7 libri da leggere in base al tuo mood


19 January 2023 | Viola C. | Guide e recensioni
libri da leggere in base al tuo mood

In questo articolo esploreremo come i libri possono aiutare a migliorare il nostro stato d'animo. Dalla lettura di un romanzo divertente e leggero per alleggerire una giornata pesante, a testi che incoraggiano a non arrendersi e lottare per i propri obiettivi. In vista di San Valentino vuoi qualcosa di più romantico? Tranquillo/a, ho pensato anche a te. Se invece di storie d'amore non vuoi saperne e preferisci l'avventura o il mistero di storie intriganti non preoccuparti: ho la soluzione adatta per ogni mood!

  1. Mistero: Il corvo, Edgard Allan Poe

Considerato che oggi, 19 gennaio, nasceva Edgar Allan Poe, mi sembra doveroso inserire una delle sue opere più famose all'interno di questa lista. Edgar era uno scrittore americano noto soprattutto per le sue poesie e racconti ricchi di mistero e macabro.

Il libro che vi consiglio oggi è stato pubblicato per la prima volta nel 1845. La trama segue un narratore che, dopo aver perso la sua amata, si trova in uno stato di profonda tristezza e solitudine. Un giorno, un corvo si posa sulla sua finestra e comincia a ripetere insistentemente la parola "mai più" (in inglese "nevermore"), inizia così ad avere una conversazione immaginaria con l'uccello.

Il corvo diventa il simbolo della sua tristezza e della sua solitudine, facendolo sentire come intrappolato in una maledizione eterna. Il poema utilizza immagini potenti e simboli per creare un'atmosfera oscura e inquietante, dove il corvo rappresenta la morte e l'immortalità; una sorta di alter ego che ricorda continuamente al narratore della sua perdita.

  1. Romantico: Chiamami col tuo nome, André Aciman

"Chiamami col tuo nome" è un romanzo scritto da André Aciman che racconta la storia d'amore tra due giovani durante una calda estate nel nord Italia. Il protagonista, Elio, è un adolescente di 17 anni che trascorre i mesi caldi nella villa di famiglia in Italia, mentre Oliver è un ricercatore americano di 24 anni che viene ospitato per aiutare il padre di Elio con la sua ricerca. Tra i due ragazzi nasce un'attrazione irresistibile e si stabilisce un rapporto che cambierà entrambi per sempre.

Il libro esplora le difficoltà dell'amore e della crescita personale, nonché le sfide di essere omosessuale in un'epoca che non accetta questa realtà (il libro è ambientato negli anni '80).

Il sequel, intitolato "Cercami", narra le vicende dei protagonisti cinque anni dopo. Elio ha trent'anni, vive a Parigi ed è un insegnante di pianoforte. Ed Oliver? Leggi il libro e lo scoprirai.

Da non perdere anche il film diretto da Luca Guadagnino Call Me By Your Name, dove il protagonista viene interpretato dal magistrale Timothée Chalamet, che si è guadagnato la sua prima candidatura agli Oscar grazie a questo ruolo.

  1. Viaggio: Un indovino mi disse, Tiziano Terzani

"Un indovino mi disse" è un libro scritto da Tiziano Terzani, giornalista e scrittore italiano, che racconta la sua esperienza personale di vita.

Lo scrittore descrive come, dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro, ha preso l'importante decisione di viaggiare in Asia per incontrare indovini e astrologi e chiedere loro consiglio su come affrontare la malattia. Racconta così il suo viaggio attraverso diverse culture e paesi, tra cui la Cina, il Giappone, l'India e il Nepal, dove incontra persone incredibilmente interessanti e apprende molte lezioni sulla vita e la morte.

Il libro è una combinazione di narrazione personale, racconti di viaggio e riflessioni sulla spiritualità, e ha come tema principale la ricerca del significato e del senso della vita.

  1. Nostalgico: Il grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald

Se hai nostalgia di anni che non hai mai vissuto, ma che ti hanno sempre affascinato, questo racconto può essere la soluzione che fa per te.

