Crea il tuo costume di Carnevale


21 febbraio 2022 | Francesca O. | Guide e recensioni
costume di carnevale

Il Carnevale si sta avvicinando e, anche se quest'anno saremo ancora limitati, non vedi l'ora di festeggiarlo comunque e di trasformare la tua casa, o il tuo giardino, in una festa allegra, piena di coriandoli e di colori, e di creare anche il tuo costume di Carnevale personalizzato?

Se la risposta è sì, e il tempo a disposizione non ti manca (oppure, semplicemente, vuoi risparmiare qualche euro, ma non vuoi usare lo stesso costume di Carnevale dell'anno scorso), oggi qui su CodiceRisparmio ti mostreremo le basi che ti permetteranno di creare il costume di Carnevale che più desideri, in casa e usando solo una macchina da cucire, ago, filo e stoffe.

I costumi di Carnevale esprimono gioia e divertimento ed in un periodo così difficile per tutti, realizzarne uno da solo potrebbe rivelarsi anche un passatempo molto divertente.

Che tu voglia realizzarlo per una festa di Carnevale in casa, oppure per un party all'aperto in giardino, in questo piccolo vademecum ti illustreremo come creare, e cucire da te, tutti i costumi di Carnevale che desideri. Per iniziare, come prima cosa, dovrai decidere da cosa vorrai travestirti (esempio: ballerina di samba, pirata, astronauta, ecc...), poi potrai passare all'azione. E con i nostri consigli potrai anche acquistare una maschera di Carnevale da abbinare al costume da te realizzato.

Poi chissà, potresti diventerai così bravo che anche amici e parenti ti chiederanno di realizzare dei vestiti di Carnevale anche per loro e magari ci guadagnerai anche qualche soldo!

Occorrente per realizzare il tuo costume di Carnevale fatto in casa

Per cominciare, e dopo aver deciso da cosa travestirti, dovrai fare un bozzetto del costume su carta, e usando una matita, per avere un'idea di cosa avrai bisogno come materiali e anche dei vari pezzi che andranno a comporre il costume.

Dovrai anche vedere se è tutto realizzabile in casa: per esempio, se hai deciso di travestirti da cowboy, dovrai mettere in conto di acquistare un cappello da cowboy e un paio di stivali in stile ranch, oppure vedere se li hai già in casa tra i vestiti e le scarpe che usi tutti i giorni o vedere se riesci a trovarli a un prezzo accessibile in un negozio specializzato in costumi di Carnevale.

Una volta fatti questi due passi, a seconda di cosa richiede il tuo costume (strass, perline, piume, ecc.), avrai bisogno di:

  • Basi per il costume (pantaloni, reggiseno, gonna, vestito o qualunque altra cosa tu abbia deciso di usare)
  • Piume grandi assortite
  • Perline o strass da cucire
  • Almeno 2 metri di tessuto a scelta non elastico, lucido o scintillante
  • Cerchietto in plastica grande (ovviamente se il tuo costume lo prevede)
  • Ali del costume
  • Ago e filo
  • Pistola per colla a caldo
  • Macchina da cucire
  • Trucchi di Carnevale

Vestiti Carnevale fai da te? Realizza il tuo vestito di Carnevale con la nostra guida passo dopo passo

  1. Per iniziare, con l'aiuto di un metro da sarto, prendi le misure: misura come prima cosa la tua altezza dalle spalle ai piedi, poi la lunghezza delle braccia dalle spalle al polso e, da ultimo, la larghezza della vita e del petto. Questo ti permetterà di sapere, con precisione, le misure del tuo corpo ed eviterai il rischio, anche, che il tuo costume di Carnevale sia troppo piccolo o, al contrario, troppo largo.
  2. In seguito, usando queste misure e aiutandoti con una riga, disegna dei cartamodelli su un cartone spesso e rigido. Un consiglio: se la larghezza della tua vita è di 110 centimetri, prevedi di aggiungere almeno 10-15 centimetri in più, altrimenti rischierai che il tuo costume venga troppo piccolo o ti stia proprio al pelo. Ricordatelo, sempre: anche se è Carnevale, devi essere comodo e devi anche poterti muovere.
  3. Ritaglia i cartamodelli con un paio di forbici, poi adagiali sulla stoffa e, con l'aiuto di un gessetto bianco, traccia il contorno. Fatto questo, ritaglia i vari pezzi del costume dalle stoffe.
  4. Se il tuo costume prevede l'aggiunta di strass, perline, piume o simili, aggiungili con la colla a caldo (fai molta attenzione quando la usi), oppure cucili sui pezzi del costume, prima di iniziare a cucire insieme le varie parti del tuo costume di Carnevale. Se lo farai dopo, sarà molto più difficile, perché una volta cucito non riuscirai a far passare l'ago sotto la stoffa in modo agevole oppure rischierai di sporcare il costume con la colla a caldo.
  5. Una volta cuciti, o incollati, gli strass, le piume e le perline, usando ago e filo, imbastisci il tuo costume, mettendo i pezzi al rovescio e cucendoli lungo i bordi. Ricordati di non imbastire le parti da cui dovranno fuoriuscire la tua testa, le tue gambe e le tue mani!
  6. Finito di imbastire le varie parti del costume di Carnevale, cucile lungo i bordi, e dove si trova l'imbastitura, con la macchina da cucire. Quando avrai terminato, dovrai tagliare l'imbastitura con un paio di forbici, poi con l'aiuto di un ago, e facendo molta attenzione, dovrai toglierla.
  7. Rovescia di nuovo le varie parti del costume, in modo che non si vedano le cuciture e si veda solo la parte bella scintillante o lucida. Il tuo costume di Carnevale personalizzato è pronto! Indossalo, poi se sono previsti, metti anche il cappello e le ali. E se vuoi completare il travestimento con delle maschere di Carnevale, su Signor Costume per esempio, hai solo l'imbarazzo della scelta.
  8. Per concludere in bellezza, truccati il viso con il make up di Carnevale. Se non sai come fare, o nella confezione non è incluso un modello da seguire, su Internet potrai trovare tanti esempi e spunti a cui ispirarti.

Costumi per Carnevale: attenzione ai particolari

Un ultimo consiglio per gli amanti dell'estetica: se non vuoi che si vedano le estremità delle piume, cucile all'interno del tuo costume di Carnevale. Non saranno così comode, ma non si vedranno le estremità. Tuttavia, se le situazione dovesse diventare troppo graffiante, puoi coprire le estremità con del nastro adesivo trasparente.

Se ti travesti da mago, da supereroe o da cavaliere, prendi in considerazione l'idea di aggiungere un mantello rosso, oppure color argento, al tuo costume. Puoi acquistarlo a parte oppure, come il costume, realizzarlo in casa: il mantello, a meno che tu non lo voglia imbottito per ripararti dal freddo, è molto semplice da fare e non richiede imbastiture.

L'unica accortezza che dovrai adottare, sarà quella di cucire due nastri di stoffa ai lati superiori, in modo da poterlo allacciare comodamente dietro il collo o sul petto (se opterai per quest'ultima soluzione, i nastri di stoffa dovranno essere più lunghi e, se vuoi che il mantello rimanga "fisso", una volta allacciati dovrai fissarli al costume con una spilla da balia dorata o argentata, che potrai nascondere sotto la stoffa).

Buon Carnevale a tutti i nostri amici e, mi raccomando, fate festa il più possibile!


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
7936
codici sconto e offerte
Buoni sconto
42
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
33
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.