Moda Donna: ecco tutte le tendenze per questo 2023


29 December 2022 | Viola C. | Guide e recensioni
tendenze moda donna 2023

Quest'anno è ormai giunto a fine, non resta che accogliere il 2023 e fare il punto della situazione su tutte le tendenze di moda che i designers hanno lanciato.

Se hai seguito quelle del 2022 sei già a buon punto: mocassini, trench e borse a secchiello sono ancora tra noi. Ma sappiamo bene che il fashion world non si ferma, corre veloce e- ahimè- ci alleggerisce ogni anno il portafoglio.

Denim on denim

Non che i jeans siano mai passati di moda, anzi, ma quest’anno sono più che mai protagonisti. Il tessuto denim nasce a Genova per ricoprire le casse traportate dalle navi, nel 1873 raggiunge gli Stati Uniti e viene realizzato il primo paio di jeans firmato da niente meno che Levi Strauss, diventando quello che è il capo must have di ogni guardaroba.

Per questo 2023 i designer suggeriscono look total denim sia in versione monocromo che mixata con diversi lavaggi, dai più scuri ai più chiari. E perché no, con stampe, ricami, paillettes, chi ne ha più ne metta.

Glenn Martens, col brand Diesel, rappresenta questa tendenza al meglio nella sua collezione Spring Summer 2023, incentrata completamente a mostrare questo tessuto in differenti capi, abbinamenti e forme: minigonne, stivali, crop top e giacche, tutto realizzato e ricoperto in denim.

Parola d'ordine: colori accesi

Dal rosso Valentino al verde Bottega Veneta, passando dal viola brillante di Versace: la parola d'ordine quest'anno è colore. Preparati a capi e accessori tinti da tonalità che non intendono passare inosservate.

Green is the new Pink

La Pink PP mania inaugurata da Pierpaolo Piccioli- direttore creativo di Valentino- in collaborazione con Pantone ha dominato per tutto il 2022. Dalle passerelle ai red carpet, gli abiti rosa accesso firmati dalla casa italiana sono stati indossati da celebrities di fama mondiale come Zendaya, Lewis Hamilton e Anne Hathaway. Adesso però, le tendenze sembrerebbero accogliere un nuovo colore: il verde. Il merito forse lo si deve proprio a Bottega Veneta che, con il suo Green Bottega, ha fatto breccia nel cuore di molte fashion lovers.

Simbolo della prosperità e della fortuna, ma anche della sostenibilità che è un tema sempre più importante, questo colore si fa spazio raggiungendo il suo massimo in look total green. In particolare, le tonalità come il verde acceso, militare e smeraldo sembrerebbero essere le favorite.

Red is always a good idea

In tutte le sue nuance, dalle più brillanti alle profonde del bordeaux, il rosso si rivela il colore della passione per eccellenza. Tra queste sfumature è il Rosso Valentino a fare la storia, una tonalità tra il carminio, il cadmio e il porpora che non passa mai di moda. Leggende narra che sia stato Valentino Garavani in persona a rendere questa tinta centrale nelle sue collezioni, in quanto fin da giovane ne rimase folgorato.

Inoltre, non si possono ignorare segnali importanti come quello del Pantone, che definisce il Viva Magenta il colore dell'anno 2023: un rosso carminio con sfumature violacee che trasmette coraggio e esuberanza, concetti che sono racchiusi nel "Viva" del suo nome.

Alexa, play Violet Hill by Coldplay

A proposito di sfumature violacee, ecco chi altro non può mancare quest'anno nel tuo guardaroba. Il Viola, insieme al nero che si sa non passa mai, diventa il protagonista indiscusso della sfilata di Versace Donna Primavera- Estate 2023. Ancora impressa nella mia mente la splendida Bella Hadid in un maxi abito gotico viola, quasi a simulare una "moderna sposa cadavere".

Non solo viola acceso, in tendenza si ritrovano sfumature anche più chiare come il Very Peri: un'accesa tonalità di blu pervinca molto tendente al viola che nel 2022 si è aggiudica il titolo di colore dell'anno.

50 shades of Blue

Ecco chi altro avrà un ruolo di spicco per il 2023, anche se già nell'anno che sta per concludersi si è visto spesso protagonista. Ogni sfumatura è accettata: dal blu notte intenso al ceruleo, quest'anno lasciati trasportare da quella che si dice essere la gradazione in assoluto più rilassante.

E sfatiamo questo mito: il blu si può abbinare anche con il nero e le passerelle lo dimostrano.

Yellow Submarine

Ultimo, ma non meno importante, il colore più solare ed energico che si possa indossare e non solo di giorno, bensì anche per un look da sfoggiare la sera. Non ti ho convinto? Nel film  "Come farsi lasciare in 10 giorni" Kate Hudson indossa uno splendido abito da sera giallo, diventato ora trend su Tik Tok dove centinaia di ragazze mostrano le repliche dello stesso iconico modello che fece rimanere senza fiato Matthew McConaughey.

