Gita fuori porta Pasquetta: 10 idee anti noia per te


22 April 2019 | Guide e recensioni
Gita fuori porta Pasquetta: 10 idee anti noia per te

Anche quest'anno è andata così: è il giorno di Pasquetta, stai ancora cercando di riprenderti dal pranzo di Pasqua e dai festeggiamenti, magari hai anche fatto tardi perché sei andato a giocare a Tombola o a fare qualche altra attività con gli amici, ma d'altra parte non hai nemmeno voglia di passarlo sul divano o sul letto ad annoiarti o a controllare ogni due secondi le notifiche di Facebook.

Certo, di andare al mare, a meno di non avere la fortuna di averlo a pochi passi da casa e un sole splendente appena fuori dalla porta, neanche a parlarne, mentre la montagna, a meno che non si abbia una passione sfegatata per il trekking, non è decisamente per tutti, ma questo non significa che non si possa approfittare di questa giornata festiva per divertirsi e fare qualcosa di diverso!

Ecco quindi 10 idee per una gita fuori porta dell'ultimo momento che ti permetteranno di stare lontano da casa per qualche ora a Pasquetta e di tornare il giorno dopo al lavoro, o sui banchi di studio, carico di energia e con tante cose da raccontare.

Gita fuori porta Lombardia Pasquetta: Gardaland e Villa Litta

Se hai la fortuna di abitare a pochi passi dal Lago di Garda, ti piacciono i parchi di divertimento oppure hai bambini, un'idea per una gita di Pasquetta dell'ultimo momento potrebbe essere quella di recarsi a Gardaland, il parco tematico situato a Peschiera del Garda: amato sia dai più piccoli sia dagli adulti, Gardaland propone sia giochi tranquilli e rilassanti sia giostre ricche di adrenalina e su cui i più coraggiosi potranno provare dei veri e propri brividi lungo la schiena, ma in tutta sicurezza.

In alternativa, se preferisci i luoghi storici e abiti nei pressi di Milano, potresti recarti a Villa Litta a Lainate, una costruzione rinascimentale davvero sorprendente e in cui sono presenti più di 820 alberi di 56 specie diverse, statue e giochi d'acqua che ti faranno divertire.

Se vivi invece a Como, o a Varese, un'altra idea per una possibile gita fuori porta di Pasquetta, in particolare se ti piace la storia o i luoghi religiosi, potrebbe essere il Monastero del Sacro Monte di Varese: oltre ad essere conosciuto per il suo meraviglioso borgo storico, lungo la strada che sale al Monastero si possono incontrare 14 cappelle barocche che raccontano i misteri del Rosario.

Gita fuori porta Emilia Romagna Pasquetta: Pennabili, il bosco della Mesola e i Castelli del Ducato

Pennabili è uno dei paesini più amati dai romagnoli che desiderano, anche per poche ore, lasciare il caos di Rimini e il tran tran dei turisti che affollano già le spiagge a Pasqua: oltre ad essere sede di un maestoso anfiteatro naturale, questo paese ospita anche il Grande Parco Begni e numerose strutture ricettive e sportive, compresa una piscina.

Se abiti a Ravenna o a Ferrara, e vorresti fare una passeggiata nel pomeriggio oppure un giro in bicicletta, il Bosco della Mesola fa per te: questa riserva naturale, oltre ad essere una delle più estese del ferrarese, è dotato di numerosi percorsi autorizzati che permettono di vedere da vicino cervi e daini.

Se invece vivi a Parma o a Piacenza e hai poco tempo a disposizione, potresti recarti ai Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, che non solo sono considerati tra i più belli d'Italia, ma in più proprio in questa giornata di festa organizzano numerosi eventi come degustazioni gastronomiche, visite, giochi, esposizioni artistiche e altro ancora.

Gita fuori porta Toscana Pasquetta: Caccia al Tesoro Botanico

Oggi lunedì 22 aprile 2019, per gli amici toscani che non sanno cosa fare il giorno di Pasquetta, il Giardino Bardini (Firenze), il Giardino Storico Garzoni (Collodi) e il Parco della Villa Reale di Marlia (Lucca) organizzeranno una Caccia al Tesoro Botanico, che assicurerà momenti di grande divertimento sia ai più grandi sia ai più piccoli.

Per maggiori informazioni e per scoprire quali sono gli altri Grandi Parchi Italiani che parteciperanno oggi all'iniziativa, suggeriamo di visitare il sito ufficiale della Caccia al Tesoro Botanico.

Gita fuori porta Veneto Pasquetta: Montagnana e Asolo

Stanco del caos di Venezia e, per almeno un giorno, vuoi stare alla larga dai turisti e dalle loro macchine fotografiche che continuano a scattare foto come se Piazza San Marco dovesse affondare domani? Se la risposta è sì, puoi prendere la macchina e andare un'occhiata ad Asolo, un paese situato nei dintorni di Treviso con uno dei borghi più belli d'Italia, oppure recarti a Cison di Valmarino per scoprire la via del Prosecco.

Se al contrario sei più vicino a Padova che a Venezia, un'idea vincente per una gita fuori porta di Pasquetta potrebbe essere quella di visitare il paese di Montagnana, che ha ricevuto la bandiera arancione sia per i tesori che custodisce sia per l'impegno nella valorizzazione dei prodotti locali.

