Il Giro dell'Italia in 5 piatti per il tuo pranzo pasquale


6 April 2021 | Festività ed eventi
pranzo pasquale

La Pasqua è appena passata, anche se quest'anno l'abbiamo vissuta ancora in una dimensione più intima, non c'è sicuramente momento più atteso del pranzo pasquale.

Questo perché, oltre ad essere un'occasione di festa, è anche l'attimo in cui, anche se per poco, possiamo lasciarci dietro le preoccupazioni causate dalla pandemia e goderci qualche ora di relax con i nostri cari, vicini o lontani.

E, tanto per non farci mancare nulla, perché non unire anche un giro dell'Italia...stando comodamente seduti a tavola?

Il pranzo pasquale 2021, un'opportunità per conoscere le delizie del nostro Paese

Impossibile? Neanche più di tanto, perché se è vero che per Pasqua e Pasquetta saremo confinati tra le mura delle nostre pareti domestiche, ciò non ci impedisce di viaggiare con la fantasia e di creare un pranzo pasquale, dall'antipasto al dolce, con le specialità italiane più (o meno) conosciute di questo periodo di festa.

Un modo divertente di conoscere il nostro Paese, e di apprezzarne la bellezza e le sue delizie gastronomiche, che divertirà sia i grandi sia i più piccoli.

Pronti a partire allora? Ecco 5 piatti, alcuni conosciuti, altri meno, che vi faranno letteralmente fare il giro dell'Italia da nord a sud...senza rischi e senza andare incontro alle sanzioni!

 

1.Antipasto: la torta pasqualina, dalla Liguria con amore

Iniziamo il nostro viaggio da nord, più precisamente dalla Liguria, terra d'origine della...torta pasqualina!

Questa torta salata, che non manca mai sulle tavole dei genovesi (e non solo) per Pasqua, viene realizzata con pastasfoglia, bietole (oppure spinaci in foglia), ricotta e uova.

Oggi per motivi di tempo si preferisce la pastasfoglia già pronta, ma una volta veniva creata interamente a mano...e la sfoglia della torta pasqualina doveva avere esattamente trentatré strati come gli anni di Gesù Cristo.

La preparazione è molto semplice: basta rivestire una tortiera, precedentemente imburrata, con pastasfoglia, fare dei buchi con la forchetta, poi riempirla con un ripieno a base di bietole cotte, formaggio grattuggiato e ricotta.

Fatto questo, arriva il trucco che rende spettacolare questa torta al taglio: una volta steso il ripieno, occorre fare quattro buchi con un cucchiaio, in cui poi dovranno essere rotte quattro uova (facendo attenzione a non danneggiare il tuorlo).

La torta pasqualina dev'essere poi ricoperta con un altro strato di pastasfoglia, spennellata con un uovo e fatta cuocere in forno per 35-40 minuti.

Semplice, bella da vedere e può essere gustata sia fredda sia calda.

 

2.I pici senesi, un primo piatto pasquale che vi trasporterà in Toscana

Essendo di Prato, in questo grand tour non potevamo non mettere un pezzo di Toscana! E, visto che a Pasqua molti italiani hanno l'abitudine di cominciare il pranzo con un primo a base di pasta, ecco i pici senesi!

Questi spaghettoni, fatti a mano e tipici della tradizione contadina, sono conditi con l'aglione, una varietà di aglio della Val di Chiana, che si distingue dall'aglio comune per il sapore più delicato, e un ragù bianco.

Se non riuscite a trovare i pici, in alternativa potete usare degli spaghettoni spessi o un altro tipo di pasta.

Vegetariani in famiglia oppure non siete amanti della carne? Potete portare tutto il sapore della cucina toscana in tavola anche con un ottimo sugo di funghi porcini oppure con una salsa a base di tartufo, come quelle proposte da Savini Tartufi.

 

3.L'abbacchio, il piatto forte della cucina laziale, e il baccalà alla birra, la specialità principe della tradizione calabrese

La Pasqua, in particolare per i cristiani, è spesso associata all'agnello e, soprattutto nel Lazio, questa tradizione è molto sentita.

Qui infatti, durante le festività pasquali, viene preparato l'abbacchio, un piatto a base di agnello che, nella versione romana, viene servito con patate.

Se invece l'idea di portare l'agnello in tavola per Pasqua non vi ispira, prendete un altro aereo (sempre da casa) e volate in Calabria: siamo sicuri che non resisterete davanti all'ottimo baccalà alla birra, il piatto principe della cucina calabrese.

Il baccalà, così come altri tipi di pesce fresco e molluschi, lo potete trovare su Ora Pesce, la pescheria online capace di portare il miglior pescato dalle barche dei pescatori a casa vostra comodamente a domicilio.

 

4.La colomba al pistacchio siciliana e le scarcelle pugliesi

La colomba pasquale, fin dalla sua creazione, avvenuta negli anni Trenta, è uno dei dolci che non possono mancare alla fine di un pranzo pasquale, ma in Sicilia hanno trovato il modo di renderla ancora più golosa.

In che modo? Proponendo la tradizionale colomba con un ripieno di crema al pistacchio, che se desiderate assaggiare, non dovrete per forza prendere un aereo e sfidare le restrizioni della nuova "Pasqua blindata".

Vi basterà ordinarla comodamente da casa nell'e-commerce di Bottega Sicana per riceverla a domicilio.

E, se volete continuare il vostro viaggio a sud, per il "dopo dessert" potete preparare le scarcelle, delle pastefrolle pugliesi glassate con ghiaccia reale tipiche del periodo pasquale.

 

5.La pizza di Pasqua e Pasquetta al formaggio di Paestum

A Paestum, in Campania, la mattina di Pasqua e di Pasquetta viene servita la pizza di Pasqua, una torta al formaggio di origini contadine fatta con latte di bufala, pecorino, Parmigiano, provolone piccante e, nelle versioni più golose, mozzarella di bufala.

Questo piatto unico, semplice ma gustoso, è simile per forma al panettone e, come il suo celebre cugino milanese, dev'essere preparato con un largo anticipo.

Il processo è molto lungo e, in genere, richiede un giorno tra lievitazione e lavorazione, ma il risultato finale ne vale decisamente la pena.

Se il giorno di Pasqua non volete impegnarvi con la preparazione di un pranzo pasquale di più portate, ma volete fare un figurone, portate in tavola la pizza di Pasqua e Pasquetta e servitela con una ricca insalata primaverile.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
751
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3882
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
26
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
26
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.