Scarpe da trail running: guida alla scelta


20 November 2020 | Guide e recensioni
Scarpe da trail running: guida alla scelta

Il trail running implica la corsa al di fuori dei terreni battuti. Spesso è considerato uno sport diverso dalla corsa su strada, ma in realtà possiede molte somiglianze con quest'ultima.

Ovviamente si svolgono in due ambienti molto diversi, ma il principio è lo stesso: devi mettere un piede davanti all'altro!

Peraltro, la grande differenza dell'ambiente in cui si fa abitualmente trail running, significa che anche le esigenze dei corridori sono diverse. Avere una buona scarpa trail running è quindi fondamentale per poter fare sport nel modo giusto. 

Quindi iniziamo esaminando nel dettaglio le scarpe utilizzate per questi due tipi di running.

Scarpe da trail running VS scarpe da corsa su strada: quali sono le differenze?

Le principali differenze tra una scarpa da trail running ed una scarpa da corsa su strada (o running) sono legate al tipo di superficie su cui si corre.

Per il trail running, per esempio, è meglio avere un buon battistrada, una protezione integrata, un ottimo supporto del piede e un altrettanto, ottima, stabilità per le superfici irregolari.

Più profonde sono le alette (tacchetti sulla suola), migliore sarà la trazione della scarpa sui terreni fangosi e nevosi.

Considerando che i ramponi più corti, e più ravvicinati, sono sufficienti per i terreni asciutti e compatti, aggiungeranno ancora più stabilità ed efficienza.

Molte scarpe da trail running, al contrario di quelle da running, hanno una suola versatile, che può essere utilizzata praticamente su qualsiasi terreno.

 

Scarpe per trail running per proteggere il piede

Le scarpe da trail running generalmente hanno una protezione integrata. Le piastre rocciose proteggono l'avampiede dai sentieri rocciosi (molto comuni in montagna), mentre le protezioni per le dita e la tomaia aggiungono una protezione supplementare contro le rocce e la vegetazione appuntita.

Le scarpe da trail running, di conseguenza, sono molto più resistenti, e questo indipendentemente da tutti i tipi di terreni accidentati che possono incontrare.

 

Supporto del piede per una maggiore sicurezza

Il collo del piede, nel trail running, dev'essere ben supportato affinché il piede rimanga ben in posizione quando si corre sui terreni accidentati o su sentieri accidentati e ripidi.

 

Stabilità per i terreni irregolari

L'ammortizzazione e il supporto forniti da una scarpa più rigida, possono aiutare ad aumentare il livello di stabilità. Ciò ti darà anche più spazio per correggere eventuali errori durante la corsa e ti darà anche più fiducia.

A differenza del running, nel trail running il supporto per la pronazione non è un problema, in quanto sui terreni irregolari il tuo piede si adatterà sempre alla superficie.

 

Scarpe da trail running: quali caratteristiche devi cercare quando scegli il tuo paio?

Avere un paio di scarpe da trail running, progettate appositamente per il terreno su cui correrai, ti aiuterà ad aumentare la tua sicurezza e abilità sul terreno, ma là fuori ci sono infinite opzioni tra cui scegliere e, probabilmente, solo a vederle andrai in confusione.

Niente paura! Per scegliere le scarpe da trail running più adatte a te, devi solo farti le domande giuste:

  • Come userò le mie scarpe?
  • Su quale tipo di terreno andrò a correre?
  • Quali sono i mieii obiettivi per la corsa?
  • Quali distanze coprirò?

Sui terreni instabili, fangosi o nevosi, per esempio, avrai bisogno di un battistrada più aggressivo, con tasselli profondi e ampiamente distanziati in maniera tale che il fango, o la neve, non rimanga intrappolato nel battistrada. Le classiche scarpe running impermeabili potrebbero dunque non bastare; un collo del piede ben supportato ti aiuterà ad affrontare tutte le superfici irregolari del sentiero e a mantenere l'equilibrio.

Sui terreni rocciosi invece avrai bisogno di una suola più rigida per ottenere una migliore stabilità. La tomaia rinforzata ti aiuterà a proteggere il piede dalle pietre.

Correrai solo su un certo tipo di terreno e sui sentieri battuti? In tal caso basterà una scarpa leggera e versatile, con alette più corte (non più di 4 millimetri) e più ravvicinate.