Gita fuori porta Roma Pasquetta: Formello

La gita fuori porta di Pasquetta a Roma è quasi una tradizione per i romani, perché è proprio durante in questo periodo che la capitale italiana risulta parecchio affollata a causa del numero elevato di pellegrini che la raggiungono per assistere alle celebrazioni del Papa (e Pasquetta non fa eccezione).

Se abiti a Roma e, per un giorno, o anche solo per un pomeriggio, vuoi scappare dalla folla, dirigiti verso Formello, uno dei borghi più belli situati all'interno del Parco di Veio: qui, oltre al museo dell'agro veientano, è possibile visitare le chiese di San Lorenzo e di San Lorenzo Arcangelo, come anche fare passeggiate lungo i sentieri del parco.

Gita fuori porta Marche Pasquetta: Recanati e il giro dei 9 Castelli di Arcevia

Il giorno di Pasquetta nelle Marche è anche il giorno in cui, come da tradizione, la maggior parte delle famiglie si reca al mare, quindi le spiagge di Senigallia, così come quelle di Pesaro, possono essere un po' affollate.

Se per te non è un problema, puoi prendere il cesto del pic-nic, o della merenda, e concederti un pomeriggio o mezza giornata di relax in spiaggia o in mare a giocare con le onde.

Se, al contrario, vorresti evitare di dover fare i conti con i turisti, almeno a Pasquetta, puoi scegliere se fare il giro dei 9 Castelli di Arcevia o, in alternativa, dirigerti verso Recanati, una piccola cittadina che ha dato i natali a Giacomo Leopardi, uno degli scrittori italiani più conosciuti e apprezzati, dove quest'anno ci saranno numerosi festeggiamenti ed eventi per celebrare i 200 anni della scrittura de L'Infinito.

Gita fuori porta Piemonte Pasquetta: Villa Taranto e Abbazia di Vezzolano

Abiti a Torino, o nelle immediate vicinanze, e non sai ancora cosa fare a Pasquetta? In tal caso potresti prendere in considerazione di visitare Villa Taranto, una splendida villa storica situata tra Pallanza e Intra in cui si trovano numerosi esemplari di piante e di fiori, alcuni dei quali davvero rari e preziosi.

Se invece preferisci rimanere nelle vicinanze, o il tempo a tua disposizione è poco, potresti prendere la macchina e andare ad Albugnano, un paese che si trova in provincia di Asti, conosciuto per essere la sede della bellissima Abbazia di Vezzolano.

Gita fuori porta Sicilia Pasquetta: Modica, Agrigento e Taormina

Modica, oltre ad essere conosciuta per ospitare numerosi edifici in stile tardo barocco, è famosa per il suo cioccolato, quindi se sei in cerca di una gita fuori porta di Pasquetta diversa dal soliti e abiti in Sicilia, prendi il pranzo o la merenda al sacco e vai a visitare i dintorni: i negozi, come ordinato dal sindaco, quest'anno sono chiusi, ma ciò non significa che non potrai fare fotografie e ammirarli dall'esterno!

Se ti piace la storia oppure non hai paura di camminare, un'altra possibile idea per una gita fuori porta è quella di recarsi ad Agrigento, dove si trova la celebre Valle dei Templi, oppure a Taormina, sede non solo di un Teatro Antico e che viene utilizzato ancora adesso per ospitare concerti e rappresentazioni drammatiche, ma anche di una bella Villa Comunale con giardini verdi e una spettacolare vista sul golfo.

Gita fuori porta Sardegna Pasquetta: Castelsardo

Nonostante il tempo meteo non sia dei migliori, se vivi in Sardegna e non hai paura di qualche nuvoletta, oggi in tutta l'isola potrai assistere a numerosi eventi e manifestazioni musicali.

Tra queste una delle più conosciute si svolge a Castelsardo, un borgo medievale molto pittoresco, dove oltre a diversi concerti, si potranno vedere anche spettacoli cistercensi, buskers ed esposizioni artistiche di vario genere.

Gite fuori porta Puglia Pasquetta: Isole Tremiti, Alberobello e San Giovanni Rotondo

Se abiti in Puglia e vuoi trascorrere la giornata di Pasquetta all'aperto, un'idea potrebbe essere quella di prendere una barca e andare a visitare le isole Tremiti, un arcipelago noto per la sua bellezza e per la sua riserva marina, che è considerata una delle più incantevoli del Gargano.

Se invece preferisci rimanere sulla terraferma oppure non hai molto desiderio di impegnarti con barche e simili, un'alternativa potrebbe essere quella di andare a vedere lo zoo safari di Fasano oppure visitare Alberobello, noto per i suoi trulli e anche per la Basilica Minore dei Santi Medici.

E parlando proprio di edifici religiosi, se vuoi trascorrere questa giornata a meditare oppure vedere un luogo tranquillo e ricco di storia, un'altra possibile alternativa per un pomeriggio di Pasquetta diverso dal solito è quello di andare a San Giovanni Rotondo, dove si trova il complesso religioso dedicato a Padre Pio da Pietrelcina, fortemente voluto dai frati francescani per ricordare le opere fatte da uno dei santi più conosciuti del XXesimo secolo.

In cerca di idee per l'estate 2019? Scopri adesso le nuove proposte di Skyscanner e approfitta della nuova offerta volo+hotel Skyscanner per trascorrere le vacanze nella tua località preferita ad un prezzo super vantaggioso!

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
588
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
2118
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
164
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
17
codici sconto esclusivi