Padella antiaderente: come sceglierla


29 January 2021 | Guide e recensioni
padella antiaderente

Se hai la passione per la cucina, oppure ti diverti a creare piatti deliziosi per i tuoi cari o per i tuoi amici, sicuramente ti troverai d'accordo con noi: una buona padella antiaderente, soprattutto in una cucina attrezzata e che viene usata tutti i giorni, è un elemento fondamentale e di cui non si può proprio fare a meno.

Diversamente non potresti fare una frittata perfetta, né tanto meno delle soffici frittelle, oppure cucinare un pesce delicato (e senza il rischio che si sfaldi prima di metterlo nel piatto).

Oggi la maggior parte delle padelle antiaderenti moderne, a differenza di quello che accadeva in passato, non è più fabbricata con acido perfluoroottanoico (PFOA), quindi è più sicura da usare e, oltretutto, non c'è il rischio che rilasci sostanze potenzialmente cancerogene.

 

Padella antiaderente: rivestimento, ecco cosa è importante considerare

Oltre alla dicitura “senza PFOA”, però, ci sono anche molte altre caratteristiche che devono essere considerate quando si sceglie una padella antiaderente.

Per esempio, è necessario prestare attenzione al rivestimento.

Oggi, questo per quanto riguarda le padelle antiaderenti disponibili in commercio, abbiamo due tipi diversi di rivestimento antiaderente.

Il primo, nonché il più popolare e diffuso, è il PTFE (comunemente noto come Teflon), un rivestimento sintetico che respinge l'acqua.

Il secondo tipo di rivestimento invece è detto ceramica, sebbene in realtà non sia composto da ceramica, bensì da un gel a base di silice.

Entrambi i tipi di rivestimento sono ottimi per impedire che i cibi si attacchino alla superficie della padella, ma i rivestimenti in Teflon, a differenza di quelli in ceramica, durano di più.

L'unica accortezza che dovrai adottare, questo per far sì che la tua padella antiaderente rimanga con te per molti anni, è quella di assicurarti di seguire le linee guida con cura (detto in poche parole, non dovrai usare oggetti appuntiti per mescolare i cibi, questo per evitare di graffiarlo).

 

Padella antiaderente: qual'è la più economica? E qual è invece quella che dura di più?

Parlando invece del materiale, oggi la maggior parte delle padelle antiaderenti sono realizzate in alluminio o in acciaio inossidabile.

L'acciaio inossidabile, a differenza dell'alluminio, è in grado di fornire un riscaldamento uniforme, ma per contro la tua padella antiaderente sarà molto più pesante e anche molto più costosa.

Le basi in alluminio, al contrario, si riscaldano molto più velocemente, ma non sono ideali per una distribuzione uniforme del calore.

Inoltre, anche se le padelle antiaderenti in alluminio sono molto più economiche, non possono essere utilizzate sui piani da cottura ad induzione (a meno che non sia presente una lastra in acciaio inossidabile saldata sul fondo).

Se hai un piano di cottura ad induzione, prima di acquistare una nuova padella antiaderente, leggi bene le indicazioni presenti sulla confezione per assicurarti che la padella sia compatibile con l'induzione.

Peraltro, se non dovessero essere presenti queste indicazioni, in alternativa puoi chiedere informazioni al rivenditore o trovare la risposta tramite il test della calamita.

Per effettuare questo test, metti una calamita (anche piccola) sul fondo della padella: se è magnetizzata, quindi la calamita si attacca alla padella, sei a posto: quella padella potrai usarla anche su un piano da cottura ad induzione.

Se invece, al contrario, la calamita non si attacca alla padella, in tal caso passa altrove, perché vuol dire che la padella non è adatta per i piani di cottura ad induzione.

 

Quali sono le migliori padelle antiaderenti? Offerte e consigli

Se stai cercando di capire quali sono le migliori pentole antiaderenti per cucinare in modo sano, devi sicuramente cercare tra le padelle Mediashopping che ti offre alcune tra le migliori padelle in pietra. Tra le migliori ci sono sicuramente le padelle Lagostina e se vuoi quella che è probabilmente la migliore in assoluto, allora acquista una padella Risoli, marchio italiano simbolo di assoluta qualità. 

Noi di CodiceRisparmio siamo sempre alla ricerca delle migliori offerte da proporti e, da grandi fan del risparmio, siamo anche i primi a dirti che, quando si tratta di utensili da cucina, otterrai sempre quello per cui paghi.

Detto questo però, il nostro consiglio è quello di non spendere molto denaro per una padella antiaderente. Questo perché, anche se ti prendi cura delle tue padelle in modo eccezionale, il rivestimento antiaderente alla fine inizierà a svanire.

Piuttosto metti da parte i tuoi soldi per acquistare delle costose pentole, oppure delle padelle in acciaio inossidabile, che dureranno per tutta la vita e sostituiranno le tue economiche padelle antiaderenti in alluminio quando le loro prestazioni inizieranno a diminuire.

Qualche esempio? Alberoshop, il nostro partner, in questi giorni propone un'interessante offerta sulla padelle antiaderenti, grazie alla quale potrai acquistare tante padelle antiaderenti in acciaio inossidabile al miglior prezzo del momento.

Visita adesso lo store di Alberoshop per scoprire tutte le marche disponibili: troverai Masterchef, Le Creuset, Ballarini, Berndes e tante altre firme che, negli ultimi anni, sono diventate le preferite dagli chef stellati per la loro durata, le loro prestazioni e, non da ultimo, la loro capacità di preparare dei cibi deliziosi e cotti a puntino per la gioia di tutti i palati, anche di quelli più esigenti.

In alternativa ti consigliamo di visitare il sito di Mediashopping, la nota azienda italiana che vende i propri articoli sia su internet che in tv, propone un'ampia scelta delle migliori padelle antiaderenti a prezzi sempre convenienti.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
738
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3835
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
382
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
14
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.