Halloween.

Che siano semplici o sofisticate, mini o maxi, le zucche trovano ovunque il loro posto al sole, in giardino come sulla tavola di casa. Con le zucche più piccole, per esempio, puoi realizzare un centro tavola a tema con la stagione.

Oppure, se ti piace l'idea, puoi anche usarle per decorare il contorno di un vaso per i fiori, come porta candele oppure, semplicemente, come decorazione per il giardino.

Qualunque sia la tua idea, la zucca, come una fata dotata di bacchetta magica, la trasformerà in realtà, pertanto non avere paura a osare.

 

Protagonista indiscussa del party di Halloween

Spaventosa o buffa? Intagliata con il coltello o dipinta? La verità è che preparare la zucca di Halloween è molto divertente, perché i bambini adorano questa festa e gli adulti non sono da meno.

Ci sono tanti modi, e tutti molto belli, per decorare la zucca di Halloween e alcuni sono davvero chic.

Per creare la tua zucca intagliata, se non sei molto pratico o è la prima volta che lo fai, scegli dapprima la zucca che più ti piace, poi disegna con una matita sulla sua superficie la sagoma da intagliare.

Appena sarai sicuro del risultato, ripassalo con un pennarello indelebile, cancella le tracce di matita rimaste e, per finire in bellezza, ritaglia fuori il disegno con un piccolo coltellino (attenzione: se è un bambino a farlo, se è grande dovrà essere presente con lui un adulto, mentre se invece è ancora piccolo, meglio che sia un adulto a svolgere il lavoro di intaglio) seguendo le linee tracciate con il pennarello indelebile.

Se lo preferisci, oppure hai paura di farti male, puoi anche dipingere la zucca, usando dei colori a tema con la festa, come il viola scuro, il nero, il verde acido o l'arancione brillante, oppure se vuoi sfogare la fantasia, armati di colla e realizza un bel collage!

Per il collage, puoi usare quello che vuoi, come pietre preziose finte, orecchie di plastica, cappelli, pon-pon, tutto! L'importante è divertirsi e mettere la tristezza fuori dalla porta.

Non dimenticare di illuminare le tue opere d'arte con candele oppure luci led.

 

Zucca in cucina, ovviamente!

In autunno la zucca è l'ingrediente principale di molti piatti, come la vellutata di zucca, gli gnocchi di zucca, la torta di mele e zucca, il risotto di zucca e molti altri.

Ci sono talmente tante cose che si possono preparare con la zucca, che elencarle tutte sarebbe impossibile. Basti pensare che, a Mantova, uno dei piatti tradizionali più amati sono i ravioli ripieni di zucca e amaretti.

Tuttavia, per dare il là all'autunno e dare il benvenuto anche alla zucca, abbiamo pensato di proporti una vellutata di zucca, fresca e colorata, che potrai preparare per la notte di Halloween.

Ingredienti

  • 500 grammi di polpa di zucca arancione o gialla
  • 3 patate, sbucciate e tagliate a dadini
  • 1/2 cipolla, tritata
  • Olio extravergine d'oliva
  • Acqua quanto basta
  • 1 baccello di vaniglia
  • Sale
  • Pepe
  • Dado da brodo

Procedimento

  1. Per iniziare, in una pentola capiente versa quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva e il trito di cipolla. Accendi il fuoco e soffriggi la cipolla fino a quando non sarà bella dorata, poi aggiungi le patate, sbucciate e tagliate a dadini e, per ultima, la polpa di zucca.
  2. Fai cuocere il tutto per circa 8 minuti, poi aggiungi acqua fino a coprire le verdure. Non metterne di più, altrimenti la vellutata uscirà liquida! Aggiungi il dado da brodo, poi lascia sobbollire a fuoco medio per 30 minuti.
  3. Appena le patate e la zucca saranno morbide, spegni il fuoco, poi rimuovi la pentola dal piano di cottura e posala su un asse di legno. Passa le verdure con un frullatore, quindi rimetti la pentola sul fornello.
  4. Con l'aiuto di un coltellino, taglia un baccello di vaniglia per il lungo e, con la punta, tira fuori i semini e aggiungili alla vellutata di zucca. Per ultimo, poni nella pentola anche il baccello, poi prosegui la cottura a fuoco dolce per altri 10 minuti.
  5. Spegni il fuoco, rimuovi il baccello di vaniglia, aggiusta di sale e pepe e porta la vellutata di zucca in tavola.

Il consiglio in più: se non ti piacciono i sapori troppo dolci, al posto del baccello di vaniglia puoi mettere un pizzico di curcuma e di zenzero, oppure, per ottenere un gusto ancora più deciso, della salsiccia tagliata a pezzi e passata prima in pentola con un po' di burro e una goccia di olio extravergine d'oliva.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1224
negozi
Codici promozionali
6399
codici sconto e offerte
Buoni sconto
10
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
28
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.