Non solo lunghi vestiti, lo vediamo riproposto anche in cappotti come quello di Coperni che, nella presentazione della collezione Autunno Inverno 2022/2023, mostra una pelliccia faux giallo pallido: super trendy.

Paillettes: shine bright like a diamond

Rihanna diceva nella sua canzone Diamonds "brilla come un diamante" ed è quello che noi donne faremo questo 2023, perché le paillettes sono tornate protagoniste e diventano indispensabili anche nei look da giorno.

Le vediamo sfilare abbinate a modelli morbidi come la seta e sportivi come il denim, ricamate su giacche, gonne e mini dress. Ma la vera tendenza è la pailette liquida, dove la nostra star non è più un ornamento che dona luce, bensì occupa l'intero capo.

Per iniziare l'anno nel verso giusto, questo Capodanno non può assolutamente mancare un capo in paillettes: chi brilla a Capodanno, brilla tutto l'anno.

Oversize: il comfort è tendenza

Da qualche anno, e anche per quello che sta per iniziare, i capi di abbigliamento adottano una vestibilità comoda e ampia che fa sentire tutti a proprio agio. Tant'è che modelle come Hailey Bieber, Bella Hadid, Vittoria Ceretti e Bianca Balti continuano a sfoggiare capi over e allo stesso tempo decisamente cool.

Giacche e Cappotti

Il cappotto e le giacche sono due capi evergreen e versatili, perfetti sia per i look più casual che per gli outfit più eleganti. Quest'anno la moda li vuole over over e ancora over! Cappotti lunghi fino ai piedi dalle vestibilità large e blazer rigorosamente una o due taglie più grandi, magari puoi optare anche per un modello da uomo rubato al fratello o al fidanzato.

Per quanto riguarda le fantasie non possono mancare le righe e il classico, ma senza tempo, principe di Galles. I colori che vanno per la maggiore sono il cammello, il grigio e il panna, ma considerando le tonalità accese che hanno sfilato in passerella, perché non osare? Io ti consiglio un lungo cappotto rosso, ovviamente vestibilità over.

Cargo pants

Ecco un'altra tendenza che torna a farsi strada dal passato, quando nei primi anni 2000 Britney Spears li rese celebri, e sì, sto parlando proprio dei cargo. Nascono a fine anni '30 in Inghilterra, caratterizzati da ampie tasche che servivano a contenere e trasportare utensili da lavoro, diventano in voga quando i giovani negli anni Ottanta iniziano a indossarli, rigorosamente di qualche taglia in più, per tenere a portata di mano bombolette di vernice spray.

Ritornano nel presente abbinati a crop top, giacche over, bustier e camice. Un capo versatile che puoi abbinare il giorno con le sneakers e con un paio di tacchi la sera: le maison di moda ne hanno realizzati per ogni gusto, in diversi tessuti e colori a cui non puoi assolutamente rinunciare.

Bomber is back

I brand di tutto il mondo continuano a ripescare capi del passato trasformandoli in chiave contemporanea. Da i trenchcoat in pelle, ai cargo pants, alle sottovesti come abito da sera: i trend prendono ispirazione dai magici anni '80 e '90.

Il bomber viene creato in origine per i piloti nella Prima Guerra Mondiale e diventa moda negli anni Ottanta, quando tinto di nero, o ancor meglio verde militare e con la fodera arancione, si faceva spazio tra i giovani. Oggi questo pezzo torna sulle passerelle e per le strade del mondo, vestendosi però di mille diversi colori, fantasie e ricami.

Trasparenze & Lingerie in vista

Se c'è un messaggio che gli stilisti di moda hanno voluto lanciare a tutti è: più si vede, meglio è. E questo si traduce in trame ricamate in pizzo, trasparenze e lingerie in bella vista.

Le trasparenze, anche senza biancheria intima, accompagnano le passerelle di quasi tutti i marchi di lusso: Nensi Dojaka, Fendi, Prada, Gucci, Dolce & Gabbana, nessuno vuole mancare all'appello. Anche in questo caso sono diversi i tessuti utilizzati per creare questo gioco e si ritrovano paillettes (sì, ancora), organza, tulle, chiffon e non solo. Preparati a sfoggiare tutte le tue forme realizzando look audaci, sexy e chic.

E chi dice che la lingerie in vista debba essere per forza in pizzo o seta? Se c’è una cosa che in questi anni la moda ci ha fatto capire è che non esistono più capi esclusivamente femminili o maschili. Il fashion world ha abbassato tutte le barriere, scardinando i confini di genere e realizzando capi per tutti. Quest'anno i boxer da uomo entrano a far parte del guardaroba da donna e, per prendere ispirazione, basta cercare due icone come Bella Hadid e Kylie Jenner che li hanno sfoggiati lo scorso autunno 2022.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
7929
codici sconto e offerte
Buoni sconto
1232
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
37
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.