Dal primo volo in mongolfiera alle esperienze da provare nel mondo


1 giugno 2023 | Viola C. | Guide e recensioni
volo in mongolfiera

Il primo volo in mongolfiera, che segna l'inizio dell'era dell'aviazione, avviene il 4 giugno 1783 nella città francese di Annonay, davanti a una folla di spettatori entusiasti. I pionieri di questo viaggio sono il noto inventore e fisico francese Jean-François Pilâtre de Rozier e il marchese François Laurent d'Arlandes.

Quel giorno la mongolfiera si elevò nell'aria raggiungendo un'altitudine stimata di circa 500 metri e coprendo una distanza di circa 9 chilometri, per una durata di volo di circa 25 minuti. Il mezzo prendeva il nome di "Le Globe" ed era stato sviluppato precedentemente dai fratelli Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier. Si trattava di un'enorme struttura di tela di lino riempita di aria calda, la quale veniva generata da un fuoco al di sotto.

Questo evento segnò una pietra miliare nella storia dell'aviazione, poiché fu la prima volta che gli esseri umani riuscirono a sollevarsi dal suolo e a volare controllando una macchina.

Nel corso degli anni successivi, furono compiuti notevoli progressi con lo sviluppo di nuovi tipi di aerostati, come le mongolfiere a idrogeno di Gaspar Felix Tournachon, conosciuto come Nadar, e il dirigibile di Ferdinand von Zeppelin. I progressi tecnologici successivi hanno portato all'invenzione dell'aereo a motore e all'evoluzione dell'industria dell'aviazione come la conosciamo oggi.

Oggi, i voli in mongolfiera sono diventati una forma popolare di pura avventura e intrattenimento. Molte persone in tutto il mondo desiderano godere di una vista panoramica unica e apprezzare l'emozione di volare senza motore, spinti solo dalle correnti dell'aria.

10 voli in mongolfiera: organizza il tuo viaggio

Se anche tu sogni di sollevarti nell'aria, sospeso tra nuvole e ammirando panorami mozzafiato, ecco le 10 migliori destinazioni che offrono questa incredibile avventura. Da antiche terre ricche di storia a paesaggi naturali sbalorditivi, i voli in mongolfiera permettono di esplorare il mondo con una magia e un'emozione senza eguali.

Cappadocia, Turchia

Iniziamo con il luogo dove questa esperienza è diventata una delle attività più iconiche e comuni che si possono fare. Infatti, ogni giorno, decine di mongolfiere si alzano nel cielo della Cappadocia, creando un'atmosfera affascinante e unica.

La tradizione qui risale a decenni fa e rappresenta un'attrazione imperdibile per i visitatori che desiderano vivere un momento straordinario e immersivo al di sopra delle spettacolari formazioni rocciose, tra i suggestivi "fairy chimneys", mentre il sole sorge all'orizzonte. Che aspetti? Prenota il tuo Tour in Mongolfiera e vivi a pieno il tuo viaggio in Turchia.

Bagan, Myanmar

Questa antica città, punteggiata da oltre 2.000 templi e pagode, offre uno scenario mozzafiato che si estende all'orizzonte. Decidere di salire a bordo di una mongolfiera all'alba significa entrare in un mondo di meraviglia e bellezza senza tempo, che regala ad ogni visitatore una vista panoramica straordinaria delle maestose strutture archeologiche, le quali brillano dorate grazie ai colori del cielo dell'alba.

Serengeti, Tanzania, Africa

Il volo in mongolfiera sopra la vasta e affascinante pianura del Serengeti, in Tanzania, è un'esperienza unica per avvistare la fauna selvatica africana. La maestosità della natura qui si svela in tutto il suo splendore, con mandrie di elefanti che si muovono lentamente, leoni che riposano all'ombra degli alberi e branchi di gnu che si spostano in cerca di pascoli freschi.

Anche in Kenya, nella riserva di Masai Mara, è possibile vivere la stessa incredibile avventura. Se vuoi scoprire tutte le altre attività che potresti fare in Africa, leggi il nostro articolo.

