Consigli per le vacanze in un villaggio turistico nel Mar Mediterraneo


10 July 2023 | Federica D.S. | Guide e recensioni
villaggi turistici last minute

SOS vacanze last minute? Il Mar Mediterraneo è la meta ideale per trascorrere una vacanza vista mare. Spagna, Italia, Turchia, Grecia… sono solo alcune delle destinazioni che si affacciano sulla vista mediterranea e che mettono a disposizione del turista una vasta gamma di villaggi turistici last minute.

Il Mediterraneo è una delle destinazioni più popolari per le vacanze estive, con ampie spiagge chiare, coste vulcaniche, granitiche e calcaree garantisce scenari marini da favola. Inoltre, con le sue caratteristiche climatiche, geografiche e morfologiche, diventa una delle zone con più alto numero di biodiversità, offrendo ai visitatori molteplici opportunità.

Facile da raggiungere, ogni terra che si affaccia su questo splendido mare, ha le proprie tradizioni e caratteristiche. Dalle calette nascoste ai paesaggi naturali dell’entroterra, il Mediterraneo dona uno spettacolo marino (e non solo!) esclusivo nel suo genere con organismi unici che lo abitano (balenottera comune e foca monaca solo per citarne alcuni).

Il mar Mediterraneo è il luogo perfetto per chi cerca villaggi turistici last minute e all inclusive. Prima di partire con la ricerca della prossima location dove trascorrere l’estate 2023, vi suggeriamo alcune delle mete più imperdibili del Mar Mediterraneo.

Mete vacanze estate 2023: Le 6 destinazioni suggerite 

Non esiste una classifica, tutte le destinazioni del Mediterraneo garantiscono tesori da perdere il fiato. Andando in ordine sparso ne elenchiamo 6, di diversi paesi, in modo da assicurare una vasta scelta a cui attingere:

Maiorca 

Con spiagge paradisiache, mare cristallino e discoteche, Maiorca è una vera poesia sul mare. Destinazione ambita dai single e dai ragazzi/e di media età mescola comfort e vita notturna.

Da segnalare Cala Agulla, una delle più belle e famose dell’isola. La baia, circondata da una riserva naturale, si trova nei pressi di Capdepera. Rifugio perfetto per chi desidera rilassarsi o semplicemente smaltire la sbornia della nottata precedente.

Maiorca, sorprende anche per il gran numero di attività da fare: snorkeling, escursioni in barca, tour delle spiagge (Cala Llombards, Cala Tuent, Cala d’Or, Cala de Formentor), kayak, jet ski, equitazione e molto altro. 

Cipro

Situata alla fine del mar Mediterraneo, stretta tra Turchia, Siria e Libano, Cipro è un’isola peculiare in eterna indecisione tra la cultura greca e quella turca.

Aphrodite beach è solo una delle spiagge più belle che incorniciano l’isola. Prendendo il nome da Afrodite, dea della bellezza e dell’amore, che dice sia nata su questa spiaggia, combina scogliere bianche con il mare azzurro brillante.

Altra destinazione è Nissi Beach, una sconfinata spiaggia di sabbia fine collegata all’isoletta di Nissi, una particolare area facile da raggiungere a piedi. Molto frequenti le sessioni di snorkeling e windsurf.

Meta perfetta per una vacanza in famiglia, Cipro unisce in sé mare, relax, escursioni e una doppia cultura tutta da scoprire.

Croazia 

Meta ambita dalle famiglie e da chi vuole rilassarsi con imperdibili uscite in barca, la Croazia è territorio di mare e terra. Dal Parco Nazionale dei laghi di Plitvice nell’entroterra fino ad arrivare alle spiagge di Zlatni Rat e Sakarun.

Il “Corno d’oro”, ovvero Zlatni Rat, è una delle coste più apprezzate dell’isola di Brazza in Croazia. Famosa per il cambio di orientamento della punta a nord o a sud a seconda del vento, la spiaggia è caratterizzata da ghiaia fine e mare trasparente.

Sarakun si distingue non solo per la sabbia bianca e il mare limpido ma per la bellezza paesaggistica, contraddistinta dalla grotta del “Forno terribile”.

Oltre alle citate spiagge, l’isola di Krk, Dubrovnik e Pola valorizzano il vasto patrimonio della Croazia. Il Paese assicura relax alle famiglie ma anche divertimento ai più giovani con le isole di Pag, Hvar e Murter.

Sardegna 

Non bisogna andare lontano per trovare posti idilliaci, a volte, i luoghi più magici sono proprio dietro casa.

La Sardegna regala comfort e movida, spiaggia e riserve, buon cibo e belle persone. Sebbene i molteplici i punti di forza citati, le straordinarie meraviglie naturali la fanno da padrone: Stintino, La Pelosa, Tuerredda, Cala Luna, Brandinchi, Gallura, Capo Caccia e molte altre…

In provincia di Sassari, si trovano La Pelosa e Stintino. La Pelosa è celebre per essere un’oasi con sabbia chiarissima e mare dalle sfumature del celeste-blu, oltre per la presenza della torre aragonese edificata nel 1572. Stintino, invece, ospita il parco nazionale dell’Asinara ed è riconosciuto come territorio incontaminato e selvaggio tra terra e mare.

