Natale: 8 giochi da tavolo originali e divertenti


23 December 2022 | Viola C. | Guide e recensioni
giochi da tavolo originali

Stanco dei soliti giochi da tavolo che ogni Natale parenti e amici ti ripropongono? Se la tombola, il gioco dell'oca e il Monopoly ti hanno stancato, scopri in questo articolo i giochi da tavolo più originali e aggiungi un pizzico in più di divertimento alle tue feste.

Dixit - Il gioco a regola d'arte

Dixit è un gioco basato sulla fantasia che ha come protagoniste le carte illustrate dall'artista Marie Cardouat. I giocatori ne ricevono 6 a testa, a turno ognuno di loro assume il ruolo di narratore scegliendo una carta e cercando di spiegare con una frase l'immagine raffigurata: potrebbe usare una canzone, una poesia, una citazione famosa. Ogni giocatore deve quindi scegliere tra le proprie carte quella che crede essere la stessa del narratore. Chi indovina si aggiudica tre punti, vince il primo che arriva a 30.

Se ti ho incuriosito non ti resta che iniziare a giocare a Dixit, il gioco stimolante e creativo.

Unstable Unicorns - Il tuo esercito di creature leggendarie

Nel 2019 Unstable Unicorns vince il premio per il gioco dell'anno ai People's Choice Award, diventando sempre più conosciuto e amato in tutto il mondo.

In cosa consiste? In 4 semplici fasi, composte da un minimo di due fino ad un massimo di otto giocatori, non devi far altro che riempire la tua stalla di sette unicorni. Per farlo avrai a disposizione delle carte e i magici poteri di queste leggendarie creature, con cui dovrai provare a sabotare le stalle degli altri giocatori e vincere.

Divertiti a sferrare colpi bassi con Unstable Unicorns, combinando strategia, competizione, divertimento e un pizzico di brillantini.

Dobble - Sarai abbastanza reattivo?

Dobble è davvero semplice sia da comprendere che da giocare, ma richiede molta reattività. All'interno della scatola troverai 55 carte tonde con sopra disegnati diversi simboli di differenti dimensioni, come ad esempio un quadrifoglio verde e un fulmine giallo.

L'obiettivo dei giocatori è quindi quello di individuare nel più breve tempo possibile un simbolo che sia comune alla carta riposta sul tavolo da gioco. Vince chi individua più simboli a colpo d'occhio rimanendo per primo senza carte.

Esistono diverse varianti di questo gioco come quella ispirata al magico mondo di Harry Potter e il giallo universo dei Minions, scoprile tutte e divertiti con i tuoi amici.

Cranium - Il rompicapo che ti farà perdere la testa

Cranium è un gioco di squadra e più numeroso sarà il gruppo, maggiore sarà il divertimento. Per arrivare a vincere, si deve posizionare una pedina sulla casella di partenza e spostarla fino a raggiungere il centro del tabellone dove potrai affrontare l'ultima sfida per conquistare la vittoria.

La scatola comprende un blocchetto da disegno, pasta modellante, una clessidra, carte da gioco, pedine e un tabellone. Quest'ultimo è caratterizzato da 5 diversi colori che formano un percorso. Si parte effettuando una prima prova e poi si lancia il dado, che a differenza di molti altri giochi qui viene tirato dopo per indirizzare alla prossima mossa.

  • Casella Verde: prova di canto
  • Casella Gialla: testa la tua logica
  • Casella Rossa: domande di conoscenza
  • Casella Blu: realizza con la pasta modellante sculture o disegna sul blocchetto
  • Casella Viola: puoi scegliere quale sfida affrontare

Scotland Yard- Chi troverà Mister X?

In circa un'ora di tempo i giocatori devono trovare Mister X, che qualcuno dovrà impersonare, per le strade della caotica Londra rappresentata sulla tavola da gioco. Il fuggitivo cercherà di nascondersi, ma ogni sua mossa è invisibile e i detectives di Scotland Yard dovranno usare ogni loro abilità per poterlo rintracciare il prima possibile. L'obiettivo è quindi catturare e arrestare Mister X, che in caso contrario si aggiudicherà la vittoria.

Nel 2020 è stata realizzato anche "Scotland Yard Italia", dove l'avvincente caccia a Mister X viaggia per le strade del Bel Paese.

Concept - Guai a chi parla!

Anche Concept richiede la suddivisione in due squadre, le quali devono indovinare il contenuto della carta pescata creando differenti combinazioni, questo grazie alle 117 icone che compongono il tabellone.

La regola principale prevede l'assoluto divieto di parole e gesti: i giocatori dovranno costruire appunto un concetto che possa aiutare gli altri a risolvere l'enigma e vincere la partita. In poche parole, di fronte alla carta di Babbo Natale potresti utilizzare concetti come uomo, rosso, regali e caminetto per descriverlo. Per ogni risposta esatta, un punto a colui che indovina ed uno a chi è riuscito a esporre efficacemente il contenuto.

Taboo - Non tutto è concesso

Uno dei giochi di società più amati dal pubblico il cui scopo è riuscire a raggiungere la fine del percorso sul tabellone prima della squadra avversaria. In che modo? Ogni giocatore a turno dovrà far indovinare ai componenti del proprio gruppo, in un lasso di tempo indicato da una clessidra, la parola scritta sulla carta. La regola prevede il divieto di gesti, mimi, rumori e la pronuncia di termini che abbiano lo stesso prefisso (per esempio, nel caso in cui la parola fosse orecchie è vietato dire orecchini). Nell'eventualità in cui il giocatore infrangesse queste regole, l'altra squadra potrà premere sul buzzer facendogli perdere il turno. Se conosci Reazione a Catena e hai guardato l'intesa vincente, ti risulterà più semplice del previsto.

Mysterium - Chi è l'omicida?

Pubblicato nel 2015, quindi recentemente, si tratta di un gioco ambientato all'interno di una villa spettrale in cui è avvenuto un omicidio. L'obiettivo è scoprire chi è stato, dove si trova e con quale arma ha compiuto il delitto. Un giocatore deve interpretare Mysterium, ossia il fantasma che aiuta il resto del gruppo a scovare il colpevole e che per regolamento non deve parlare, ma comunicare solo tramite carte illustrate i vari indizi.

Il gioco ricorda molto Dixit, in questo caso senza parole e con l'aggiunta di un mistero tenebroso che stimolerà ulteriormente la vostra partita.

Dopo aver affrontato abbondanti pasti e giocato con i migliori giochi da tavolo, non ti resta che guardare un bel film di Natale e finire in bellezza queste feste.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1719
negozi
Codici promozionali
8278
codici sconto e offerte
Buoni sconto
65
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.