Questo dovrebbe darti una presa sufficiente sulla maggior parte delle superfici e migliorare l'efficienza. La suola più sottile renderà la scarpa più leggera e stabile (meno probabilità di consumare le alette e il tuo piede sarà più vicino al suolo).

Le scarpe da trail running flessibili, da ultimo ma non meno importante, renderanno il posizionamento del piede un gioco da ragazzi nelle sezioni veloci di corsa.

Se, oltre alla neve, anche il ghiaccio non ti scoraggia, le tue scarpe da trail running dovrebbero avere un buon battistrada, alette profonde e borchie di metallo. Cerca inoltre un buon supporto e una protezione extra contro gli elementi. Ghette integrate e una membrana impermeabile consentiranno ai tuoi piedi di rimanere al caldo e all'asciutto.

 

Obiettivi e volume di allenamento: i consigli degli esperti

  • Se sei nuovo del trail running, o hai appena iniziato e vuoi correre solo due volte al mese, scegli un paio di scarpe leggere e versatili. Assicurati che si adattino bene al tuo piede e che siano comode prima di acquistarle.
  • Se sei un trail runner già esperto e stai cercando di migliorare le tue prestazioni, le tue scarpe dovrebbero avere una protezione integrata e offrire un buon supporto. Saranno perfette per lunghe ore di allenamento intenso.
  • Se stai cercando di essere competitivo nella parte anteriore del campo, scegli i pesi piuma! Scarpe tecniche molto leggere, realizzate per la precisione, le prestazioni e le superfici specifiche dei sentieri, ti serviranno al meglio, con comfort e ammortizzazione sufficienti per evitare infortuni.

 

Quali distanze coprirai?

Le distanze che coprirai sono un altro fattore che dovrebbe aiutarti nella tua scelta. Per brevi distanze (meno di 15 chilometri) dovresti cercare scarpe leggere e reattive. Per le medie distanze (da 25 a 50 chilometri) le scarpe classiche a tutto tondo sono le più adatte.

Per i percorsi di oltre 50 chilometri e gli ultra trail, le scarpe con protezione e ammortizzazione integrate ti daranno più comfort.

Le distanze che corri potranno altresì influenzare la tua scelta in termini di caduta e di ammortizzazione.

 

Tieni in considerazione le tue caratteristiche fisiche

È chiaro che anche la tua corporatura fisica influenzerà la scelta delle tue scarpe da trail running.

Se hai una corporatura massiccia, dovrai cercare scarpe con protezione e ammortizzazione integrate. Se invece sei più snello, dovrai scegliere una scarpa più leggera e reattiva.

Quando provi le scarpe, se ti sfregano o ti pizzicano i piedi, dovresti rifiutarle immediatamente. Anche se le scarpe sono in saldo, se si adattano male, non miglioreranno con l'uso continuo.

Anche la misura delle scarpe è una componente importante da considerare. È meglio provare le scarpe alla fine della giornata, quando i tuoi piedi sono gonfi proprio come durante una lunga corsa sulla pista, e dovresti avere uno spazio di circa 1 centimetro tra le dita dei piedi e l'estremità della scarpa per evitare vesciche sulle dita dei piedi o unghie dei piedi nere.

I criteri che usi per scegliere le tue scarpe da trail running cambieranno con l'esperienza. Per quanto riguarda il colore, solo tu puoi deciderlo!

Per riassumere, quando scegli le tue scarpe da trail running, devi considerare:

  • I principali tipi di sentiero su cui corri (instabile, roccioso, vario, ecc.)
  • I tuoi obiettivi e la frequenza con cui ti alleni (occasionale, esperto, da allenamento o da corsa)
  • La distanza percorsa (breve distanza, ultra trail)
  • La tua corporatura
  • Come si adattano le scarpe (supporto, comfort, taglia)
  • La tua precedente esperienza e le tue ambizioni di corsa.

 

Scarpe running trail offerte

Se sei in cerca delle scarpe da trail running perfette per te, ma il tuo portafoglio non ti permette al momento di affrontare grandi spese, approfitta dei saldi invernali di Cisalfa Sport per acquistarle adesso ad un prezzo super conveniente.

Hai tempo fino al 9 marzo 2021 per poter approfittare di promozioni speciali sulle scarpe trail La Sportiva e, oltre a questo sullo shop online Cisalfa Sport, potrai trovare incredibili offerte e sconti fino al 70% su tantissimi articoli sportivi.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
763
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
4102
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
592
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
17
codici sconto esclusivi