Albuquerque, New Mexico

Il Festival Internazionale delle Mongolfiere di Albuquerque, nel New Mexico, è un evento straordinario che si celebra ogni anno, quando migliaia di visitatori affluiscono in questo luogo per parteciparvi. Durante il festival, si possono ammirare centinaia di mongolfiere provenienti da tutto il mondo, le quali creano uno spettacolo visivo mozzafiato.

Gli spettatori possono assistere a gare e competizioni, nonché godersi voli panoramici a bordo delle aeronavi. L'atmosfera è festosa, con musica, spettacoli e una varietà di cibi e bevande locali, un evento da segnare nella propria wishlist.

Firenze, Toscana, Italia

Anche in Toscana, più precisamente nella città di Firenze, è possibile sperimentare un volo in mongolfiera. Puoi scegliere se osservare dall'alto il centro storico del capoluogo ammirando il Duomo, il campanile di Giotto e i tetti di terracotta che si estendono all'orizzonte, o se scorgere le verdi colline del Chianti ed i suoi tipici borghi medievali.

Tuttavia, in Italia sono presenti altri tour in mongolfiera che potresti fare, scoprili tutti e scegli il tuo preferito.

Valle della Loira, Francia

La Valle della Loira è rinomata per i suoi castelli maestosi ed i magnifici paesaggi, che è possibile ammirare dall'alto a bordo di una mongolfiera e sorseggiando champagne. Questa regione è stata dichiarata patrimonio dell'umanità UNESCO e offre ai propri visitatori un'esperienza romantica che potrebbe rivelarsi anche un perfetto regalo per la propria dolce metà.

Prenota il tuo giro in mongolfiera sulla Valle francese e vivi una giornata indimenticabile.

Napa e Monument Valley, Stati Uniti

La regione vinicola della Napa Valley in California è uno splendido luogo per un volo in mongolfiera, in quanto si possono ammirare dall'alto i vigneti ondulati, i paesaggi lussureggianti e i pittoreschi villaggi. È l'occasione perfetta per assaporare la bellezza di una delle regioni vinicole più celebri al mondo, immerso in un'atmosfera di tranquillità e serenità.

Anche dall'altra parte del paese, più precisamente nella Monument Valley nello stato dello Utah, puoi provare questa esperienza. Questa iconica regione del sud-ovest americano è famosa per le sue formazioni rocciose rosse e monumentali, che si ergono maestose nel paesaggio desertico.

Mentre ti sollevi tra i giganti di pietra, puoi apprezzare l'immensità e la grandiosità di questa terra, così come gli incredibili giochi di luce e ombra che si creano sulla superficie ruvida delle rocce. L'esperienza in mongolfiera a Monument Valley è un viaggio emozionante nella bellezza primitiva dell'America occidentale, un'opportunità per esplorare uno dei luoghi più iconici e affascinanti degli Stati Uniti.

Luxor, Egitto

Il Tempio di Karnak, di Luxor, la Valle dei Re e il Nilo visti dall'alto sono ancora più emozionanti. Nel giro di circa 40 minuti potrai osservare alcuni tra i monumenti storici più importanti al mondo, un vero e proprio viaggio nella storia millenaria dell'Egitto.

Mentre il sole sale nel cielo, nell'ora più affascinante della giornata, ti sentirai parte di un quadro vivente. Se hai in mente un viaggio in questo paese, non lasciarti sfuggire questa esperienza e prenota anticipatamente il tuo tour in mongolfiera.

Queenstown, Nuova Zelanda

Ci spostiamo in Nuova Zelanda, più precisamente nel luogo che ha fatto da cornice al Signore degli Anelli: la regione di Queenstown. Puoi fare il tuo tour nel cielo accompagnato da una vista panoramica all'alba senza eguali su laghi, montagne ed i fiordi tipici di questo luogo.

Marrakech, Marocco

Eccoci arrivati all'ultima meta di questo viaggio. Scopri il Marocco a bordo di una mongolfiera, accompagnato da una tazza di tè alla menta fresca; senti il vento tra i capelli mentre ammiri i panorami di Marrakech: Piazza Jemaa El Fna, la splendida campagna marocchina, i villaggi abitati e il deserto. Un momento che renderà il tuo soggiorno ancora più romantico e indimenticabile.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
7920
codici sconto e offerte
Buoni sconto
105
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
37
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.