A mantenere il carattere “wild” anche la Penisola del Sinis, zona che conserva le dune sabbiose, e la costa est dell'isola.

Da visitare assolutamente in barca Cala Luna e le isole dell’Arcipelago della Maddalena. Una terra di grande ospitalità e di meraviglie che accontenta qualsiasi fascia di pubblico, dalle famiglie con bambini in cerca di riposo, ai più giovani con discoteche e beach bar posizionati nelle zone della Costa Smeralda, Alghero e Cagliari.

Zante 

Isola greca, Zante, è famosa per essere luogo natio del grande poeta Ugo Foscolo. Gettonata destinazione per i viaggi di maturità ma anche per chi cerca un po' di riposo, si classifica tra le più bramate per spiagge e grotte naturali da sogno.

Imperdibile la spiaggia del Navaghio (Naufragio) dove il mare intensamente blu fa sfondo al relitto abbandonato ancorato sulla spiaggia bianca.

Malta 

Sotto la Sicilia si trova un’isoletta di nome Malta che ottiene in estate un boom economico per merito del turismo.

Con acque turchesi e spiagge rocciose, l’isola diventa zona ideale per chi ama le vacanze “saline”. Con ben nove siti designati dall’UNESCO, Malta ha diversi luoghi da visitare: Gozo, Comino e la famosissima Laguna Blu.

Villaggi turistici last minute 

Arrivati a questo punto, l’ultima casella rimasta da spuntare riguarda la prenotazione di un villaggio turistico.

Per tutti coloro che amano rilassarsi, lasciando alle spalle lo stress lavorativo, ma mantenendo aperta la porta di un’avventura “in esterna”, i villaggi risultano la scelta migliore.

Ma come scegliere un villaggio all inclusive ma soprattutto last minute di qualità? Con così tante opzioni disponibili nel web, è importante porgersi dei criteri di selezione, tra questi bisogna sicuramente includere: preferenze, destinazione, struttura, attività, intrattenimento e servizi.

La scelta della struttura è, forse, la regola aurea da seguire. Ogni villaggio ha le sue peculiarità e valutare quali rientrano nei nostri bisogni e desideri, considerando il budget, è l’aspetto più importante.

Per trovare offerte last minute sui villaggi turistici è possibile consultare siti web di viaggi o agenzie di viaggio.

Se si cerca una vacanza economica e flessibile, diversi siti online permettono di usufruire della doppia formula mezzo di trasporto + alloggio. Il pacchetto volo + hotel di eDreams consente di esplorare il mondo a cifre davvero vantaggiose.

Se invece, si cerca una vacanza personalizzata e originale, è possibile optare per un viaggio organizzato. Per un mondo di tour, attività e attrazioni, se si vuole andare sul sicuro, basta rivolgersi e prenotare su Get Your Guide, sito online segnalato dagli utenti web come una delle più affidabili a livello di offerte, garanzie e prezzi.

Passando a degli esempi pratici di villaggi turistici last minute con la formula all inclusive, a seguire vi segnaliamo alcune proposte interessanti.

Villaggi turistici Sardegna 

Una delle sei mete da noi consigliate, la Sardegna regala vacanze da sogno e non solo. I resort e i villaggi turistici sardi sono adatti al gusto ed alle esigenze di ogni viaggiatore.

Ci sono diverse opzioni per scegliere il villaggio vacanze in Sardegna che fa al caso tuo; prima di farlo assicurati che il sito web presso cui vuoi effettuare la prenotazione sia affidabile.

Navigando su Google troverai molte offerte che comprendono pacchetti viaggio hotel + nave, traghetti e viaggi smart, il nostro consiglio è quello di non fermarti alla prima offerta ma di valutare bene le varie destinazioni e le condizioni proposte.

Villaggi turistici Sicilia 

Un’isola tira l’altra e dalla Sardegna si passa diretti in Sicilia. Altro gioiello italiano, la Sicilia è ospitata all’interno del Mar Mediterraneo. Ricca di paesaggi e grandi città come Catania, di cui suggeriamo la lettura del nostro articolo , la terra siciliana raccoglie gran parte del turismo oltreoceano.

Tra le mille buone ragioni per andare in Sicilia non mancano sicuramente location e mare splendidi. Con le tante proposte di viaggio disponibili in rete, è possibile alloggiare in massima comodità in uno dei posti riconosciuti come patrimonio culturale italiano.

Villaggi turisti Europa 

Se l’idea di rimanere in Italia non risulta abbastanza allettante è possibile prenotare per un viaggio fuori rotta.

Per chi cerca il relax con zero preoccupazioni, le vacanze all incluse di Logitravel, sono una vera garanzia. Navigando all’interno del sito è facile trovare resort, villaggi turistici e tour guidati nelle migliori mete straniere sul Mediterraneo.

Non ci resta dunque che augurarvi buon viaggio nelle meraviglie del Mar Mediterraneo e un ottimo soggiorno in uno dei tanti villaggi turistici last minute.


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1714
negozi
Codici promozionali
7918
codici sconto e offerte
Buoni sconto
1082
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
35
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.