"Il grande Gatsby" è un romanzo scritto da Francis Scott Fitzgerald, che narra la storia di un giovane e misterioso uomo di nome Jay Gatsby, il quale vive in una lussuosa villa sull'isola di Long Island durante la fine degli anni '20.

Gatsby è un uomo ricco e affascinante che ha fatto fortuna nel commercio illecito, e che dedica la sua vita a riconquistare l'ex fidanzata Daisy Buchanan, la quale si era sposata con un altro uomo mentre lui era al fronte.

La storia è narrata dal punto di vista di Nick Carraway, un giovane uomo che vive accanto a Gatsby e che diventa il suo amico e confidente. Vengono esplorati temi come il sogno americano, l'ossessione, la decadenza morale e il prezzo di un amore non corrisposto.

Anche in questo caso, 4 sono le trasposizioni cinematografiche adattate a questo capolavoro. Imperdibile la pellicola diretta da Baz Luhrmann, interpretata da niente meno che Leonardo DiCaprio e vincitrice di 2 Oscar. Se ancora non l'hai visto, che aspetti? Guarda il film su Netflix.

  1. Leggero: Momenti di trascurabile felicità, Francesco Piccolo

"Momenti di trascurabile felicità" è una raccolta di racconti scritta da Francesco Piccolo.

La trama riguarda la vita quotidiana di personaggi comuni alle prese con piccole gioie e piccoli dolori, situazioni e pensieri che fanno parte dell'esistenza di ognuno di noi. I racconti esplorano temi come l'amore, la famiglia, il lavoro e la solitudine, mostrando come ognuno di noi tenta di trovare la felicità nella propria vita.

Il libro è stato molto apprezzato per la sua scrittura scorrevole e per la capacità di Piccolo di catturare le lievi sfumature della vita quotidiana trasformandole in racconti divertenti e commoventi.

  1. Incoraggiante: La lunga strada per tornare a casa, Saroo Brierley

"La lunga strada per tornare a casa" è un testo autobiografico scritto da Saroo Brierley. La storia narra di un bambino indiano di 5 anni che, troppo piccolo per conoscere anche solo il posto dove si trova, si perde per le strade dell'India. Accade che Saroo viene trovato e affidato ad una famiglia adottiva in Australia, dove ricomincia la sua nuova vita.

Nonostante ciò, nei suoi pensieri sono impresse le immagini di una casa ormai lontana, di cui però non ricorda molto se non dettagli frammentati. A 25 anni decide di farsi forza e di iniziare a cercare la sua famiglia biologica e la sua città natale.

Il libro descrive le sue emozioni e le sue difficoltà nel vivere una vita lontano dai fratelli e dalla mamma, conservando sempre immenso rispetto e amore per chi ha saputo offrirgli una vita nuova e ricca di affetto. Un inno alla speranza che spinge a non arrendersi mai.

Poteva una storia tanto toccante e piena di coraggio non ispirare alla realizzazione di un film? "Lion - La strada verso casa" è una pellicola australiana pubblicata nel 2016 che ha ricevuto ben sei candidature agli Oscar.

  1. Suspense: 22/11/63, Stephen King

"22/11/63" è un romanzo scritto da Stephen King, la cui trama segue Jake Epping, un insegnante di scuola superiore che viaggia nel tempo attraverso un portale magico negli anni '60.  La sua intenzione è quella di evitare l'omicidio del presidente John F. Kennedy.

Man mano che Jake si immerge nella cultura e nella politica degli anni '60, scopre segreti inaspettati e affronta diversi ostacoli per cambiare il corso della storia. Come andrà a finire?

Sapevi che il re dell'horror ha paura del buio e per dormire ha bisogno che la luce sia sempre accesa? Non solo, lo scrittore ha dichiarato di essere terrorizzato dal numero 13 (triscaidecafobia) e di evitare nei modi più bizzarri di "incontrarlo", ne parlo in un articolo sulla superstizione.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
8217
codici sconto e offerte
Buoni sconto
298
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.