Lavori in giardino: Cosa fare ad Aprile


1 April 2019 | Guide e recensioni
Lavori in giardino: Cosa fare ad Aprile

Il primo giorno di aprile non è solo il giorno in cui si fa il "Pesce d'Aprile" agli amici, ma anche il giorno in cui gli amanti del giardino, o perché no, anche dell'orto, iniziano a raccogliere i primi frutti del loro pezzo di terra e sono chiamati a svolgere una serie di "compiti" in vista dell'estate. I lavori in giardino in questo periodo possono essere anche un ottimo passatempo per passare qualche ora all'aria aperta divertendosi.

Questo mese, che per tradizione è quello in cui scoppia la primavera, con temperature che si alzano e fiori che sbocciano, è quello in cui si ricomincia ad apprezzare i pomeriggi passati in giardino o, per chi ha la fortuna di avere uno spazio verde molto ampio, ad uscire e a rilassarsi sotto i primi raggi tiepidi del sole. Per le grigliate è ancora presto, però si può ricominciare ad invitare gli amici per una merenda all'aperto o godersi qualche ora sulla chaise longue.

Fatta questa piccola digressione, vediamo adesso quali sono i lavori da fare in giardino durante il mese di aprile.

Lavori in giardino: Cosa fare ad aprile

La prima cosa da fare in questo mese è ordinare i sedimenti estivi e le piante pendenti: per chi non l'ha già fatto, aprile è proprio l'ultima possibilità, altrimenti i terreni non saranno mai pronti per accogliere i semi estivi, mentre le piante ornamentali non sbocceranno in tutta la loro bellezza né tanto meno regaleranno cascate di fiori o di foglie.

In secondo luogo, per chi ha una serra, aprile è il mese in cui, passati i rigori invernali, dev'essere pulita a fondo con acqua calda e sapone. Quest'operazione, così banale in apparenza, eliminerà i parassiti, ridurrà le possibilità che le nuove piantine contraggano qualche malattia e lascerà entrare più luce attraverso i vetri.

Per chi invece prevede di preparare il terreno per le nuove piantine all'aperto, questo è il periodo ideale per farlo: per iniziare, scava dei buchi da 5 centimetri in uno strato di concime o di letame ben decomposto, poi fertilizza il terreno con un fertilizzante naturale, come il letame di pollo (se non hai il pollaio, puoi anche trovarlo in vendita nei negozi online di giardinaggio, come MediaWaveStore).

Da ultimo, ma non meno importante, controlla che le piante in vaso non si asciughino: il clima infatti, essendo più caldo, potrebbe influire in maniera importante sui livelli di umidità del suolo.

Lavori di giardinaggio per un giardino fiorito

Gli appassionati dei fiori, dopo essere rimasti in pausa nei mesi invernali, ad aprile dovranno rimboccarsi le maniche, perché la lista delle cose da fare è davvero lunga. Per comodità, e anche perché altrimenti la nostra guida sarebbe venuta un po' troppo lunga, ti abbiamo elencato soltanto i 10 "compiti" principali, che dovrai fare se hai un giardino fiorito, una serra o prevedi di trasformare il tuo balcone in un paradiso pieno di fiori.

1.Travasa e dividi le piante perenni adesso, questo non solo per renderle ancora più forti, ma per creare nuove piante in giardino.

2.Non appena le primule termineranno di fiorire, separale e trapiantale per garantirti nuove piantine l'anno prossimo.

3.Se il terreno non è ghiacciato o impregnato d'acqua, sposta gli arbusti e i sempreverdi.

4.Nutri alberi, cespugli e siepi con un fertilizzante bilanciato a lenta cessione, rilasciandolo poco per volta sul terreno. Le rose, in particolare, sono piante molto avide e trarranno grande beneficio da questa alimentazione quando entreranno in crescita.

5.Lega le rose e le piante rampicanti.

6.Finisci di potare i cespugli e di tagliare qualsiasi foglia morta sulle piante perenni e su quelle ornamentali (a meno che tu non l'abbia già fatto) per far posto ad una nuova crescita.

7.Sfoltisci la forsizia non appena ha finito di fiorire, tagliando gli arbusti e i germogli più giovani.

8.Taglia le eriche a fioritura invernale mentre i fiori scompaiono.

9.Taglia i tulipani quando i fiori finiscono, ma lascia intatto il fogliame, facendolo morire lentamente e in modo naturale.

10.Applica uno strato di pacciame intorno alle piante perenni, alberi e arbusti prima che arrivi il caldo.

Lavori da fare nell'orto ad aprile

L'orto, come il giardino, durante il mese di aprile richiede una serie di lavorazioni che includono la semina e, in alcuni casi, anche la raccolta delle prime primizie della terra, come gli asparagi.

1.Prepara i letti di semina per la verdura rimuovendo le erbacce e applicando protezioni che tengano lontani gli uccelli, le lumache e i piccoli roditori.

2.Copri i terreni già preparati con teloni di plastica nera per tenerli asciutti e al caldo in vista della semina.

3.Raccogli le punte di asparago quando non sono più alte di 18 centimetri.

4.Applica dei sostegni alle piante di piselli.

5.Pianta la sera delle piantine di carota, questo per avere sia delle carote di grosse dimensioni sia per evitare che la mosca della carota le mangi, vanificando i tuoi sforzi.

Lavori nel frutteto da fare ad aprile

Se sei un agricoltore e hai un frutteto, oppure hai la fortuna di avere nel tuo giardino una o più piante da frutta, aprile è il mese in cui possono capitare delle gelate improvvise (anche tardive), quindi per evitare il rischio che il freddo rovini il raccolto, dovrai proteggere i fiori coprendoli con un vello durante la notte.

La lista dei lavori da fare ad aprile nel frutteto include anche altri compiti. Come nel caso del giardino, dato che sono numerosi, ti elenchiamo i principali da attuare per poter avere, tra qualche mese, frutta fresca da portare in tavola o da usare per la preparazione di marmellate e conserve di frutta:

1.Spruzza le nuove foglie delle nettarine e delle pesche con un prodotto apposito per evitare l'arricciatura delle foglie del pesco e assicurati anche di proteggere le piante dalla pioggia.

2.Concima le piante con letame ben decomposto,mantenendoti ben lontano dal tronco e facendo attenzione a non soffocarlo.

3.Nutri le piante di lamponi, i cespugli e gli alberi da frutto per incoraggiare i raccolti in questa stagione, applicando un fertilizzante a rilascio lento intorno alla loro base.

4.Se riesci e se sei già esperto, prova ad impollinare le pesche e le nettarine con un pennello a setole morbide per ottenere un raccolto migliore.

Scopri i migliori attrezzi da giardino e risparmia il 20% grazie a questo codice sconto MediaWaveStore per risparmiare su guanti da giardino, reti in nylon, pistole spray nebulizzatrici e altri accessori che ti torneranno molto utili anche nella cura del tuo orto e del tuo frutteto.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
607
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
2332
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
55
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
13
codici sconto esclusivi